I cosmetici bio: un’ottima idea regalo per tutte le occasioni

Per fare un regalo gradito, i cosmetici bio sono un’eccellente idea. La loro efficacia è notevole in numerose circostanze: questi prodotti sono ricavati da ingredienti naturali e ottenuti da agricoltura biologica, e se di elevata qualità costituiscono un supporto contro vari inestetismi.

Una sostanza spesso utilizzata per la realizzazione di ottimi preparati è la bava di lumaca. Questa è adoperata, per esempio, dall’azienda Nuvò: un vero e proprio punto di riferimento nel settore del wellness sin dall’anno della fondazione, il 2014. Tutti gli articoli messi a disposizione sono made in Italy, e rappresentano un autentico emblema di cura per la persona e per l’ambiente.

Il team di Nuvò estrae la bava dalle chiocciole senza che agli animali sia recato alcun fastidio. Il metodo, infatti, prevede solo massaggi e lavaggi con acqua tiepida. Tra l’altro, la bava delle lumache è fonte di importantissimi principi attivi che fanno bene alla cute: collagene, acido glicolico, elastina, allantoina e mucopolisaccaridi.

La vision del brand si basa su valori come la tutela dell’ecosistema e di tutti gli esseri viventi, nonché sulla costante ricerca di tecniche sempre più “verdi” e avanzate. Il catalogo include anche diverse formulazioni biologiche, per viso e per corpo.

Il prezzo di un cosmetico bio

Riguardo la biocosmesi ci sono alcune false credenze: non pochi acquirenti sono convinti che questi cosmetici costino di più di quelli tradizionali. Ma è davvero così?

In linea di massima, il prezzo dipende dal singolo marchio. Vi sono casi in cui la spesa sarà superiore, e altri in cui sarà analoga a quella richiesta da un prodotto standard. In compenso, però, si avrà la certezza di possedere un cosmetico sicuro e valido al 100%. Il benessere è uno di quegli ambiti in cui il risparmio non deve mettere in secondo piano la qualità!

Cosmetici biologici per un dono perfetto

Aziende come Nuvò, che abbiamo citato in precedenza, forniscono molti cosmetici bio da regalare alle persone care.

Consideriamo uno degli articoli più popolari in assoluto, ovvero la crema alla bava di lumaca 72%. La soluzione ideale per la cura della pelle del volto: la preparazione è studiata per nutrire il derma, per combattere lo stress cutaneo e per proteggere i tessuti dall’invecchiamento e dall’inquinamento.

Questa crema, oltre alla bava di chiocciola, comprende altri principi attivi come l’acido ialuronico, l’aloe vera, la vitamina B5, l’olio di Argan e il burro di mango. Una combinazione dallo spiccato esito antiossidante, complice della bellezza e della salute della cute.

Nel novero dei migliori cosmetici biologici inseriamo anche il contorno occhi di Nuvò. Proprio ciò che serve per ripristinare la vitalità di questa specifica zona, e per attenuare inestetismi come le occhiaie e le borse sotto le palpebre inferiori. Anche qui troviamo ingredienti straordinariamente benefici, come l’olio di vinaccioli, l’estratto di achillea e di calendula, l’alga bruna e chiaramente la bava di lumaca.

Per chi invece vuole donare una crema corpo, esiste quella bio da 200 ml – coadiuvante anche contro le smagliature. Questo prodotto concorre alla rigenerazione delle cellule epiteliali e rende la pelle più compatta, levigata e luminosa. La condizione è che sia usato con regolarità!

Cosa non si troverà mai in un cosmetico bio

I cosmetici bio hanno un ulteriore lato positivo: escludono del tutto una serie di sostanze dannose per l’organismo.

Ad esempio sono privi di parabeni: estratti impiegati per la conservazione, che secondo molti esperti sono potenzialmente cancerogeni. In particolare, sembra che influiscano soprattutto sullo sviluppo del tumore al seno.

In un cosmetico biologico non ci sarà triclosan, rischioso specialmente perché interferisce con gli antibiotici. Mancano anche gli ftalati, utilizzati di solito per il profumo, a loro volta pericolosi poiché potrebbero provocare il cancro alla mammella.

Si evitano, poi, i seguenti elementi:

i coloranti chimici;

petrolchimici, che occludono i pori (il che è paradossale in una formulazione che dovrebbe purificare la pelle!);

la dietanolammina, una tossina;

il toluene;

il laurilsolfato di sodio o SLS, irritante per gli occhi.

Anche per questo tali prodotti per skin care sono tanto vantaggiosi.

Altri pro della biocosmesi

Alla luce di quanto detto finora, si è certamente capito perché conviene la biocosmesi. Se ciò non bastasse, aggiungiamo che questi preparati sono concepiti con un effetto anti-age: i loro principi attivi rallentano il deterioramento dei tessuti e la comparsa di segni del tempo come le rughe e le macchie scure.

Le sostanze di cui ci si serve non sono mai di sintesi, ma sempre ricavate dall’agricoltura biologica. Ciò è indice di sicurezza e di affidabilità.

Infine, la gamma disponibile è ampia e variegata: prima abbiamo menzionato la crema viso, il contorno occhi e la crema corpo, ma sono acquistabili anche ottimi scrub bio. Quello di Nuvò è adeguato a tutte le tipologie di derma.

Entra nel sito nuvocosmetic.com per maggiori informazioni.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia