I segreti per mantenere l’abbronzatura a lungo

I segreti per mantenere l’abbronzatura a lungo

mantenere l'abbronzatura a lungo

Come mantenere il più a lungo l’abbronzatura e quel colorito dorato che dona al viso e al corpo luce e un’aria “glam”?

Secondo il Direttore del Centro di ricerche cosmetologiche dell’Università Cattolica di Roma Leonardo Celleno, per ottenere un colore dorato che duri più a lungo, la produzione di melanina deve avvenire “in maniera graduale, nel corso di 48/72 ore”. Dunque, sebbene i giorni di ferie a disposizione siano pochi, è raccomandabile non esporsi al sole per troppe ore.

Inoltre è necessario evitare che la pelli si secchi, e quindi si squami velocemente, a causa della disidratazione. E’ consigliabile, quindi, bere molta acqua, almeno due litri al giorno, per ottenere una pelle elastica e ben idratata.

Il segreto per un’abbronzatura duratura si nasconde anche a tavola.

Promossi i “cibi abbronzanti“, ovvero di tutti quegli alimenti ricchi di vitamina A che stimolano la produzione di melanina e dunque favoriscono l’abbronzatura.

mantenere l'abbronzatura a lungo

Ottimi per la causa, e non solo, anche frutta e verdura, soprattutto quella di colore giallo e arancio come albicocche, meloni e carote.

Ma la parola d’ordine è idratazione!

Una vera manna dal cielo per mantenere l’abbronzatura a lungo  è l’utilizzo dell’olio di germe di grano per la pulizia e l’idratazione del viso stendendone poche gocce sul viso la sera prima di coricarsi.

Un altro rimedio “della nonna” è il burro di karitè utilizzato come rimedio idratante e lenitivo sia per la pelle del viso che per la pelle del corpo, da applicare la sera, dopo la doccia, a seguito di una giornata al sole.

Come doposole, per far durare l’abbronzatura più a lungo utilizzate un preparato in gel a basa di aloe vera.

Se volete che la tintarella presa rimanga fino ad autunno inoltrato dovete idratare la pelle una volta a settimana con una miscela di ingredienti naturali ben amalgamati. Ecco la formula:

Miscelate in parti uguali l’olio di avocado con alcune gocce di olio di jojoba o di olio d’oliva.

mantenere l'abbronzatura a lungo

E ancora: il te’ nero, da molti considerato un autoabbronzante naturale per la pelle del corpo, in grado di far risaltare immediatamente il colore della tintarella finora ottenuto. Basta aggiungere all’acqua della vasca un infuso concentrato di tè nero, oppure applicatelo con uno spray durante la doccia.

Ma forse, il vero segreto per mantenere l’amato colorito è solo uno: approfittare di ogni momento libero per godersi gli ultimi raggi di sole estivi.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia