Cosmesi naturale: i migliori marchi bio

Cosmesi naturale i migliori marchi bioUsare prodotti cosmetici a base di ingredienti naturali è una scelta che sempre più donne (e uomini) compiono per il loro benessere e la cura della persona. Complice sicuramente la quantità di ingredienti chimici e non naturali presenti nei cosmetici di tipo tradizionale, ritenuti in alcuni casi persino dannosi per la pelle, il mercato ha accolto negli ultimi anni una grande quantità di marchi bio certificati e naturali.

Le aziende produttrici di cosmetici naturali più innovative coniugano in un solo prodotto tutta l’efficacia del prodotto contenente ingredienti chimici e tutta la sicurezza e tranquillità dell’usare un prodotto naturale. Questi prodotti sono in genere cruelty free e non testati su animali, inoltre le aziende produttrici si impegnano spesso in una produzione sostenibile, che impatti il meno possibile sull’ambiente. Ma tra i tanti marchi bio presenti in commercio, quali sono i migliori attualmente? Vediamoli insieme.

NaturPlus

L’azienda italiana, attraverso il proprio e-commerce on line e una serie di punti vendita dislocati su tutto il territorio italiano, presenta una vasta gamma di prodotti biologici e naturali, che possono soddisfare qualsiasi esigenza: si possono infatti trovare dai prodotti alimentari ai prodotti per la salute e il benessere, come integratori alimentari per capelli o per curare lievi disturbi, nonché una vasta gamma di prodotti di cosmesi biologica. Molto ambia la linea dedicata alla cura del corpo e dei capelli, che comprende detergenti, shampoo e un’ampia scelta di oli essenziali. L’azienda dunque punta a soddisfare tutte le esigenze, coniugando la scelta di ingredienti naturali certificati alla qualità dei prodotti che propone.

Neve Cosmetics

Neve Cosmetics è tra i marchi bio che producono soprattutto prodotti per il make-up. Segue le tendenze della moda con uno stile giovanile e fresco, facendo uscire ogni stagione nuove collezioni in linea con i trend del momento e adatti anche alle più giovani. L’azienda è giovane e italiana. Nasce nel 2009 nella provincia torinese. L’azienda si avvale dei migliori professionisti del settore e ha l’obiettivo di produrre cosmetici accattivanti, efficaci, ma senza rinunciare a formule naturali e bio. Da provare la loro linea di make-up minerale in polvere libera e le pastello labbra, matite-rossetto a lunga tenuta. Inoltre, l’azienda è da sempre cruelty free e attiva nel sostegno di piccole e grandi onlus che si occupano di tutela degli animali. Ogni anno prende infatti il via il progetto Cuore di Neve, che raccoglie fondi a sostegno di varie associazioni.

Puro Bio

Rimaniamo anche con Puro Bio tra i marchi bio che si occupano principalmente di make-up. Anche questa è un’azienda italiana, che si impegna a produrre cosmetici moderni, colorati e accattivanti, in linea con le tendenze del momento. Tra i loro principali obiettivi c’è quello di annullare le differenze di performance tra i cosmetici tradizionali e quelli naturali, al fine di rendere il mondo del make-up più sensibile ed ecosostenibile. Tutto ciò inoltre al giusto prezzo: si cerca infatti di sfatare il mito “bio uguale costoso”. I prodotti del marchio hanno infatti prezzi assolutamente accessibili e la loro qualità è indiscutibile. Da provare sicuramente le loro polveri viso, ottimi i blush e gli illuminanti, ma anche il loro nuovissimo mascara “Double Dream”. Tutti i cosmetici sono inoltre certificati come biologici, nickel tested e vegani.

Alkemilla

Anche Alkemilla è tra i marchi bio nati in Italia. L’azienda si occupa in questo casi sia di prodotti make-up che di prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Il processo produttivo coniuga le formule più innovative all’uso di ingredienti di origine naturale, per fornire al consumatore cosmetici altamente performanti. La linea offre davvero una soluzione per tutte le esigenze, essendo davvero molto ampia. Da provare sicuramente la loro linea k-hair per i capelli e la linea solari, in vista della bella stagione. L’azienda vanta inoltre molte certificazioni e i prodotti sono testati per la presenza di vari metalli pesanti.

Biofficina Toscana

Ancora un’azienda italiana, che questa volta si occupa solo di prodotti per la cura della pelle. Come già suggerisce il nome dell’azienda, i prodotti sono studiati sulla base dei prodotti naturali reperibili in Toscana, alla costante ricerca di materiali a km zero. I prodotti cosmetici dell’azienda coniugano infatti l’innovazione nelle formule a un basso impatto ambientale, affinché il prodotto finale sia etico oltre che efficace, avendo un basso impatto ambientale. L’innovazione delle formule è dimostrata da alcuni principi attivi brevettati creati dall’azienda, come il Rubiox, principio attivo antiossidante, protettivo e riequilibrante, che deriva da una particolare miscela di frutti rossi delle colline lucchesi.

Naturalmente tutti i cosmetici sono certificati come ecobio. Da provare sicuramente tutta la loro linea di sieri, altamente efficaci.

Helan

Helan è tra i marchi bio italiani più longevi. Nasce nel 1976 dal sogno della ricercatrice universitaria Elisa Bottini Massa, creare cioè cosmetici naturali con rigore scientifico, dunque cosmetici altamente efficaci. La ricerca scientifica e le aggiornate soluzioni tecnologiche sono dunque alla base della produzione aziendale, che si occupa soprattutto di cura della pelle, anche se è presente una linea di prodotti make-up. Da provare sicuramente le efficaci linee per il viso, come quella all’acido jaluronico.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia