Caduta dei capelli: da cosa dipende

Caduta dei capelli? Spesso è solo un problema transitorio di facile soluzione. E dal Giappone scoperto il peptide della crescita.

Caduta dei capelli: da cosa dipende

La caduta dei capelli è un problema che tormenta uomini e donne. Spesso la causa è solo transitoria come una carenza di componenti vitaminiche nell’alimentazione. E allora la soluzione diventa davvero semplice, basterà assumere degli integratori con vitamine B2, B5, B6, B8, E ed E come Phytophanere DUO, l’integratore per la crescita dei capelli tra i migliori in commercio.

Ma quali altre cause ci sono dietro a una caduta di capelli transitoria?

Perché cadono i capelli

Come dicevamo, le cause che scatenano la caduta dei capelli sono varie ma, per lo più, di facile soluzione. Vediamole:

  • stress, rallenta la crescita dei capelli nuovi, per cui in un bilancio tra perdita e ricrescita, quelli nuovi sono di meno;
  • inquinamento ambientale, lo smog può causare la caduta dei capelli;
  • cosmetici aggressivi, in particolare le tinte aggressive;
  • cambio di stagione, durante la primavera e l’autunno si tende a perdere più capelli;
  • ereditarietà, in questo caso la caduta dei capelli è costante e comincia dopo una certa età;
  • cambi o squilibri ormonali, i capelli possono essere persi durante cambiamenti come gravidanza o menopausa;
  • diete ferree, che riducono l’apporto vitaminico di cui i capelli hanno bisogno per crescere sani;
  • alopecia androgenetica, è un diradamento dei capelli di origine genetica che colpisce per lo più le donne.

Uno studio anti-calvizie dal Giappone: scoperto il peptide della crescita dei capelli

Pubblicato sul “Journal of Medicinal Food” il 1° luglio 2018 lo studio “Naturally Occurring Hair Growth Peptide: Water-Soluble Chicken Egg Yolk Peptides Stimulate Hair Growth Through Induction of Vascular Endothelial Growth Factor Production”. In poche parole: il tuorlo d’uovo salva i capelli dalla calvizie grazie al peptide della crescita dei capelli.

Lo studio afferma che nel tuorlo d’uovo, che contiene, tra le altre, la vitamina B6, si trova un peptide contro alopecia, diminuzione della qualità e quantità dei capelli. Il suo nome è Hgp (Hair grow peptide) e, dopo una serie di test, è stato scoperto che stimola la crescita dei capelli senza produrre effetti collaterali.

 

Per evitare la caduta dei capelli quali sintomi tenere sotto controllo

Come detto, vi sono fattori fisiologici che determinano la caduta dei capelli, come il cambio di stagione, che non dovrebbero destare troppa preoccupazione. Si tratta solo di un naturale ciclo di ricrescita, come quello degli animali che, però, viene chiamato muta.

Ma se la caduta dei capelli dura da troppo tempo e se ne perdono parecchi, allora è il caso di cominciare a prestare attenzione alla cosa e prendere subito dei provvedimenti come l’assunzione di integratori alimentari che contrastino il fenomeno.

Alcuni sintomi dovrebbero destare allarme, ma non in maniera eccessiva, come prurito o dolore al cuoio capelluto.

Ma per fugare ogni dubbio basta eseguire un esame specifico: il tricogramma che permette di capire se, per esempio, seborrea o forfora stiano favorendo la caduta dei capelli.

Nel caso in cui i fattori che scatenano la caduta dei capelli siano di tipo ormonale, basterà rivolgersi a un medico per risolvere ogni problema.

Certo è che, a prescindere, assumere degli integratori completi come Phytophanere DUO permetterà di essere preparati contro l’arrivo della caduta dei capelli.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia