Iperpigmentazione: che cos’è e quali sono i rimedi

Iperpigmentazione: che cos’è e quali sono i rimedi

Molto spesso si sente parlare di iperpigmentazione. Di cosa si tratta nello specifico? E’ un fenomeno che può essere causato da molteplici fattori. Uno di questi è sicuramente l’età, però c’è da dire che questo inestetismo cutaneo può insorgere anche durante l’adolescenza.

Iperpigmentazione cause

L’iperpigmentazione dunque, è un eccesso di melanina presente in alcune aree della pelle. Si presenta sotto forma di aree piatte e il colore varia dal marrone chiaro al nero. Moltissime possono essere le cause di tale inestetismo:

  • L’età: l’invecchiamento può alterare la produzione di melanina, il che comporta la formazione di macchie scure. Appaiono principalmente sul viso, mani e collo;
  • Esposizione al sole: è la causa principale di questo inestetismo, perché è proprio la luce del sole che stimola la produzione di melanina e un’esposizione eccessiva con il lungo andare favorisce la sua comparsa;
  • Squilibri ormonali: questo fattore, conosciuto meglio come melasma, colpisce il 90% delle donne in dolce attesa. A causa degli scompensi ormonali la produzione di melanina viene stimolata maggiormente;
  • Fattori genetici: se in famiglia è presente anche un solo componente con questo problema, le probabilità di esserne colpiti è molto alto;
  • Alcuni trattamenti farmacologici come l’impiego di antibiotici, di farmaci anti epilettici, antimalirici o la chemioterapia;
  • Abitudini di vita malsane: l’uso di alcool, droghe, alimentazione poco equilibrata ha come conseguenza un indebolimento  delle difese epidermiche rendendo la pelle molto vulnerabile;
  • Alimentazione carente di nutrienti importanti: la mancanza di vitamina A, C, ed E contribuisce alla comparsa di inestetismi cutanei, tra cui l’iperpigmentazione.

Iperpigmentazione post infiammatoria: cos’è?

È un particolare tipo di discromia che si manifesta in alcune zone della pelle che ha subito un forte stress, dovuto ad acne, ad epilazione o alla ceretta. Per questa ragione si sconsiglia di esporsi al sole dopo aver effettuato questi trattamenti perché le probabilità che si manifestino le macchie scure sulla pelle sono molto alte.

Per chi vuole maggiori delucidazioni sulle macchie della pelle, molte informazioni le abbiamo trovate qui.

Iperpigmentazione: esiste un rimedio capace di risolvere tale dilemma?

Se si tratta di una problematica di lieve entità ci sono alcuni rimedi che a detta di molti si sono rivelati davvero molto efficaci. Naturalmente come per tutte le cose, bisogna avere costanza e una buona dose di pazienza, ma chi persevera non verrà affatto deluso!

Il succo di limone

Il limone è sicuramente l’ingrediente più prezioso da utilizzare per eliminare il problema. Grazie alle sue proprietà è capace di schiarire le macchie scure, basta applicare solamente poche gocce nella zona interessata tutte le sere prima di andare a dormire e il gioco è fatto! Si potrà intravedere qualche miglioramento a partire dalla seconda settimana.

Per le pelli particolarmente sensibili o reattive, diluire qualche goccia di limone con un po’ di latte intero e con un batuffolo di cotone applicare il composto sulle zone interessate.

Si può tentare con un’altra terapia abbastanza dolce: perché non realizzare un buon succo da bere? Gli ingredienti sono davvero pochi ma assolutamente salutari per il corpo, oltre a giovarne tutto l’organismo, un effetto positivo verrà conferito anche alla pelle, contribuendo a renderla più liscia, levigata ed omogenea.

Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti: succo di limone, un cucchiaino di miele, uno di zucchero, e acqua. Da bere ogni mattina appena svegli.

Iperpigmentazione: prevenzione

La prevenzione è l’alleato perfetto per contrastare le macchie scure. In che modo è possibile prevenire tale dilemma? Ecco un piccolo vademecum:

  • Non esporsi per troppo tempo al sole anche in età molto giovane e senza un’adeguata protezione solare;
  • Consumare molta frutta e verdura;
  • Curare la pelle fin dalla giovane età con prodotti adeguati e di alta qualità.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia