Perché è così importante struccarsi prima di andare a letto?

Perché è così importante struccarsi prima di andare a letto?Sarà capitato a tutte di rientrare a casa dopo una giornata di lavoro o una nottata in discoteca e di non avere voglia di struccarsi, rimandando la cosa al mattino seguente. Sappiate che non c’è nulla di più sbagliato, infatti rimuovere ogni residuo di trucco prima di andare a letto è molto importante, non solo per un fattore estetico ma anche salutare, vediamo perché.

Pelle secca

Una delle conseguenze di andare a letto ancora truccate è sicuramente la pelle secca. Dopo una giornata passata a contatto con fondotinta, smog e inquinamento, la pelle non vede l’ora di essere liberata e idratata, per ricaricare tutto il suo naturale splendore durante la notte. Andando a dormire senza struccarsi, andiamo a ostacolare questo processo, la nostra pelle così risulterà secca e spenta, andando a perdere di vitalità.

Brufoli e punti neri

Basta anche una sola volta in cui si va a dormire truccate per ritrovarsi il giorno dopo con punti neri e brufoletti. Durante la notte infatti, la nostra pelle ha bisogno di respirare e se non riesce a farlo a causa dei pori ostruiti dai prodotti cosmetici, iniziano a spuntare le imperfezioni. Alcuni prodotti (soprattutto quelli a base oleosa) possono essere comedogeni, quindi, eliminare ogni traccia di trucco è fondamentale per avere una pelle sana e di bell’aspetto!

Invecchiamento precoce

L’invecchiamento cutaneo precoce è sicuramente la conseguenza più incisiva della cattiva abitudine di non struccarsi alla sera. Una pelle sofferente, che non respira e non si rigenera nel modo adeguato, sicuramente ha più probabilità di contrarre precocemente rughe e zampe di gallina. Al contrario una pelle riposata, pulita e idratata sarà in grado di regalarvi qualche anno di meno.

Qual è il modo migliore per struccarsi? Quali prodotti utilizzare?

Vediamo ora come effettuare un’accurata detersione del viso e quali prodotti utilizzare. In base alla mia esperienza in campo estetico, il modo migliore per rimuovere il make up, come spiega anche il sito calipsomakeup, è utilizzare per prima cosa un latte detergente.

Che tu debba togliere un trucco leggero o un trucco molto intenso come uno smokey eye, il latte detergente è in grado di eliminare ogni traccia di impurità dalla pelle.

Basta applicarne un po’ su un dischetto di cotone e passarlo delicatamente sulle zone da truccare, facendo attenzione a non strofinare troppo. Puoi anche ripetere l’operazione fino a che il dischetto non sarà abbastanza pulito, dopodichè risciaqua il viso.

Se invece la tua pelle è particolarmente sensibile, al posto del latte detergente puoi provare ad utilizzare l’acqua micellare. L’acqua micellare è una lozione ipoallergenica basata sulla tecnologia delle micelle, molecole di tensioattivi capaci di catturare trucco e impurità. E’ molto leggera e inoltre non ha bisogno di essere risciacquata.

In ogni caso, dopo essersi struccate è buona abitudine applicare una crema specifica mirata alle esigenze della nostra pelle, che può essere idratante, anti-age, antimacchia ecc…

Articolo scritto da Redazione PinkItalia