S.O.S. animali abbandonati

Chi ama realmente gli animali non può abbandonarli

Esistono legami che sono estremamente forti ed incredibilmente difficili da spiegare a chi non li prova. Ovviamente nella vita abbiamo alcune persone, di solito poche, con cui si crea una unione così forte e inscindibile. Poi esiste il legame con gli animali, e quello è davvero unico. Solo chi ha un animale domestico, magari un cane o un gatto con cui trascorrere le proprie giornate. Avere un piccolo amico a quattro zampe nella propria vita vuol dire dare e ricevere un amore incondizionato, uno scambio di affetto, coccole e tenerezze, ma anche di gioco, di corse e di sorrisi che riempie la vita e soprattutto il cuore.

Il triste fenomeno dell’abbandono degli animali

Proprio sulla base di queste considerazioni, risulta estremamente difficile accettare o comprendere le statistiche che ogni anno ci parlano dell’abbandono degli animali. Nel periodo che va fra luglio e settembre, ogni giorno vengono abbandonati circa 600 fra cani e gatti, statistica che si ripete anche fra novembre e febbraio. La maggior parte di questi atti atroci è frutto dell’incapacità di gestire un viaggio insieme ai nostri amici a quattro zampe, un concetto davvero inspiegabile considerando che ormai tantissime strutture sono pet friendly e offrono la possibilità di ospitare sia noi che i nostri animali domestici.

Tutto ciò accade nonostante il nostro ordinamento giuridico preveda come reato l’abbandono degli animali, punendo questo comportamento con multe che vanno dai mille ai diecimila euro e con l’arresto fino ad un anno. L’80% di questi animali, come tutti gli animali randagi, con in più la difficoltà di essere meno abituati a vivere per strada, rischia di subire maltrattamenti, di morire di stenti o in un incidente. Per questo è importante segnalare alle autorità i casi di animali abbandonati, per cercare di dar loro la giusta assistenza e magari punire i colpevoli.

Il modo migliore per salutare i nostri fedeli amici

Chi ama realmente gli animali sa quanto amore riescono a darti e non riuscirebbe mai a separarsene, tanto meno ad abbandonarli con un atto vile. Purtroppo, però, i nostri amici a quattro zampe hanno una vita media decisamente più breve della nostra e quindi, nostro malgrado, saremo costretti a salutarli.

Quello che puoi fare, è ricordarlo nel migliore dei modi: scegli l’urna per il tuo migliore amico, ma anche accessori alla moda come braccialetti o collane con il loro nome o la loro foto per poter portare sempre con te il ricordo di un legame così speciale.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia