Capelli, come scegliere taglio e colore adatti al proprio viso

purple haired woman in black top leaning on wall

Come scegliere taglio e colore adatti al proprio viso

I capelli sono una parte fondamentale sia di come noi ci vediamo che di come ci vedono gli altri, scegliere taglio e colore adatti al proprio viso è quindi importante per sentirsi belli e soddisfatti del proprio aspetto e per avere la sicurezza necessaria per affrontare il mondo.

Gli hair stylists, ovvero gli stilisti del capello, ci sapranno sicuramente consigliare ma sta a noi poi decidere quale taglio o colore meglio si adatta ai nostri gusti e alle nostre necessità.

Come scegliere il parrucchiere giusto

Scegliere taglio e colore non basta per avere una capigliatura perfetta. Dobbiamo scegliere anche il parrucchiere giusto. Vi è mai capitato di uscire dal parrucchiere e dire ‘io qui non ci tornerò mai più!’. Succede più spesso di quanto pensiate. Non è sempre e solo colpa del parrucchiere, questo va detto, magari abbiamo noi una giornata storta o magari è il parrucchiere a non avere gli strumenti adatti al nostro capello, al lavoro che deve fare sulla nostra testa o alle sue esigenze specifiche. 

Facciamo un esempio, se un parrucchiere è mancino e usa delle forbici normali o è molto bravo o potrebbe combinare qualche guaio. Avere delle forbici per mancini sarebbe la soluzione adatta a lui. È proprio per rispondere a questa esigenza particolare, ma anche a specificità del lavoro che si va a fare sul capello che Forbicitech ha sviluppato forbici e strumenti specifici per ogni esigenza. Non a caso ha ideato delle forbici per lo sfoltimento dei capelli, altre create appositamente per il taglio e tutta una gamma di prodotti professionali per i professionisti del mestiere.

Come scegliere il taglio

Una delle cose di cui abbiamo sentito maggiormente la mancanza durante i vari lockdown, sono state sicuramente le nostre sedute dal parrucchiere. Per molte donne l’appuntamento dal parrucchiere non è solo un’occasione per farsi bella, ma anche un momento di svago, di pausa dalla routine di tutti i giorni.

I capelli, e di conseguenza il parrucchiere, hanno la loro importanza anche per un altro aspetto. Secondo Coco Chanel sono ‘un pezzo di vita’ che cambia ad ogni sforbiciata o tinta che facciamo. Il risultato può renderci felici o disperate, quindi è molto importante scegliere con attenzione l’intervento che si andrà a fare.

Il taglio non deve adattarsi semplicemente al viso, ma anche all’insieme creato da viso e corpo. Bisogna creare un aspetto armonico e taglio e colore possono essere determinanti in questo. Ci sono delle regole generali che rimangono sempre valide: per i volti allungati si tende a optare per un taglio che riempie come un taglio dal volume effetto push-up: bob e caschetti sono le scelte che vanno per la maggiore anche se vanno calibrati sul corpo di ciascuna. I visi tondi e squadrati hanno bisogno di un taglio che sfina con volumi aderenti: un’opzione potrebbe essere un taglio medio-lungo con una verticalità studiata a pennello oppure un taglio corto che mette in risalto la linea mascella-mandibola, se dall’aspetto piacevole. 

I visi spigolosi necessitano invece di tagli che addolciscono l’aspetto generale: sì a shag addolcenti e sfilature leggere. Ovviamente va tenuto in considerazione anche il retro della testa – il viso conta ma l’aspetto d’insieme conta di più.

Lo spessore del capello ricopre un ruolo importante nel definire il tipo di taglio da eseguire. Capelli pesanti vanno alleggeriti mente capelli fini come seta avranno bisogno di tagli strutturati per dar loro un aspetto voluminoso e ‘solido’.

Come scegliere il colore

Per quanto riguarda il colore, le tendenze del momento non sono più così importanti nella scelta del colore. La ratio che determina la scelta del colore è la stagione – non intesa come la stagione dell’anno, ma come la luce che ognuna di noi porta con sé. È tutta una questione di colori e contrasti, le donne con un contrasto alto reggeranno meglio colori brillanti e stacchi di luce, mentre le donne con un contrasto basso avranno occhi e capelli tendenzialmente scuri senza luci o colori esagerati. Quel che è certo, è che il colore va scelto come ultimo step, può infatti fare la differenza e smussare un taglio azzardato oppure può mettere in evidenza un taglio più classico.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia