Perché gli epilatori a luce pulsata sono così popolari oggi

Dal rasoio alla ceretta, dal laser alla crema depilatoria, la voglia di avere una pelle liscia e levigata è più forte che mai, e ce lo dimostra proprio il numero sempre crescente di soluzioni per la depilazione. Tutt’altro che saturo, questo mercato è una fonte costante di novità sempre più all’avanguardia. Ed è una fortuna perché al giorno d’oggi tutti, ma proprio tutti, possono trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, che siano quelle di depilarsi in fretta o di non soffrire, di evitare la follicolite o di ritardare la ricrescita. 

La soluzione più in voga del momento è sicuramente quella di utilizzare la luce pulsata, in salone o, molto più spesso, a casa. La luce pulsata, infatti, offre numerosi vantaggi. È facile da usare, delicata ed efficace, e permette di avere la pelle liscia praticamente in modo permanente, senza strappi dolorosi e senza danneggiare i follicoli. Non c’è da stupirsi, insomma, che tutti la vogliano. Curiosi di scoprire se questa è la soluzione che fa al caso vostro? Allora non vi resta che continuare a leggere!

Un fascio di luce che indebolisce i peli 

L’epilazione a luce pulsata, chiamata anche IPL, lavora colpendo la melanina dei peli con un fascio di luce che si trasforma in calore. In parole povere, il forte fascio di calore viene trasferito al bulbo pilifero che, applicazione dopo applicazione, viene progressivamente indebolito fino a non essere più in grado di sostenere il pelo. I peli,quindi, non vengono strappati o tagliati, ma stimolati fino a cadere e non ricrescere più per molto tempo o, in alcuni casi, per sempre.

Chi sta cercando da tempo il miglior epilatore a luce pulsata lo saprà già: i nuovi modelli sono stati perfezionati al punto non solo di garantire anche a casa un risultato professionale, ma anche da poter essere utilizzati quasi da tutti. Infatti, nei vecchi epilatori a luce pulsata il fascio di luce era attratto dalla melanina ed era quindi necessario, perché il trattamento fosse efficace, avere peli molto scuri sulla pelle molto chiara. Oggi invece i nuovi modelli sono molto più sensibili, e garantiscono risultati ottimali anche sui peli più chiari, purché vi sia un minimo di contrasto con la carnagione.

Basta un flash per risultati a lunga durata senza inconvenienti

Tra le ragioni del successo dell’epilazione a luce pulsata c’è sicuramente il fatto che con uno sforzo minimo si ottiene un risultato davvero sorprendente. Basta infatti posare la testina dell’epilatore sulle aree da trattare, badando bene di coprire ogni centimetro di pelle, e “sparare” la luce premendo l’apposito tasto. Il trattamento consiste solo in questo, senza altre precauzioni se non evitare di esporre la pelle al sole e ricordarsi di ripetere il trattamento ogni una o due settimane fino alla completa scomparsa dei peli.

Un impegno davvero minimo, che in cambio garantisce numerosi vantaggi. In primo luogo, la depilazione è quasi permanente. I peli, infatti, tendenzialmente ricresceranno molto lentamente e solo in alcune zone. In secondo luogo, non si avrà più quindi lo stress costante della ricrescita, che affligge soprattutto chi si depila con la ceretta. E, aspetto davvero importante, non si presenterà più il problema dei peli incarniti e delle follicoliti, motivo per cui l’epilazione a luce pulsata è molto utilizzata da chi ha la pelle sensibile.

Risultati da salone su tutto il corpo, comodamente a casa propria

L’ulteriore vantaggio dell’epilazione con IPL è il fatto di non dover sborsare grosse cifre, né perdere troppo tempo, per ottenere un risultato professionale. Basta infatti procurarsi il miglior epilatore a luce pulsata, e sarà possibile farsi il trattamento comodamente a casa, magari guardando la TV o rilassandosi durante il week end. Continuare il trattamento tutte le volte che se ne ha bisogno, e riprendere l’apparecchio solo in caso di ricrescita. Una comodità davvero notevole, e anche un grande risparmio, visto che non è necessario rivolgersi a un professionista.

Inoltre, gli epilatori di ultima generazione presentano un’ergonomia davvero notevole, che permette di raggiungere ogni angolo del corpo in modo comodo e facile. E per le aree in cui la pelle è più sensibile è sufficiente regolare l’intensità del fascio di luce per rendere il trattamento interamente indolore e delicato.

Controindicazioni? 

Un altro aspetto davvero positivo degli epilatori a luce pulsata, è che se si seguono attentamente le istruzioni non c’è praticamente nessuna controindicazione. Basta infatti evitare di fare il trattamento sulla pelle abbronzata, quando si soffre di psoriasi e dermatiti e durante la gravidanza. Poche semplici regole davvero facili da memorizzare e da seguire, per un risultato professionale e a lunga durata. Insomma, non c’è davvero da stupirsi che questo dispositivo sia tra i più amati dagli italiani!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia