Balsamo labbra fai da te: semplice, veloce ed economico

Balsamo labbra fai da te: semplice, veloce ed economico

Balsamo labbra fai da te semplice, veloce ed economicoI repentini cambi di tempo tendono ad avere conseguenze sulla nostra pelle in particolare quella più esposta alle intemperie che sia il freddo o il sole.

In particolar modo le labbra richiedono una particolare attenzione, cura e idratazione. Molte di noi utilizzano il burro di cacao acquistato in profumerie, supermercati o farmacie……ma questo balsamo per labbra in realtà spesso contiene ingredienti più dannosi che altro.

Balsamo labbra fai da te semplice, veloce ed economico

In particolare la paraffina, derivato del petrolio (quindi secondo una normativa europea del 2004 considerata sostanza potenzialmente cancerogena) che invece di idratare, crea una sorta di pellicola/barriera che non permette la respirazione della pelle creando un effetto di secchezza che generalmente ci spinge a consumare ulteriormente burro di cacao.

In pratica danneggia ulteriormente la pelle screpolata dandovi però la sensazione (falsa) di immediato benessere.

Che fare allora?

Sicuramente il percorso più breve e semplice è stare attenti quando si acquista un burro di cacao leggendo attentamente gli ingredienti, in alternativa potete produrre da voi il burro di cacao fatto in casa.

E’ semplicissimo e gli ingredienti sono facilmente reperibili.

Balsamo labbra fai da te semplice, veloce ed economicoIngredienti per il burro di cacao fatto in casa

7 cucchiaini di olio di mandorle dolci

2 cucchiaini di cera d’api

1 cucchiaino di miele liquido

Vasi o tubetti per contenere il balsamo labbra

Procedimento

Scaldate l’olio a bagnomaria (non deve assolutamente friggere) e la cera e quando questa risulta ben sciolta, togliete tutto dal fuoco e aggiungete il miele.

Amalgamate ben bene finchè il composto non risulterà quasi freddo.

Ora prendete i contenitori (tubetti o barattolini) riempiteli et voilà il balsamo labbra è pronto da portare il sempre con voi!Balsamo labbra fai da te semplice, veloce ed economico

Che ne dite? Fateci sapere com’è andata 😉

Articolo scritto da Redazione PinkItalia