Creme antirughe: rendono davvero la pelle più giovane

Creme antirughe: rendono davvero la pelle più giovane

Le creme antirughe da banco riducono davvero la comparsa di linee sottili e rughe? Dipende. Questa non è la solita guida al consumo, piena di recensioni, ma vogliamo darvi qualche indicazione utile su queste miracolose creme anti-age.

Le persone acquistano creme e lozioni antirughe senza ricetta con la speranza che questi prodotti possano ridurre le rughe e prevenire o invertire i danni causati dal sole.

Funzionano? Ciò dipende spesso da quali ingredienti ci sono nei prodotti e da quanto riusciamo a essere costanti nel loro utilizzo. Poiché queste creme antirughe da banco non sono classificate come farmaci, non sono obbligatorie ricerche scientifiche per dimostrare la loro efficacia.

Se stai cercando un miracoloso lifting contenuto in forma di creme come questa in una boccetta, probabilmente non lo troverai nei prodotti da banco. I vantaggi di questi prodotti sono solo lievi.

Lista dei più comuni ingredienti nelle creme antirughe

Già solamente l’idratazione da sola può migliorare l’aspetto della tua pelle. Rinforza temporaneamente la pelle, rendendo meno visibili le rughe e le rughe. Idratanti sono lozioni, creme, gel e sieri a base di acqua, oli e altri ingredienti, quali proteine, cere, glicerina, lattato e urea.

Le creme antirughe sono spesso idratanti con ingredienti attivi che offrono ulteriori benefici. Questi ingredienti aggiunti hanno lo scopo di migliorare il tono della pelle, la consistenza, le linee sottili e le rughe.

L’efficacia di questi prodotti dipende in parte dal tipo di pelle e dal principio attivo o dagli ingredienti. Ecco alcuni ingredienti comuni che possono comportare un miglioramento dell’aspetto della pelle.

I retinoidi

Questo termine è usato per i composti della vitamina A, come il retinolo e l’acido retinoico. Questi ingredienti sono stati a lungo usati localmente per aiutare a riparare la pelle danneggiata dal sole e ridurre le rughe e le rughe.

Vitamina C (acido ascorbico)

La vitamina C è un potente antiossidante, il che significa che protegge la pelle dai radicali liberi (molecole di ossigeno instabili che distruggono le cellule della pelle e causano le rughe). La vitamina C può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole e ridurre le linee sottili e le rughe. Le creme antirughe contenenti vitamina C devono essere conservate in modo da proteggerle dall’aria e dalla luce solare.

Idrossiacidi

Gli alfa-idrossiacidi includono acido glicolico, citrico e lattico. Sono usati per rimuovere le cellule morte della pelle (effetto esfoliante). L’uso di un prodotto che contiene idrossiacidi prepara regolarmente la pelle ad assorbire meglio altri prodotti e stimola la crescita di una nuova pelle liscia, uniformemente pigmentata.

I beta-idrossilacidi e una forma più recente chiamata “poli-idrossiacidi” hanno dimostrato di essere efficaci nel ridurre le rughe e le rughe.

Coenzima Q10

Questo ingrediente può aiutare a ridurre le rughe sottili intorno agli occhi e proteggere la pelle dai danni del sole.

Peptidi

Queste molecole si trovano naturalmente negli organismi viventi. Alcuni peptidi sono in grado di stimolare la produzione di collagene e hanno dimostrato di migliorare la struttura e le rughe della pelle.

Estratti di tè

Il tè verde, nero e la varietà “oolong” contiengono composti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. In quasi tutte le creme antirughe sono presenti percentuali significative di estratti di tè verde.

Estratto di semi d’uva

Oltre alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’estratto di semi d’uva favorisce la produzione di collagene.

Niacinamide

Potente antiossidante, questa sostanza è correlata alla vitamina B 3. Aiuta a ridurre la disidratazione della pelle e può migliorare la sua elasticità.

Nessuna garanzia: perché tantissime persone utilizzano creme antirughe?

La Food and Drug Administration classifica creme e lozioni come cosmetici, non certo come farmaci. Quindi la FDA li regola in modo meno rigoroso rispetto ai prodotti farmaceutici. Ciò significa che i prodotti cosmetici non vengono sottoposti agli stessi rigorosi test di sicurezza ed efficacia a cui vengono sottoposti i medicinali applicati localmente.

Poiché la FDA non valuta l’efficacia dei prodotti cosmetici, non esiste alcuna garanzia che le creme antirughe riducano davvero le rughe.

Quando giudichi i meriti dell’uso di una crema antirughe, focalizza la tua attenzione su questi sei punti:

Il costo

Il costo non ha alcuna relazione con l’efficacia. Una crema antirughe più costosa potrebbe non essere più efficace di un prodotto meno costoso.

Le dosi inferiori

Le creme antirughe senza ricetta contengono concentrazioni più basse di ingredienti attivi rispetto alle creme da prescrizione. Quindi i risultati, se presenti, sono limitati e di solito di breve durata.

Gli ingredienti multipli

Un prodotto con due o tre ingredienti attivi non è necessariamente più efficace di un prodotto con solo uno di essi. Allo stesso modo, l’uso di più prodotti antirughe allo stesso tempo può irritare la pelle piuttosto che avvantaggiarla.

L’uso quotidiano

Probabilmente dovrai usare la crema antirughe una o due volte al giorno per molte settimane prima di notare alcun miglioramento. E una volta che smetti di usare il prodotto, è probabile che la tua pelle ritorni al suo aspetto originale.

Gli effetti collaterali

Alcuni prodotti possono causare irritazione alla pelle, eruzioni cutanee, bruciore o arrossamento. Assicurati di leggere e seguire le istruzioni del prodotto per limitare gli effetti collaterali. Può aiutare a selezionare prodotti che non causano reazioni allergiche (ipoallergenici) o acne (non comedogenici). Scegli i prodotti che offrono una hotline per i consumatori in caso di domande.

Le differenze individuali

Solo perché il tuo amico giura per un prodotto non significa che funzionerà per te. Le persone hanno diversi tipi di pelle. Nessun prodotto funziona allo stesso modo per tutti.

Una crema antirughe può ridurre l’aspetto delle rughe a seconda della frequenza con cui la usi, il tipo e la quantità degli ingredienti attivi nella crema e il tipo di rughe che desideri trattare.

Un ottimo sostegno che può certamente incrementare l’efficacia delle creme è acquisire delle sane abitudini, quali:

Proteggere la pelle dal sole

L’esposizione alla luce UV accelera il naturale processo di invecchiamento della pelle, causando rughe e pelle ruvida e macchiata. In effetti, l’esposizione al sole è la ragione numero uno per i segni dell’invecchiamento cutaneo, inclusa la pigmentazione irregolare.

Scegliere i prodotti con protezione solare integrata

Quando selezioni i prodotti per la cura della pelle, scegli quelli con un FPS (fattore di protezione solare) incorporato di almeno quindici. L’American Academy of Dermatology raccomanda un FPS di trenta o superiore.

Usare creme idratanti

Gli idratanti non possono prevenire le rughe, ma intrappolano l’acqua nella pelle, mascherando temporaneamente piccole linee e pieghe.

Non fumare

Il fumo provoca il restringimento dei vasi sanguigni negli strati più esterni della pelle. Danneggia inoltre il collagene e le fibre di elastina che conferiscono alla pelle forza ed elasticità.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia