Economia: cosa è il trading online?

Come creare una strategia di investimento per fare trading online oggi

Negli ultimi anni accedere ai mercati finanziari è diventato sempre più semplice. Oggi può bastare anche un semplice smartphone connesso ad internet per poter aprire un account di trading online ed iniziare a negoziare titoli e strumenti tramite le piattaforme dei broker. Purtroppo molti trader improvvisati commettono l’errore di confondere questa facilità di accesso con una facilità di successo: per fare strada nel trading bisogna studiare, impegnarsi ed applicare le giuste strategie.

La marcia di avvicinamento all’attività di trading è composta da diversi step. Innanzi tutto bisogna studiare: i mercati sono affascinanti, ma bisogna anche sapere quali sono le loro caratteristiche per riuscire a capire come si muoveranno. Il secondo passo riguarda la scelta della piattaforma: i boker attivi in Italia sono tanti; bisogna selezionare quello che meglio si adegua alle proprie necessità. Si deve poi iniziare a fare pratica con il conto demo: proprio in questa fase è il caso di iniziare a costruire la propria strategia di investimento.

Importanza e vantaggi di una buona strategia di investimento

Lo studio, quindi, è importantissimo per chi vuole fare trading online e lo stesso si può dire anche per l’aggiornamento, che è fondamentale per poter fare le mosse giuste al momento giusto. Ad esempio, su Corsotradingonline.net, sito famoso sul trading, è possibile trovare tantissime informazioni e risorse utili sia per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo degli investimenti digitali, sia per i professionisti che operano già in autonomia sui mercati finanziari.

Studio e aggiornamento sono fondamentali perché sui mercati (quasi) nulla è casuale: bisogna quindi essere in grado di crearsi una strategia di investimento da seguire in ogni situazione. Facendo una similitudine, per molti la strategia nel trading è un po’ come il progetto nell’edilizia: se non ci sono delle regole è praticamente impossibile riuscire a raggiungere lo scopo finale. E proprio come un progetto, la strategia deve essere creata in modo personalizzato; in questo caso, i fattori fondamentali su cui si bisogna basarsi sono il tempo, il capitale e la tipologia di investimento.

Una strategia non è altro che un insieme di regole che devono essere rispettate quando si verificano determinate condizioni. L’utilizzo di una strategia di trading comporta diversi vantaggi. Innanzi tutto, essendo le sue regole preordinate, permette di agire tenendo alla larga gli effetti che le emozioni del momento possono avere sul comportamento del trader. Avere una strategia significa anche ridurre i tempi necessari per analizzare il mercato, perché permette di sapere come agire sin dai primi segnali.

Come creare e testare una strategia di trading

Come detto prima, non esiste una strategia adatta a tutti: certo, ci sono delle tecniche che possono essere adattate al proprio modo di investire, ma in linea di massima ogni trader ha i suoi obiettivi, le sue preferenze e le sue esigenze. Prima di tutto bisogna quindi considerare a che profilo di investitore si corrisponde (scalper, trader di breve periodo, trader di lungo periodo e così via). Bisogna poi decidere in quale condizione di mercato si intende agire prevalentemente: trend, intervalli o interruzioni.

Si devono poi scegliere gli strumenti su cui basare le proprie mosse: indicatori, analisi dei grafici, linee di trend ed altro ancora. Arriva ora il momento forse più delicato, ovvero la definizione delle regole vere e proprie, sia per l’ingresso (configurazione e trigger) che per l’uscita (take profit e stop loss). Chiaramente bisogna prestare molta attenzione anche ai parametri di gestione del rischio: queste regole devono essere seguite in modo molto rigoroso.

È importantissimo mettere per iscritto tutte le regole della propria strategia: è un passaggio molto utile non solo per ricordarsi come ci si deve comportare nelle varie situazioni, ma anche per organizzare al meglio il proprio piano. Il conto demo è lo strumento perfetto per mettere alla prova la nuova strategia: permette di fare prove, monitorare gli sviluppi ed individuare le eventuali pecche senza rischiare nulla.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia