Le 10 migliori razze di cani

Le 10 migliori razze di cani

Le 10 migliori razze di cani

Desiderate prendere un cane in casa? Non sapete quale razza scegliere? Ogni razza ha le proprie caratteristiche biologiche e comportamentali che la contraddistinguono. Hai bambini? Vivi in una grande casa o in un piccolo appartamento? A seconda dello stile di vita, orari e preferenze alcuni tipi di cani si adattano più facilmente a voi e alla vostra famiglia. Ecco quindi una lista delle 10 razze migliori di cani per famiglie pronte ad amare un essere a 4 zampe!

  1. Bulldog

Le 10 migliori razze di cani buldog

I Bulldog hanno una predisposizione innata per una casa piena di giocosi, piccole pesti. Richiedono poca cura a parte l’esercizio fisico. Questo cane è un po pigro e indistintamente può vivere in un piccolo appartamento o in una casa grande. Se si vive in un clima caldo però si deve fare attenzione all’esposizione del cane al sole e ai colpi di calore (soprattutto in estate).

  1. Cavalier King Charles Spaniel

Le 10 migliori razze di cani Cavalier King Charles Spaniel

Questi cani, della famiglia spaniel, sono estremamente fedeli, amorevoli e pronti a compiacervi. Pertanto, sono facili da addestrare e la loro indole mite ne fanno un cane perfetto per chi prende in casa un cane per la prima volta. Tenete a mente che questa razza ama l’attenzione e la compagnia e ha molta energia. Quindi, se avete intenzione di lasciare il vostro cane a casa da solo per lunghi periodi di tempo lui potrebbe non essere la scelta migliore come razza.

  1. Collie (pastore scozzese)

Le 10 migliori razze di cani Collie (pastore scozzese)

È un cane affettuoso e tenero, fedele alla famiglia. Adora giocare anche quando è anziano. In famiglia sviluppa un istinto protettivo, soprattutto con i bambini, che adora. Non si fida degli estranei e li esamina attentamente prima di decidere se sono degli di fiducia o meno. Di solito non ha problemi con gli altri cani e cercherà sempre di evitare le lotte. Il suo bellissimo e lungo pelo va spazzolato tutti i giorni. Ha quindi bisogno di molta attenzione e di una buona cura del pelo. Sono molto agili ma a causa di questa energia innata, stanno meglio in una casa con un cortile.

  1. Terranova

Le 10 migliori razze di cani Terranova

Il Terranova, originariamente allevato come un cane da pesca e di salvataggio, è ben noto come la migliore razza per i bambini – è un custode naturale e una buona nutrice. Ha una personalità affettuosa tanto grande quanto il suo corpo! Siate pronti per una diffusione forte di saliva e peli. A causa delle loro grandi dimensioni, un appartamento potrebbe non essere la migliore impostazione per un Terranova.

  1. Il Carlino

Le 10 migliori razze di cani Il Carlino

I Carlini non si contraddistinguono per l’ingegno però questi cani donano il massimo della  devozione e della dolcezza. Le loro dimensioni e la loro energia è a livelli minimi, caratteristiche che li rendono ideali per la vita in appartamento. Come i bulldog, il loro sistema respiratorio arranca quindi sarà bene fare moderate dosi di esercizio fisico e temperature fresche. Il massimo della felicità la raggiungono quando sono in relax sul divano con i loro proprietari.

  1. Setter irlandese

Le 10 migliori razze di cani Setter irlandese

Il setter irlandese hanno uno splendido pelo rosso intenso che richiede una discreta quantità di attenzione. E’ anche un cane ad alta energia che dovrà fare molto esercizio fisico quotidiano. Questi cani sono perfetti per i bambini.

  1. Barboncino

Le 10 migliori razze di cani Barboncino

I barboncini sono definiti come i cani più intelligenti del mondo. Questo li rende ideali per tutti coloro che amano i cani ingegnosi, obbedienti e semplici da formare ed educare. Ci sono due tipi generali di barboncini: standard e miniatura. Mentre il barboncino standard è un buon cane di famiglia, i barboncini in miniatura a volte soffrono di “sindrome del piccolo cane”, se non adeguatamente addestrati e socializzati. Entrambi i tipi sono amorevoli e gentili e perdono poco pelo. Se amate i cani, ma volete mantenere una casa meticolosamente pulita questa è la tua razza!

  1. Shih Tzu

Le 10 migliori razze di cani Shih Tzu

Questa splendida razza, con la storia nelle corti imperiali della Cina, è di piccole dimensioni e molto cordiale. Perfetto in un appartamento, un Shih-Tzu è un cane da passeggio che vuole stare con i suoi proprietari, per quanto possibile. Con basso a moderato livello di energia, hanno bisogno di un paio di passeggiate al giorno per rimanere in buona salute e in forma. Il loro splendido pelo merita cura settimanale e, come molti cani di piccola taglia, hanno bisogno di un po’ di socializzazione e educazione di base, al fine di evitare la “sindrome del piccolo cane.”

  1. Labrador Retriever

Le 10 migliori razze di cani Labrador Retriever

C’è un motivo per cui questa razza è la più popolare in tutto il mondo. Sono grandi animali domestici, cani da terapia, cani poliziotto e cani per non vedenti. Sono energici, amorevoli e portati a compiacere i loro proprietari; Amano essere addestrati! Un Labrador Retriever è il cane ideale per un proprietario alla prima esperienza. Quando sono giovani hanno la tendenza a mettere in bocca tutto ciò che si trova in vista, quindi vanno tenuti d’occhio!

  1. Golden Retriever

Le 10 migliori razze di cani Golden Retriever

Questo è il classico cane di famiglia. Un parente stretto del labrador, è altrettanto amorevole, leale e desideroso di imparare. Ottimo con i bambini, sono spesso usati come terapia e cani di servizio, aiutando i disabili e non vedenti in tutto il mondo. Essi richiedono una cura normale. C’è da dire che questa razza tende ad avere più odore di altre.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia