La pulizia del viso: come mantenere la pelle in perfetta salute

La pulizia del viso: come mantenere la pelle in perfetta salute

La cura della pelle è uno dei passi fondamentali da effettuare per mantenerla in salute e il più bella possibile. È inutile infatti coprire la pelle del viso con il make-up senza prima prendersene cura in modo accurato e adeguato alle nostre esigenze. Affidarsi ad una buona skin care è la base per la riuscita di qualsiasi make-up, ma anche un modo per sentirsi al meglio e bene con sé stesse. Ma prima ancora di affidarsi a qualsiasi tipo di crema antirughe, siero o maschera è bene affrontare una profonda ma delicata pulizia del viso, per far sì che i prodotti possano agire al meglio e che la pelle si mantenga in salute e libera da tutti gli accumuli di sebo e inquinamento che ogni giorno la aggrediscono. Vediamo allora tutti i metodi per effettuare un’ottima pulizia del viso!

La pulizia del viso dall’estetista

La pulizia del viso è un procedimento che può essere portato a termine anche a casa, ma se si è alla ricerca di una pulizia più profonda, adeguata al nostro tipo di pelle e mirata, nonché duratura nel tempo, è bene affidarsi a mani esperte, che possano effettuare una pulizia del viso professionale. La pulizia del viso effettuata dall’estetista è infatti un processo del tutto personalizzato: il professionista cui ci affidiamo provvederà ad un approccio specifico, che comprende la conoscenza del cliente e del suo tipo di pelle, le sue abitudini alimentari, lo stile di vita e i prodotti utilizzati quotidianamente per la cura della pelle. Tutti questi fattori sono determinanti per la scelta dei prodotti da applicare, che potranno dunque essere mirati. L’estetista provvederà inoltre alla pulizia profonda dei pori, laddove siano presenti comedoni o punti neri. Tenere la pelle pulita è importantissimo anche per le pelli che soffrono di acne, provocato proprio da quei batteri che possono essere tenuti lontani attraverso una buona pulizia del viso.

Il detergente

Il detergente specifico per il viso è un prodotto fondamentale per la pulizia del viso effettuata a casa. Essendo infatti utilizzato quotidianamente, deve essere adeguato al proprio tipo di pelle, deve pulire in profondità, ma senza essere aggressivo. In commercio esistono diversi tipi di detergenti che possono soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle, per una pulizia del viso perfetta anche in casa.

Il latte detergente

È il più classico dei detergenti, presente nella casa di ogni donna ormai da generazioni. È un detergente che si presenta di aspetto lattiginoso e abbastanza liquido. Tende ad essere molto delicato e idratante e per questo motivo è adatto alle pelli più sensibili o secche.

Il detergente in mousse

È un detergente adatto alla pulizia del viso delle pelli più esigenti. Esso infatti si presenta sotto forma di morbida schiuma che riesce a pulire in profondità i pori occlusi di make-up o agenti inquinanti. È tra i detergenti infatti quello che potremmo definire più “deciso”; è adatto dunque alle pelli grasse o che necessitano di maggiore pulizia. Non temete però di seccare la vostra pelle: in commercio esistono ormai moltissime versioni di detergenti in schiuma, ricchi di sostanze calmanti e idratanti.

Il detergente in gel

Anche questo tipo di detergente può essere adatto alle pelli grasse o alle pelli normali che sentono il bisogno di una sferzata di freschezza. Esso infatti si presenta sottoforma di gel, fresco e appiccicoso, ma allo stesso tempo estremamente leggero. Si risciacqua infatti molto facilmente, portando via le impurità e non lasciando residui, che tanto infastidiscono le pelli grasse.Il detergente in olio

Questo tipo di detergente si rivolge invece alla pulizia del viso delle pelli più secche. Esso infatti, avendo la consistenza e i nutrienti di un olio, rispetta le difese dermolipidiche, lasciando la pelle idratata ed evitando così la sensazione della “pelle che tira”, sicuramente sgradita alle pelli secche. Il detergente in olio è inoltre utile anche per la fase di struccaggio, poiché riesce a rimuovere anche il trucco più resistente.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia