5 rimedi per ristrutturare i capelli danneggiati

5-rimedi-per-ristrutturare-i-capelli-danneggiati

Dai rimedi naturali alle maschere ristrutturanti per ridare vitalità a capelli spenti e sfibrati

Per avere un aspetto sempre bello e curato, i capelli sono una componente essenziale.

Godere di una chioma fluente e in perfetto stato di salute, è il risultato di precise attenzioni dedicate alla vostra capigliatura.

Se i capelli risultano spenti, secchi ed opachi è arrivato il momento di dedicare loro più attenzioni, ponendosi delle domande sulle proprie abitudini e sui cosmetici utilizzati.

Lo stress della vita quotidiana, lo smog che ammorba l’aria, il sole, l’uso di prodotti chimici, un’alimentazione scorretta sono una componente negativa anche per i capelli.

Averne cura sempre e comunque è la soluzione perfetta ma se non lo avete fatto con costanza e ora dovete correre ai ripari, non temete: esistono dei rimedi efficaci per ristrutturare i capelli danneggiati.

Da un lato, potrete ovviare al problema grazie ad alcuni rimedi naturali, come quelli che ci ha trasmesso la nonna con quella sua buona dose di saggezza, dall’altro è possibile anche ricorrere all’uso di prodotti specifici laddove si ravvede la necessità d’un intervento più corposo.

Se gli impacchi naturali sembrano non essere abbastanza efficaci, una maschera per capelli rovinati può offrire ottimi risultati, ovviamente considerando anche l’idea di effettuare un taglio quando le doppie punte sono in uno stato irrimediabile. Un buon formulato, privo di sostanze aggressive e nocive (solfati, siliconi, parabeni) andrà a lenire le tante aggressioni subite dai capelli, le stesse che hanno fatto perdere loro quell’aspetto naturale e vitale.

Cinque rimedi essenziali: dalla natura ai trattamenti di ricostruzione

1. Olio di cocco e succo di limone

L’olio di cocco ha elevate proprietà emollienti ed una composizione simile a quella dei capelli.

Un utilizzo costante di questo prodotto, da stendere su tutta la lunghezza del capello, offre il giusto nutrimento a cute e capigliatura e agisce anche come ottimo anticrespo.

È sufficiente aggiungere alla giusta quantità di olio alcune gocce di succo di limone e una volta applicato il composto sui capelli, non resta che passare ad un lieve massaggio.

I risultati saranno visibili già dalla prima applicazione donando vitalità e idratazione.

2. Aceto di mele

Per chi ha fatto un uso sconsiderato di tinte, piastra e phon, una soluzione utile e in grado di aiutare una chioma danneggiata è una cura a base di aceto di mele.

Il composto si prepara versando in un bicchiere aceto di mele e acqua in pari quantità da nebulizzarsi sui capelli. Il liquido deve agire pochi minuti, poi è necessario sciacquare attentamente con acqua tiepida. Il preparato è in grado di ripristinare il pH dei capelli.

3. Burro di Karitè

Se i vostri capelli sono particolarmente rovinati, secchi al tatto e anche sfibrati, non resta che provare con le proprietà idratanti e addolcenti del burro di Karitè. Una volta acquistato, sarà sufficiente applicarne ogni giorno una seppure piccola quantità sulle punte per ottenere un aiuto concreto. Si può procedere la mattina prima di uscire di casa oppure la sera prima di coricarsi.

4. Maschera ristrutturante Olaplex

Per una ricostruzione interna del capello, applicare l’unico prodotto professionale sul mercato che riconnette e moltiplica i legami danneggiati (ponti bisolfuri o ponti di zolfo) è il rimedio più efficace. La molecola Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate brevettata da Olaplex è una garanzia se desiderate ottenere risultati perfetti e una nuova vitalità per i vostri capelli. L’impiego di una maschera ristrutturante per capelli come Olaplex N°3 saprà da subito fare la differenza ed è possibile sia tenerla in posa prima di fare una doccia, sia applicarla subito dopo dormendoci su. È possibile anche effettuare il trattamento di ricostruzione presso il vostro salone di fiducia a base di Olaplex N°1 e Olaplex N°2.

5. Aloe vera

L’aloe vera vanta una miriade di proprietà terapeutiche. È in grado di depurare l’organismo dalle tossine, è un importante anti-infiammatorio, cura eritemi ed escoriazioni ma quando si parla di chioma, nutre e protegge i capelli, soprattutto in seguito ad un uso invasivo di piastre, colorazioni, ferri. Per ottenere risultati importanti è necessario spremere la polpa di aloe riempiendo mezzo bicchiere d’acqua e aggiungendo un cucchiaio di olio d’oliva. Il composto così ottenuto andrà applicato sui capelli con un massaggio che va dalla radice alle punte per 15 minuti circa. Poi si procede con il risciacquo con acqua tiepida.

La maschera può essere applicata anche tre volte a settimana per dare una sferzata di energia ai capelli.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia