Collagene: mito o efficace per l’invecchiamento?

Collagene mito o efficace per l'invecchiamento

Il collagene è una proteina formata da tre amminoacidi fondamentali: glicina, prolina e idrossiprolina. All’interno del corpo umano il collagene si trova in modo particolare nel tessuto connettivo, su unghie, capelli e pelle.

Si tratta di una proteina che l’organismo produce autonomamente in grandi quantità, ma la produzione della stessa inizia a diminuire col passare degli anni, manifestando segni evidenti, in primis le rughe, che sono vistosi cedimenti della pelle causate da mancanza di collagene.

La pelle appare meno luminosa e compatta. Oltre alla quantità di collagene che il corpo produce autonomamente, è fondamentale in questo caso introdurne dell’ulteriore nella propria dieta con l’alimentazione, in special modo attraverso carne e pesce. Essendo una proteina di notevoli dimensioni è molto difficile per il nostro organismo assumerla attraverso la digestione, ecco perché vengono consigliati in particolar modo alimenti leggeri come il branzino o il merluzzo.

Oltre agli integratori di collagene marino o idrolizzato, anche l’applicazione locale di creme a base di collagene può favorire un miglioramento della pelle.

Perché integrare il collagene?

Dato il ruolo fondamentale che il collagene svolge all’interno dell’organismo umano, può essere molto utile integrarlo attraverso degli integratori contenenti il collagene idrolizzato, una proteina di origine animale. Quando l’organismo non sintetizza più la stessa quantità di collagene del passato, è essenziale iniziare il trattamento con degli integratori che permettono di mantenere la pelle giovane e compatta e aiutano anche unghie e capelli rendendoli molto più forti.

Questi integratori non contengono solo collagene ma anche quegli elementi che ne promuovono l’assimilazione, come ad esempio la vitamina C, fondamentale per contrastare l’invecchiamento, ma anche l’arginina e la glicosammina. L’intero organismo beneficia del maggiore apporto di collagene, elemento fondamentale del tessuto che sostiene muscoli ed ossa.

Il collagene può essere integrato anche attraverso dei prodotti beauty come creme e maschere come il prodotto Collamask, noto anche come Facemask, uno dei più famosi e ricchi di collagene. Questi prodotti idratano la pelle in profondità rendendola più luminosa e compatta, aiutano inoltre a prevenire i segni del tempo contrastando l’azione dei radicali liberi.

I benefici del collagene

Sono molti i test clinici che hanno confermato l’efficacia dell’assunzione di collagene idrolizzato, questa particolare forma della proteina, più piccola rispetto al classico collagene.

Questa forma viene assimilata meglio dall’organismo e dunque ha una maggiore efficacia ed impatto sulla pelle. È stato notato infatti che la sua assunzione è riuscita a stimolare la produzione di collagene da parte dell’organismo stesso. Il risultato è una pelle visibilmente più giovane e compatta, le rughe infatti appaiono attenuate e meno definite, la grana della pelle è affinata e la cute appare più luminosa.

Recentemente il collagene viene sintetizzato da alcune tipologie di alghe che lo rendono ancora più digeribile e facilmente assimilabile per via orale.

Collagene ed invecchiamento

L’Invecchiamento è un fenomeno causato da numerosi fattori, sia interni che esterni, come le condizioni ambientali, l’esposizione solare ma anche la predisposizione genetica oppure le cattive abitudini quali fumo e alcool.

Come conseguenza dell’invecchiamento la pelle perde elasticità e tono, lo strato del derma si assottiglia e la grana è più evidente. La ragione alla base dell’invecchiamento cutaneo è la diminuzione della quantità di collagene che l’organismo sintetizza e la degradazione di quello restante ad opera degli MMPs, sostanze che rompono le fibre del collagene, la proteina che sostiene la pelle, causando il decadimento cutaneo, cioè quelle che comunemente chiamiamo rughe.

Nelle pelli più giovani vi è un equilibrio tra la produzione di collagene e l’azione di queste sostanze disturbatrici, con l’avanzare dell’età invece, la mancata produzione di una quantità adeguata di collagene causa lo squilibrio la cui conseguenza è la perdita di tono. Introducendo il collagene per via orale grazie a degli integratori che ne stimolino anche la produzione ulteriore è possibile contrastare l’azione dei radicali liberi e ridare alla pelle elasticità.

Maschere e creme al collagene possono essere una valida alternativa agli integratori o potenziare l’effetto degli stessi agendo direttamente sulla cute per renderla più luminosa e compatta.

Le creme a base di collagene

Per quanto riguarda l’introduzione di collagene attraverso le creme, seppure la proteina è presente nella composizione di molte di esse, la sua assimilazione all’interno della pelle è molto difficile, poiché si tratta di un elemento troppo grande per poter essere assorbito attraverso la cute.

Per questo motivo tra i suoi effetti più evidenti vi è in primis un’intensa idratazione, ed un effetto levigante sulla cute. Bisogna dunque ricercare e preferire quelle creme che siano ricche non solo di collagene ma presentino nella propria composizione anche la vitamina C e l’acido ialuronico, un polisaccaride semplice da assorbire attraverso la cute che stimola la produzione di collagene da parte dell’organismo, regalando una pelle più giovane e compatta.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia