Extension: quali e perché

Extension: quali e perché

Sentirsi sicure di sé è di certo una delle cose più importanti per ogni donna, un obiettivo che si raggiunge anche attraverso un lavoro di accettazione del proprio aspetto. Infatti, per quanto sia corretto dire che l’abito non fa il monaco, è pur vero che il proprio modo di vestire o di acconciare i capelli racconta agli altri chi siamo già al primo sguardo. Questo è di certo un motivo per cui spendiamo tanto tempo (e spesso anche soldi) per la cura dei nostri capelli.

Lunghi o corti, colorati o naturali, trovare l’acconciatura giusta per ogni occasione ed ogni stato d’animo, può essere davvero difficile. Fortunatamente l’industria della cosmesi ci mette a disposizione un’enorme quantità di accessori per riuscire ad ottenere ciò che vogliamo, tra questi nel mondo dei capelli spiccano di certo le extension, di cui esistono molti modelli differenti. Vediamone qualcuna.

Clip

Se il desiderio è quello di stupire durante una serata particolare o poter cambiare acconciatura ogni giorno, di sicuro la scelta non può che ricadere sulle clip. Si tratta di ciocche di diversi colori e tipi, creati con fili sintetici o capelli veri come nel caso delle OxY extension, che possono essere applicate più volte senza rischiare di rovinare il capello, attraverso dei comodi fermagli. Queste ovviamente sono adatte solo nel caso in cui non si desideri un look duraturo, perfette soprattutto per quelle donne che ogni giorno vorrebbero un colore diverso o un taglio completamente differente.

Microring

Per l’applicazione di queste extension, si usano dei piccoli anellini di metallo che vengono posizionati attorno alla ciocca naturale, vicino al cuoio capelluto. Vengono poi inserite le ciocche “finte” e il tutto viene appiattito da una pinza di ferro. Questo procedimento è utile quando si vuole ottenere un effetto duraturo, senza andare ad indebolire il capello. Gli anellini però sono in ferro e possono creare qualche disagio, oltre a rendere tal volta difficoltoso il lavaggio e la messa in piega.

Tessitura

Questa è una tecnica molto amata soprattutto dalle donne afroamericane, ma la moda ha via via allargato il cerchio delle fan della tessitura. Il procedimento consiste nel creare delle sottili treccine che aderiscano il più possibile alla testa, sfruttandole successivamente come “traccia” e andando a cucirci sopra con ago e filo l’extension desiderata. Questo procedimento è molto utile non solo per allungare i capelli ma soprattutto per conferirgli un aspetto più folto in maniera del tutto naturale.

Cheratina

Le ciocche alla cheratina, ad oggi, sono probabilmente le più utilizzate dai saloni di bellezza, in quanto conferiscono un aspetto davvero naturale ed hanno una notevole durata. Purtroppo però a lungo andare tendono a rovinare il capello, impedendogli di respirare e indebolendolo. Per applicarle si utilizza un macchinario apposito ed è assolutamente consigliabile farsi trattare da un professionista, chiedendo magari qualche consiglio su come acconciare i capelli per evitare che si possa intravedere la base alla cheratina delle ciocche, mostrando senza volerlo un lato davvero antiestetico della propria testa.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia