I benefici di bellezza del caffè

Molti demonizzano il caffè perché è un forte stimolante, ma offre anche molti benefici beauty.

I benefici di bellezza del caffè
foto: DayronV / Pixabay

La scura bevanda che conosciamo tutti molto bene, presente nella quotidianità degli italiani sotto forma di caffè espresso, cappuccino o caffè corretto per le fredde mattine  alpine, ci arriva dall’antica cultura araba che appella esattamente come “bevanda stimolante”.

Perché continuare a gettare i fondi dalla nostra amata macchina del caffè multifunzioneo, per i più tradizionalisti, della moka quando possono ridare lustro al nostro corpo.

Le origini del caffè.

Non vi è una certezza storica sull’esatta nascita di questa bevanda plurisecolari, ciò nonostante la leggenda più conosciuta ed accreditata racconterebbe che un pastore etiope stesse facendo pascolare il proprio gregge di capre come ogni giorno. Tutto d’un tratto scorse gli animali mentre mangiavano voracemente le bacche e le foglie di una pianta che non aveva ancora mai visto.

Al calar del sole le sue capre, invece di andare a dormire come al solito, iniziarono a girovagare avanti e indietro con una vivacità del tutto nuova. Sicché, visto l’insolito effetto, il pastore decise di cogliere i semi di quella pianta per macinarli e farne un infuso creando il caffè.

Le prime descrizioni europee della pianta di caffè risalgono alla fine del 1500, per opera di botanici tedeschi ed italiani. Bisognerà aspettare la metà del XVII secolo per vedere le prime botteghe del caffè di tutta Italia a Venezia, primo luogo in cui si fece uso del caffè per via dei suoi rapporti commerciali con l’oriente. Nel corso del settecento tutte le maggiori città europee arrivano ad avere almeno una caffetteria, spesso con frequentazione dell’aristocrazia e del mondo intellettuale.

Il caffè per la cura del corpo.

La caffeina è una sostanza incredibilmente efficace per combattere la cellulite, con un potente effetto astringente per proteggere la cute dall’invecchiamento causato dai radicali liberi: non mancate di conservare i fondi di caffè, da mischiare con una crema idratante, per applicazioni anticellulite.

I fondi, ancora, possono essere usati per un massaggio sotto la doccia con effetto esfoliante e rigenerante. Eccellente base anche per lo scrub del viso!

Basterà scaldare un po’ di olio di cocco a cui aggiungere caffè, zucchero e mezzo cucchiaino di cannella: mescolare il composto e applicare con movimenti circolari per un quarto d’ora, per un viso da star.

Un’alternativa contro i segni del tempo è la maschera caffè, miele e yogurt: sarà sufficiente mescolare questi tre ingredienti in una ciotola, per poi applicare dolcemente e lasciare in volto per 20 minuti.

Per un intervento più specifico sul contorno occhi, si può unire un po’ di fondi di caffè con un cucchiaio di yogurt; mentre mescolate i due, aggiungete alcune gocce di limone e fate riposare la miscela in frigo per un’ora. Successivamente applicate il composto sul contorno degli occhi per una decina di minuti e il gioco è fatto.

Da domani anche le cialde e le capsule saranno alleate di bellezza, nel pieno rispetto della natura.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia