Tornare in forma per l’estate con la cyclette!

Tornare in forma per l'estate con la cyclette!

L’estate si sta avvicinando a grandi passi, e non è certo difficile ipotizzare che tantissime persone si stiano affannando sulla cyclette per dimagrire. Ma allenarsi con la cyclette serve davvero? Si bruciano le calorie in eccesso in poco tempo oppure è necessario un allenamento molto lungo?

Tutti i benefici della cyclette

Le risposte alle domande di cui sopra sono straordinariamente incoraggianti. Andare sulla cyclette vi permetterà di aggiungere un’attività fisica alla vostra giornata, anche quando pensate di non aver tempo per un allenamento.

Potete infatti ottenere gli stessi benefici cardiovascolari del ciclismo, e altresì gli stessi benefici che potreste ottenere da qualsiasi altra forma di esercizio aerobico come camminare, fare jogging o ballare. Insomma, si tratta di un rimedio particolarmente efficace, e di un toccasana per il benessere cardiovascolare.

Oltre a ciò, anche i vostri muscoli ne trarranno evidente benefici. L’uso della cyclette rinforza le cosce, i fianchi e i glutei. Se poi impostate un piano di allenamento dinamico, con resistenze in grado di simulare le salite, riuscirete a ottenere risultati positivi ancora più specifici.

Inoltre, la cyclette è delicata sulle articolazioni e aiuta a preservare le cartilagini. Un benefit evidentemente non sottovalutabile per le donne e gli uomini che soffrono di affaticamento muscolare, problemi ai piedi, problemi al ginocchio, mal di schiena o lesioni da trauma causati da corsa, jogging o camminata.

Bruciare il peso con la cyclette

Se siete sovrappeso e iniziate un programma di esercizi, probabilmente saprete che a volte è più difficile non generare problemi alle articolazioni, proprio a causa dell’eccessivo peso. Ecco perché tra le attività suggerite c’è il nuovo, o proprio la cyclette: in ogni caso, riuscirete a bruciare le calorie senza creare stress sulle articolazioni.

La scelta della giusta cyclette

Chiarito quanto sopra, dobbiamo ricordare come i benefici della cyclette saranno efficaci solamente se avrete modo di adattare il macchinario correttamente al vostro corpo. Una cyclette non appositamente regolata, potrebbe infatti causare qualche problema, ed è quindi fondamentale e importante che la cyclette sia tarata correttamente su di voi. Insomma, non potete semplicemente salire su una cyclette e partire: il rischio è di determinare problemi anche particolarmente seri e, soprattutto, allontanarvi dai risultati sperati.

Ad esempio, se il sellino e il manubrio della cyclette sono regolati ad un livello troppo alto, o troppo basso, rispetto al vostro corpo, il rischio è quello di sviluppare problemi al collo, alle ginocchia e alla schiena. L’altezza della sella è un’altra fonte di sventura: se il sedile è troppo basso, potrebbe stressare il ginocchio e causare dolore alle ginocchia; se è troppo alto, può andare anche peggio.

Per la giusta misura, posizionate il sedile in modo tale che quando si pedala, nel punto più basso la gamba sia quasi dritta. Ci dovrebbe essere una piccola curva nel ginocchio di circa 10-15 gradi.

Una volta che avrete trovato la giusta regolazione della cyclette, iniziate gradualmente. Nessuno pretenderà che percorriate decine di chilometri nel vostro primo giorno e, anzi, uno sforzo eccessivo potrebbe essere inutile e deleterio.

Per il resto niente scuse: in sella alla cyclette e… pedalare!

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia