Skincare routine: la coccola di benessere per la pelle

La skincare routine è l’insieme di buone abitudine e pratiche quotidiane che applichiamo sulla nostra pelle al risveglio e prima di andare a dormire. Seguire una skincare mirata significa prendersi cura della nostra pelle tutti i giorni preservandola da invecchiamento e altri inestetismi come macchie, brufoli e infiammazioni. Oggi ne parleremo cercando di capire quali sono le regole per eseguire una skincare routine perfetta. E preservare la pelle da tutti i problemi, i disturbi e i fastidi tipici per tutte le età. 

Che tipo di pelle hai?

Per prima cosa è importante capire che tipo di pelle abbiamo. Per esempio chi ha una pelle tipicamente grassa dovrà approfondire le esigenze che questa richiede. E capire a fondo cosa sono i comedoni (ovvero i punti neri) o perché si verificano produzioni eccessive di sebo nonostante un’igiene apparentemente impeccabile. 

La pelle, infatti, può essere secca, grassa, mista, delicata. Per ognuna di queste tipologie esistono specifici trattamenti mirati che prevengono le principali problematiche correlate e che aiutano a risolverle. Nel caso dei punti neri, per esempio, i trattamenti mirati aiutano a liberare i pori dalle ostruzioni del sebo e a normalizzarne la produzione. Mentre chi ha una cute molto delicata dovrà ricercare soluzioni di igiene decisamente differenti.

Dall’igiene alla skincare

L’igiene è solo uno dei tanti aspetti che figurano all’interno di una skincare mirata, ovvero selezionata in base al tipo di pelle. Lavare il viso ogni giorno è un’attività che deve essere eseguita senza alterare la naturale barriera idrolipidica che la caratterizza e che la protegge dagli stress esterni. Per questo sconsigliamo di sorvolare su questa fase dal momento che una distruzione eccessiva della barriera protettiva della pelle ci espone a rischi come infiammazioni, comedoni, acne e altri disturbi. 

Dopo l’igiene la pelle sarà pronta per accogliere un buon siero viso o un tonico preparatorio. Soluzioni a base molto acquosa che favoriscono l’assorbimento della crema idratante. Durante il giorno la pelle dovrà essere protetta da una crema apposita a lunga idratazione e dotata di fattore di protezione solare. Alla sera, invece, dopo il tonico o il siero, servirà una crema più densa e corposa che ripristini la pelle dopo gli stress subiti durante la giornata. 

Detersione, idratazione e protezione

La skincare routine, di base, si esegue in questo modo, ovvero igiene, preparazione ed idratazione. Tuttavia deve essere sempre adeguata al tipo di pelle e abbinata ad uno stile di vita quanto più possibile sano. Acqua, alimentazione equilibrata, protezione dai danni ossidativi di sole e inquinamento sono tutti contributi essenziali per mantenere la pelle sana e tonica e al riparo da macchie, acne e infiammazioni

Ecco perché la skincare va eseguita tutti i giorni e vissuta non come un obbligo noioso a cui dedicarsi ma come una vera e propria coccola di salute che ci farà sentire più belli ed informa sia al mattino che prima di andare a dormire. Qualora ci fossero particolari problematiche o dubbi circa la scelta dei rimedi per contrastare gli inestetismi cutanei è sempre vivamente consigliato rivolgersi ad un dermatologo o al proprio medico di base.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia