Riscopri la tua bellezza naturale con la skincare di primavera

Indispensabile in ogni periodo dell’anno, la tua skincare routine dovrebbe comunque seguire le esigenze speciali che la tua pelle ha nelle diverse stagioni. Se in inverno la paura è che, soprattutto sul viso e sulle labbra, il freddo possa far comparire segni di secchezza, in primavera puoi riscoprire la solare bellezza della tua pelle acqua e sapone. Scegli i prodotti giusti per valorizzarla e una beauty routine che ti aiuti a mantenerla.

Detersione delicata e continua

Eh sì, purtroppo non esiste periodo dell’anno in cui tu possa privarti di un buon detergente per il viso. La pulizia è lo step fondamentale di ogni beauty routine, in ogni periodo dell’anno. Valuta un’acqua micellare fresca nella composizione e profumata con gli aromi della primavera: ne trovi diverse sul volantino Tigotà, formulate per detergere a fondo e delicatamente. Con un gesto semplice, ma ripetuto tutti i giorni, potrai dare al tuo viso una sensazione di pulizia e freschezza con cui cominciare la giornata oppure prepararti per andare a letto. 

Idratazione profonda per ogni tipo di pelle

Cominciano ad aumentare le temperature e, ora più che mai, la pelle ha bisogno di idratazione. Bada bene: qualsiasi tipo di pelle ha bisogno di una buona crema idratante, ma non tutti i prodotti vanno bene per tutte. Se hai una cute a prevalenza secca, grassa o mista, o ancora con imperfezioni dovute all’acne giovanile o agli sbalzi ormonali della gravidanza o della menopausa, avrai bisogno di prodotti specificatamente formulati. Se non sei sicura di cosa scegliere, fai un controllo dallo specialista e poi acquista tutti i prodotti migliori per la tua tipologia di pelle. 

Non dimenticare la protezione solare

Andrebbe usata sempre, ma in inverno spesso dimentichi di applicare una crema con protezione SPF. Bisogna ricordarlo ancor di più quando le belle giornate e il sole che splende alto nel cielo ti fanno venire voglia di trascorrere del tempo all’aperto. È il momento dei pic nic, della pausa pranzo al parco, della passeggiata dopolavoro e delle prime giornate in spiaggia o in montagna. Applica sempre la protezione solare, che sia integrata alla tua crema idratante o apposita per i momenti che trascorri all’aperto. Ti aiuterà a prevenire le malattie cutanee e a mantenere la tua pelle giovane ed elastica. 

Hai bisogno di un antirughe?

Questa è la domanda più difficile del mondo. Qualcuno dirà che le rughe sono inevitabili segni del tempo, qualcun altro che con i prodotti antiage usati fin dalla gioventù è possibile prevenirle. Una cosa è certa: sieri e creme che mantengono la pelle elastica sono alleati di una cute radiosa, a qualsiasi età. Cominciare a usarli, ma senza ossessionarsi, già da prima che compaiano i segni dell’età è una buona idea per mantenere un aspetto sano e luminoso. 

Proteggi occhi e bocca

La skincare del viso non può dirsi completa senza un pizzico di attenzione a queste due zone estremamente delicate. Lo sono perché la pelle intorno agli occhi e intorno alla bocca è più sottile che in altre zone del corpo, e anche perché proprio questi elementi del tuo volto esprimono tutte le tue emozioni. Qui è più probabile che compaiano le cosiddette rughe d’espressione, ma anche i segni di una nottata di bagordi o l’irritazione dopo una giornata al pc. Per questo puoi proteggere maggiormente occhi e bocca con prodotti dedicati. Correttore e copriocchiaie, siero nutriente per gli occhi, burrocacao per labbra morbide e maschere idratanti specifiche. 

Altri consigli per la cura della pelle in primavera

Oltre a indossare la protezione solare, evita di esporti al sole nelle ore più calde della giornata: già in primavera possono raggiungere dei picchi di temperatura che non fanno bene alla cute. Indossa occhiali da sole per proteggere la vista e la pelle del contorno occhi; abiti leggeri e traspiranti per evitare il sudore; cappelli con visiera o tesa larga quando fai un’escursione o un pic nic all’aperto. Per il resto, fai il pieno di acqua e vitamine e dedica alla pelle la stessa cura con cui tratteresti un oggetto prezioso

Articolo scritto da Redazione PinkItalia