Come e quando usare il tonico per il viso

Una delle buone pratiche della routine di skincare e beauty è l’applicazione del tonico che viene spesso sottovalutato. Il tonico viso per la tua pelle è un toccasana, molto spesso non si conoscono le proprietà e l’importanza di arricchire la cura della pelle del viso con un buon tonico rinfrescante e rigenerante. Inserire nella skincare un tonico viso permette di apprezzare immediatamente la differenza e il contributo che questa acqua rivitalizzante fornisce alla salute e bellezza della pelle del viso. Ecco, dunque, alcuni consigli su come usare il tonico viso e come inserirlo nella quotidiana cura della pelle.

A cosa serve il tonico viso

La pulizia del viso si effettua normalmente con un latte detergente o con l’acqua micellare in base alle proprie preferenze e al tipo di pelle. L’uso di questi prodotti facilita la rimozione di ogni traccia di cosmetico, apre i pori, e contribuisce a rimuovere sporco e impurità, oltre al make up. I detergenti, tuttavia, non sempre rimuovono in profondità il make-up, pertanto per una pulizia approfondita della pelle del viso, è necessario applicare un tonico viso che elimina i residui di trucco, ma anche i residui del prodotto detergente utilizzato per il de-maquillage.

Una delle funzioni del tonico è, in seconda battuta, quella di ripristinare e riequilibrare il PH acido naturale della pelle che potrebbe essersi alterato con la detersione con l’acqua del rubinetto troppo calcarea o degli stessi prodotti detergenti. Una pelle “aggredita” e che perde il PH naturale diventa secca, irritabile e spenta. Il tonico viso ripristina e riequilibra a livelli più sani. Grazie, infine, alla sua azione lenitiva, calmante e rinfrescante, il tonico riduce rossori e irritazioni e predispone la pelle alla ricezione di creme idratanti o anti-age da applicare per completare la skincare.

Uso del tonico: dove si colloca nella pulizia del viso

Il tonico per il viso si applica subito dopo aver deterso il viso e rimosso il make up. Una volta pulito il viso, si applica il tonico tamponando delicatamente e infine si procede con l’applicazione della crema o siero idratante o antirughe preferito, a complemento della routine.

Il momento migliore per usare il tonico viso è al mattino prima del make up e la sera dopo aver rimosso non solo il make up ma anche le impurità della giornata (smog, inquinamento, polveri sottili). I tonici con ingredienti di base naturali si possono applicare anche durante la giornata, ma ne è sconsigliato l’uso e l’abuso perché rende la pelle sensibile ai raggi solari e può diventare, a lungo andare, aggressivo di per sé.

Per applicare correttamente il tonico – che si presenta con una consistenza liquida come acqua – è sufficiente versare una piccola quantità su un batuffolo di ovatta o un dischetto struccante e tamponare il viso delicatamente con piccoli movimenti circolari partendo dal centro del viso verso l’esterno. Non si dovrebbe passare il tonico sul contorno occhi, ma nelle composizioni più leggere e naturali molto delicate è, invece, consigliabile passare il tonico anche sulle palpebre per donare immediato sollievo e freschezza e alleviare il senso di stanchezza.

Il tonico viso non si risciacqua, piuttosto deve rimanere a contatto con la pelle, si attende qualche istante che si asciughi prima di passare all’applicazione della crema o siero idratante o antirughe che normalmente si usa.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia