Occhi, labbra e collo: tutto quello che devi sapere per essere splendente

Occhi, labbra e collo: tutto quello che devi sapere per essere splendente

I primi segni dell’età colpiscono, sul viso, la zona del contorno occhi, delle labbra e il collo: esistono però degli accorgimenti da seguire per migliorare l’aspetto di queste zone del viso, aiutando a prevenire le rughe.

Il contorno occhi è una zona particolarmente delicata, dove la pelle è sottile e soggetta a rughe d’espressione, le cosiddette “zampe di gallina”. Deve quindi essere trattata con le giuste accortezze. Innanzi tutto è bene scegliere una crema specifica per questa parte del viso, da applicare con costanza due volte al giorno e che contenga i giusti attivi anti età (come, per esempio, l’acido ialuronico). Da ricordare che, essendo una zona sensibile, la crema deve essere applicata con gesti molto delicati, tamburellando con i polpastrelli fino all’assorbimento e comunque mai sulla palpebra superiore in prossimità delle ciglia: il rischio è che l’occhio si gonfi leggermente, essendo questa una zona delicatissima. In più, è bene proteggere sempre tutto il viso dai raggi solari, tra le prime cause di invecchiamento della pelle, utilizzando creme specifiche ma utilizzando anche gli occhiali da sole con lenti di buona qualità, per proteggere il contorno occhi da possibili danni. La tecnologia, inoltre, ci viene in aiuto con apparecchi elettronici all’avanguardia in questo campo: il miglior dispositivo antirughe è quello che attraverso vibrazioni e calore terapeutico, senza controindicazioni, ci permetta di contrastare efficacemente i segni del tempo.

Insieme al contorno occhi, anche il contorno labbra risente precocemente delle rughe; anche in questo caso è bene applicare con costanza prodotti cosmetici adeguati, con un occhio di riguardo sugli ingredienti, che dovranno essere di qualità e il più possibile naturali. Ottimi sono i cosmetici con “effetto tensore”, da applicare sul contorno delle labbra ma anche immediatamente vicino al naso, altra zona soggetta a cedimento precoce. Durante l’applicazione delle creme è opportuno effettuare anche un massaggio, appoggiando i polpastrelli di indice e medio sulla parte esterna del naso e “tirando” verso le guance; allo stesso modo, effettuare anche movimenti circolari attorno alle labbra. Ulteriore consiglio è anche quello di evitare le sigarette: il fumo, si sa, invecchia la pelle e fa male in generale all’organismo, ma forse non tutti sanno che il gesto che si compie con le labbra aspirando il fumo – compiuto decine di volte al giorno per anni – contribuisce enormemente all’insorgenza delle rughe in questa zona: un motivo in più per dire “no” al tabacco!

Le rughe del collo sono un po’ frutto di predisposizione genetica e un po’ “figlie della tecnologia”: l’utilizzo di smartphone e pc per molte ore al giorno ci costringe a tenere il collo in posizioni che comprimono la pelle, favorendo la comparsa delle rughe. Anche in questo caso è bene applicare con costanza cosmetici come creme e sieri ricchi di ingredienti anti età, che possano aiutare a prevenire e attenuare i segni già presenti sul collo. Inoltre, risultano molto utili per tonificare questa zona anche i massaggi: applicare i cosmetici con movimenti delicati dal basso (partendo dalle clavicole) verso l’alto (fino al mento), ma è bene concentrarsi anche nella zona sotto il mento massaggiando il lato destro-  da destra verso sinistra – con la mano sinistra, viceversa il lato sinistro con la mano destra – da sinistra verso destra.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia