Avere un sorriso smagliante in poco tempo? Adesso si può!

estetica dentale come avere sorriso perfettoQuando parliamo di estetica della persona le declinazioni per migliorare il proprio aspetto sono praticamente infinite: dalla cura del corpo all’alimentazione, passando per il make up e l’abbigliamento, tutto rappresenta un “plus” per migliorare la propria versione di sé davanti allo specchio e agli occhi degli altri.

Troppo spesso, però, trascuriamo un elemento di primaria importanza quando parliamo di bellezza, soprattutto se abbinata alla salute dell’organismo: l’estetica dentale.

Rifletteteci: il sorriso in vostro possesso è il primo biglietto da visita che presentate a voi stessi e agli altri, il simbolo di cura e benessere per eccellenza. Un sorriso perfetto e smagliante, in poche parole, cattura l’attenzione e illumina l’ambiente!.

Troppe volte però ci troviamo ad affrontare problematiche dentali che ne minano la salute, oppure semplicemente dedichiamo meno tempo di quello che vorremmo/dovremmo alla cura della bocca. Senza contare i normalissimi difetti genetici che non di rado non consentono di avere una dentatura perfetta “per natura”.

A tale scopo, come ci conferma lo Studio Dentistico Dr.ssa Paola Falchetti di Roma San Giovanni, esistono strutture specializzate che consentono di rimediare al tempo perduto, alle cure mancate e a una natura non troppo generosa in poco tempo e in modo assolutamente non invasivo.

DOLORE E INVASIVITA’: IL PASSATO DELLA CURA ESTETICA DENTALE

I denti irregolari sono il motivo numero uno per cui le persone si rivolgono ai propri dentisti. Magari avrete avuto modo in prima persona di sperimentare questa sorta di “passaggio obbligato”, oppure l’avete vissuto attraverso le esperienze dei vostri figli.

Quel che è certo è che, soprattutto in passato, le cure per restituire al paziente una dentatura regolare prevedevano procedure piuttosto invasive e dolorose, lunghissime e, tra l’altro, decisamente evidenti.

Un’estetica alterata da un apparecchio dentale visibile, di fatto, aumentava il disagio di una dentatura che si cercava di sistemare.

Tutto questo ovviamente era necessario, le cure dentistiche avevano ieri come oggi il compito di restituire ai pazienti un sorriso sano e bello, ma le procedure dolorose – negli anni – hanno scoraggiato una buona percentuale di pazienti dal ricorrere al dentista per ovviare a queste problematiche.

Trascurare i segnali della bocca, ovviamente, è la strada peggiore da percorrere. Dolore, infiammazioni, infezioni e difficoltà a masticare sono solo i primi disagi di una dentatura irregolare. Molto spesso si relega tutto al ruolo estetico quando invece avere denti sani è strettamente correlato con l’avere un sorriso perfetto.

LA NUOVA STRADA: L’INVISALIGN

Fortunatamente la scienza medica ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni, regalando aggiornamenti importanti anche in ambito dentistico. Ecco perché i migliori studi dentistici, per la cura dei denti irregolari, hanno sostituito i normali apparecchi ortodontici col nuovissimo metodo Invisalign.

Si tratta di un sistema innovativo che prevede un apparecchio dentale del tutto trasparente e spesso soltanto un millimetro, che oltre a non alterare in nessun modo il sorriso (è totalmente invisibile) non comporta nemmeno disagi sensoriali e fastidi nel parlare (conseguenza invece piuttosto tipica con gli apparecchi classici).

Comodità e praticità di Invisalign

A differenza dei sistemi precedenti, l’apparecchio può (e deve) essere utilizzato per 22 ore al giorno senza percepire alcun fastidio. Inoltre insieme al prodotto iniziale vengono forniti dei ricambi periodici numerati, che andranno a sostituire gradualmente l’apparecchio precedente.

Le operazioni di sostituzione dell’Invisalign con il successivo non comportano la necessità di recarsi presso lo studio dentistico. In poche parole potrete procedere autonomamente nel prendervi cura della vostra bocca!

Anche le tempistiche godono di un cambiamento rispetto al passato, poiché sono sensibilmente inferiori confrontate con i sistemi classici di cura dell’estetica dentale.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia