S.O.S cerimonie

Cresima: come organizzare la festa perfetta in 4 step

Organizzare la festa per la Cresima del proprio figlio o della propria figlia può rivelarsi alquanto complicato, perché sono diversi gli aspetti da considerare e se non si pianifica tutto nei minimi dettagli è facile dimenticare qualcosa di importante. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è quella di preparare una scaletta scrivendo tutto ciò che si deve organizzare per una festa ben riuscita.

Vediamo allora quali sono gli step da seguire per essere sicuri di ottimizzare i tempi e di arrivare al giorno della Cresima pronti per festeggiare al meglio.

#1 La lista degli invitati e le partecipazioni

La primissima cosa da fare è quella di preparare un elenco delle persone che si desiderano invitare alla festa. Solitamente, la Cresima è un evento che prevede il coinvolgimento dei parenti e degli amici più stretti dunque non ci si deve sentire obbligati ad invitare moltissime persone. Proprio perché il numero degli ospiti solitamente è limitato, conviene contattarli personalmente e solo dopo procedere con l’invio delle partecipazioni. Queste non devono necessariamente essere formali come quelle dei matrimoni: al giorno d’oggi in molti optano per l’invito digitale che va benissimo per una Cresima, soprattutto se si è già provveduto a chiamare ogni ospite.

#2 La scelta e l’acquisto delle bomboniere

Dopo aver preparato la lista degli invitati e aver organizzato le partecipazioni, conviene preoccuparsi delle bomboniere perché queste vanno ordinate con un certo anticipo. Per quanto riguarda la tipologia di portaconfetti, al giorno d’oggi sempre più persone scelgono di festeggiare con le bomboniere solidali per Cresima di Save the Children e si tratta di un’opzione che merita senza dubbio di essere presa in considerazione. L’intero ricavato della loro vendita infatti viene utilizzato dall’organizzazione per finanziare i propri progetti e fornire un aiuto concreto ai bambini meno fortunati in Italia e nel mondo. Le bomboniere solidali di Save the Children si possono scegliere ed ordinare direttamente online, il che è un ulteriore vantaggio da non sottovalutare.

#3 La scelta della location

Una volta ordinate le bomboniere è il momento di scegliere la location e da questo punto di vista in occasione della Cresima le alternative sono moltissime. Si può infatti decidere di festeggiare in un ristorante oppure affittare una sala per ricevimenti, ma se la propria abitazione è grande oppure dotata di un giardino, nulla vieta di organizzare la festa a casa. Naturalmente, in quest’ultimo caso bisogna considerare il fatto che ci sarà più da fare e che al termine del rinfresco si dovrà provvedere in autonomia alle pulizie. Quel che è certo è che organizzando la festa a casa o in giardino si può risparmiare parecchio.

#4 L’organizzazione del rinfresco

Infine, bisogna preoccuparsi del rinfresco e anche in questo caso ci sono diverse opzioni da prendere in considerazione. Si può contattare un servizio di catering in modo da ricevere direttamente presso la location scelta tutto il cibo già pronto, oppure si può preparare una merenda o un aperitivo in completa autonomia. Dipende dal tempo che si ha a disposizione e dal numero di invitati alla festa.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia