Gli accessori must have per i vostri capelli

Se in estate imperano tagli corti e acconciature raccolte per tentare di resistere al caldo, è durante la stagione fredda che si scatena la creatività in testa. Ma che sia giugno o dicembre, ci sono degli accessori che non devono mai mancare nel nostro beauty case: vediamo quali!

Gli accessori must have per capelli
Photo by Shari Sirotnak on Unsplash

Forcine

Forse, insieme agli elastici, le forcine sono lo strumento più importante per la gestione dei nostri capelli. Molto piccole e versatili, permettono di creare numerose acconciature diverse senza lasciare tracce evidenti, a patto che si mettano nella maniera corretta: la parte ondulata va a contatto con il cuoio capelluto, quella liscia all’esterno. Ah, non scordatevi di passarvi la lacca prima di infilarle!

Bigodini morbidi e spiral curler

Lo scopo di entrambi è lo stesso, ovvero creare delle belle onde definite sui nostri capelli. I primi, simili a quelli rigidi che usavano le nostre nonne, si possono chiudere su loro stessi evitando di dover ritoccare poi il futuro boccolo. 

I secondi, probabilmente li avrete visti su numerosi video che girano sui social, sono delle vere e proprie lingue all’interno delle quali vengono infilati i vari ciuffi. L’aspetto positivo è che in questa maniera non si stressano eccessivamente i capelli, come con il ferro, si evita il rischio di fastidiose scottature e non c’è bisogno di avere i capelli bagnati. Ovviamente, però, il tempo di posa è maggiore, quindi se avete bisogno di una bella chioma boccolosa dovrete giocare d’anticipo.

Invisibobble, ovvero l’elastico elicoidale

Entrato nel mercato appena qualche mese fa come una grande rivoluzione, questo elastico di plastica a forma di spirale è davvero una grande trovata: il materiale, per quanto legato stretto, non strappa i capelli; se pure si allenta, basta metterlo a bollire per ripristinare la normale elasticità; prima che si rompe, troppi utilizzi dovrà sopportare!

Forbici da parrucchiere

Tra gli accessori che non possono mai mancare nel baule di un hair addicted potremo trovare senz’altro delle forbici da parrucchiere, utilissime per qualche ritocco dell’ultimo minuto o per tagliare voi stessi i vostri capelli. Ma da cosa si riconosce un paio di forbici professionali? 

gli-accessori-must-have-per-capelli-
Photo by mostafa meraji on Unsplash
  1. Materiali di qualità: le migliori lame sono in acciaio temperato (se avete la possibilità, scegliete l’acciaio giapponese);
  2. Molti modelli sono pensati esclusivamente per destrorsi, ma se siete mancini non potete accontentarvi semplicemente di usarle al contrario: dovete prendere un tipo ad hoc per ottenere lo stesso risultato sul capello;
  3. La forbice deve essere un prolungamento della mano che la impugna: che scegliate lame più o meno lunghe, piuttosto che un tipo di chiusura o un’altro non importa perché è fondamentale che vi sentiate a vostro agio con questo strumento.

Big Donut

Tranquilli, non stiamo parlando dei famosi dolci adorati da Homer Simpson! Nell’ambito degli accessori per capelli si chiamano così le ciambelle di spugna che consentono la realizzazione di chignon perfetti in pochissimo tempo. Ne esistono di diverse dimensioni e il loro utilizzo è molto semplice: basta fare una normale coda, facendo passare i capelli all’interno della ciambella, e poi arrotolare questi e la spugna.

Fermagli decorati

L’ultimo genere di accessori indispensabili per i vostri capelli è rappresentato dai fermagli decorati, grazie ai quali cristalli, piume, fiori e punti luce (anche non tutti insieme) possono aggiungere quel tocco in più alla vostra acconciatura. Come non c’è limite alla fantasia, così non ce ne è alcuno alla scelta dei fermagli decorati. Solo un consiglio: se avete capelli ricci (che quindi vivono di vita propria) fate attenzione a optare per un modello dalle forme lisce, in maniera tale da limitare il naturale istinto rivoluzionario della vostra chioma (che si traduce poi in dolorosi tentativi di estrarre il fermaglio senza rimanere pelate).

Per oggi abbiamo finito. Cosa ne pensate degli accessori proposti? Ne avete altri nel vostro cuore?

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia