Come sbarazzarsi dei talloni screpolati

Come sbarazzarsi dei talloni screpolati

Come sbarazzarsi dei talloni screpolati

L’inverno se ne sta andando e fra poco toglieremo le scarpe per mettere sandali che lasciano i piedi scoperti. È allora che ti rendi conto che i tuoi talloni sono un vero disastro, secchi e screpolati e il tuo più grande desiderio è quello di idratarli ad ogni costo.

I talloni screpolati sono una condizione abbastanza comune e le ragioni possono essere diverse come la pressione delle calzature, indossare tacchi troppo alti o avere malattie come l’obesità, la psoriasi e l’eczema. In linea di principio sono un problema estetico (nessuno vuole mostrare questa secchezza), ma le screpolature possono anche essere profonde, anzi diventare delle vere e proprie ferite soprattutto se sanguinano. Il problema è più grave tra le donne più colpite rispetto agli uomini.

Rimedi naturali per la pelle screpolata dei piedi

Ma come appaiono, possiamo anche farle sparire queste screpolature, e non è poi così difficile. Il primo passo per alleviare i talloni screpolati potrebbe essere quello di indossare calze e scarpe che tengono bene il piede.

Molti studi e ricerche hanno dimostrato che l’uso di calzini imbottiti clinicamente testati può aiutare a proteggere dalle lesioni della pelle e dei tessuti molli del piede. Queste calze possono essere indossate con scarpe chiuse. Ci sono anche scarpe progettate per trattare le screpolature, le puoi trovare in negozi specializzati.

Dietro a questo problema dei talloni potrebbero esserci anche problemi di salute.

L’esposizione regolare della pelle dei piedi a saponi e detergenti aggressivi può danneggiare la barriera naturale della pelle e portarla a perdere idratazione, il che aggrava il problema.

I dermatologi consigliano di utilizzare spesso idratanti, soprattutto prima di coricarsi, poiché questi creano una patina sulla pelle in grado di trattenere l’acqua mantenendo la pelle idratata. In questi casi, i prodotti con lanolina, vaselina, glicerina, ceramidi, acido lattico, acido alfa-idrossido o acido salicilico funzionano. Dopo aver spalmato la crema, mettiti un paio di calzini e mettiti a letto, così funzionerà durante la notte.Come sbarazzarsi dei talloni screpolati

Trattamenti semplici per esfoliare la pelle

  • Puoi immergere i piedi in acqua pura o saponata per 20 minuti, tamponarli e quindi applicare la lozione idratante. Dopo l’immersione, puoi anche usare una spugna vegetale, una scrub per i piedi o una pietra pomice per rimuovere la pelle morta dai talloni. Rilassano anche saponi lenitivi per i piedi e bagni in acqua calda.
  • Se queste misure di auto-cura non ti aiutano o se i talloni si gonfiano o si infiammano, consulta il tuo medico di base o il dermatologo, in quanto potresti aver bisogno di un unguento con idratanti più forti o una crema steroidea per alleviare l’infiammazione.
  • Quando la causa dei talloni screpolati è l’obesità, perdere peso sarà un sollievo (e migliorare la tua salute in molti modi). Se hai una condizione come il diabete o la psoriasi, è meglio consultare uno specialista ed evitare i rimedi casalinghi finché non li autorizza.

In alcuni casi, la pelle secca e screpolata sui talloni può anche segnalare un problema di salute, come la perdita della funzione nervosa. Se i rimedi comuni non funzionano, vai da uno specialista per escludere malattie.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia