Occhio a questi ingredienti nel cibo del tuo cane

Occhio a questi ingredienti nel cibo del tuo caneOcchio a questi ingredienti nel cibo del tuo cane

No, i cani non possono mangiare come noi e dovresti controllare le confezioni prima di acquistare il loro cibo. Non possono mangiare come noi perché il loro organismo non è lo stesso e quindi, se hai un animale domestico, un cane tanto amato, dovresti controllare cosa gli stai dando quando ha fame. In particolare, noi di pink ti consigliamo di prestare molta attenzione ai seguenti ingredienti:

Se sull’etichetta c’è scritto BHA e BHT, evitali: l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, indica che “BHA e BHT, sono butilidrossianisolo e dibutilidrossitoluene (anche chiamato idrossitoluene butilato). Fondamentalmente, sono solo conservanti che vengono utilizzati per prevenire la ruggine o l’irrancidimento dell’olio. Sono approvati per l’uso negli alimenti in piccole quantità. Ma, potrebbe esserci una quantità maggiore che rende il cibo non sicuro. Quindi indubbiamente non è una cosa salutare.  È meglio non correre rischi …

Controlla gli ingredienti

Molti marchi di cibo per cani, con l’intenzione di far acquistare i loro prodotti, scrivono sulle confezioni veri e propri spot, dichiarando che quella confezione è ricca di vitamine e sali minerali per farci pensare “è salutare!”, ma la verità è che molti prodotti per animali non apportano nulla di salutare ai nostri migliori amici a quattro zampe.

Alcuni degli ingredienti aggiunti, calcio, mirtilli, vitamine e cose simili nell’elenco, sono principalmente aggiunti per attrarre noi esseri umani a comprare quel cibo per cani e, spesso, non c’è alcun beneficio per gli animali. Quindi la cosa migliore da fare quando si compra il cibo per gli animali è  quella di leggere l’elenco degli ingredienti e prendere decisioni su informazioni più obiettive su cosa è meglio per gli amori a quattro zampe.

Evitare cipolla e aglio

Non è l’odore a dar fastidio ai cani, ma questi alimenti, che sono così comuni in ciò che mangiamo, sono tossici per loro e possono causare irritazione gastrointestinale e danni ai globuli rossi. Controlla bene ciò che stai dando al tuo cane e cerca di capire che non è un umano e che dovrebbe essere trattato come animale domestico, con amore.

Non fargli mangiare cioccolato!

Possono bramarlo ma può ucciderlo. Il cioccolato è velenoso e contiene uno stimolante chiamato teobromina che è tossico e può causare insufficienza renale. Non farlo!

Alcol

Per quanto possa sembrare divertente, non dare alcol al tuo animale domestico! Le bevande inebrianti irritano lo stomaco e possono causare diarrea, vomito, difetti di coordinazione e problemi respiratori. È un’altra cosa che ingeriamo noi normalmente ma che può danneggiare i nostri amici a quattro zampe. Evitalo anche tu se puoi insieme a loro. Ripetiamo: sono animali domestici, non bevono.

Vai dal veterinario

Proprio come fai quando hai un bambino piccolo, vai dal medico per vedere cosa può mangiare il neonato, dovresti fare con il tuo animale domestico.  Il veterinario è specializzato nella salute del tuo pelosetto e ha fatto un percorso di studio ben preciso, quindi può dirti cosa è raccomandato per il suo stomaco e cosa no. Sembra ovvio, ma molte persone non ritengono sia necessario.

Verica che il cibo sia adatto alla sua età

Daresti un pollo arrosto a un neonato? Certo che no. Invecchiando, gli animali domestici hanno bisogno di cibo adatto alla loro età. Il tuo cane si prende cura di te con la sua vita, tu prenditi cura della sua vita.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia