Stop all’invecchiamento: 10 cibi ricchi di antiossidanti

Stop all’invecchiamento: 10 cibi ricchi di antiossidanti Stop all'invecchiamento: 10 cibi ricchi di antiossidanti

Aumentare l’energia, fermare il processo di invecchiamento e proteggere le cellule dagli effetti dei radicali liberi, sono alcuni dei benefici attribuiti agli antiossidanti.

Ma dove li trovi?

Ecco una lista degli alimenti che apportano più antiossidanti al corpo in modo da includerli nella tua dieta quotidiana.

Cosa sono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti sono sostanze che proteggono le cellule dagli effetti dei radicali liberi. Si trovano in molti alimenti. Tra questi, frutta e verdura, noci, cereali e un po ‘di carne, pollame e pesce.

I radicali liberi che sono?

Le alte concentrazioni di radicali liberi possono essere pericolose per l’organismo e possono danneggiare i componenti delle cellule, inclusi il DNA, le proteine ​​e le membrane cellulari. Il danno causato dai radicali liberi è stato collegato al cancro, alla malattia di Alzheimer, all’artrite reumatoide, alle malattie cardiache, alla cataratta, alla degenerazione maculare legata all’età e all’invecchiamento.

# 1 Frutta di bosco

Mirtilli, more, lamponi, ciliegie e fragole sono alimenti che apportano più antiossidanti al corpo. I benefici sono dovuti agli antociani, i pigmenti che conferiscono il colore bluastro, rosso o viola ai frutti di bosco, in grado di bloccare l’azione dei radicali liberi, secondo un rapporto del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).

# 2 Fagioli (fagioli, fagioli, fagioli)

Quando pensiamo agli antiossidanti, la prima cosa che viene in mente sono frutta o verdura, tuttavia i fagioli contengono più antiossidanti di qualsiasi altro legume. Questa proprietà si trova soprattutto in quelli con pigmentazione rossa o nera. Oltre agli antiossidanti i fagioli contengono una grande quantità di proteine ​​e fibre, vitamine e minerali e sono a basso contenuto di grassi.

# 3 Funghi

I funghi possono contenere quantità insolitamente elevate di due antiossidanti, ergotioneina e glutatione, che potrebbero aiutare a combattere l’invecchiamento e migliorare la salute, i ricercatori della Pennsylvania State University negli Stati Uniti lo hanno dimostrato in uno studio fatto nel 2018.

# 4 Patate rosse

Le patate rosse sono famose in cucina per cuocere piatti prelibati: purè di patate o patatine fritte. Questo tubero, oltre ad essere molto versatile, ha una grande quantità di antiossidanti, secondo un rapporto dell’USDA. Includere le patate rosse nella dieta potrebbe aiutare a prevenire il cancro e le malattie cardiovascolari, anche se bisogna stare attenti con la quantità che si consuma a causa del suo alto contenuto di amido.

# 5 Frutta secca

Il consumo di noci, mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli e frutta a guscio è associato ad una migliore salute cardiovascolare, inoltre contengono antiossidanti con grandi benefici per la salute, grazie al loro contenuto ricco di acido ellagico, selenio , vitamina E e acidi grassi omega-3 che forniscono elasticità alla pelle e rafforzano il sistema immunitario.

# 6 Mele

Probabilmente avete sentito la frase “una mela al giorno toglie il medico di torno” Beh, la buccia di mela contiene moltissimi flavonoidi e vitamina C che agiscono come antiossidanti e affrontano i tanto temuti radicali liberi. Data la sua composizione in sostanze ricca di antiossidanti, sono raccomandate nelle diete per prevenire il rischio cardiovascolare, le malattie degenerative e il cancro.

# 7 Delizioso cacao

Dietro il suo sapore popolare in versione cioccolato, il cacao al 100% senza dolcificanti o emulsionanti, contiene molti flavonoidi ed in particolare uno chiamato procianidine che è un potente antiossidante e ha dimostrato di agire come uno scudo contro la cancro e le malattie cardiovascolari.

# 8 Potente Tè verde

Forse il tè verde non è la tua prima scelta per un drink, tuttavia, la sua alta concentrazione di antiossidante può farti cambiare idea. La sua ricchezza di polifenoli, che a loro volta contengono flavonoidi (sostanze nutrienti antiossidanti) contengono in particolare un componente attivo chiamato epigallocatechina gallato (EGCG), che combatte i radicali liberi.

# 9 Formaggio e Uova

Arricchire la dieta con prodotti caseari come latte, burro, formaggio e uova può essere una grande idea. Questi alimenti sono ricchi di vitamina A, uno dei migliori antiossidanti per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, questa vitamina aiuta la vista.

# 10 il verde è vita

Tutte le verdure a foglia verde hanno proprietà antiossidanti e sono una fonte di vitamina C ed E, folati, carotenoidi e glucosinolati e sulforaphen. È possibile includere bietole, spinaci, cavoli, oltre al peperone, pomodori, piselli, cavoli di Bruxelles, cavolfiore e cavolo, carote, zucca, broccoli, patate dolci e zucchine.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia