Collant: l’interessante novità dei modelli “massaggianti”

Lo sappiamo bene: calze e collant sono degli accessori davvero fondamentali nel nostro guardaroba, dei capi che, sebbene apparentemente secondari, sanno conferire grande personalità ai nostri outfit.

Indossare le calze, ovviamente, in tante occasioni è anche una necessità dettata da questioni di comfort: durante i mesi più freddi, infatti, diverrebbe davvero un’impresa sfoggiare gonne e vestiti!

I collant fanno sempre più rima con benessere

I collant, tuttavia, possono rivelarsi preziosi anche in ulteriori modi, divenendo dei veri e propri alleati del nostro benessere: dal momento che questi capi avvolgono pressoché interamente le gambe, scegliendone di tipologie particolari ci si possono garantire dei vantaggi benefici tutt’altro che trascurabili.

Le aziende del settore lo sanno bene, per questo sono costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per rendere questi prodotti ancora più confortevoli ed interessanti, e una delle novità che ha suscitato maggior curiosità tra le donne è la cosiddetta azione micromassaggiante. Di cosa si tratta?

Le calze cosiddette “micro massaggianti”

Le calze micro massaggianti esercitano sulla cute un’azione che è paragonabile, appunto, a quella di un massaggio professionale eseguito su tutta la superficie cutanea avvolta dal collant.

Questi collant sono prodotti con tessuti speciali contraddistinti da una serie di micro-rilievi, i quali riescono appunto a riprodurre sulla pelle un efficace “effetto massaggio”; quando vengono tolti, infatti, si può notare che sulla cute restano visibili per alcuni secondi dei leggeri solchi, i quali altro non sono che la conferma del fatto che la calza ha svolto la sua azione in maniera ottimale.

Gli effetti benefici che questi collant sanno offrire

Gli effetti positivi che queste calze sanno garantire a chi le indossa sono numerosi e sono pressoché analoghi, appunto, a quelli ottenibili tramite un massaggio.

Anzitutto, grazie a questi speciali collant si attiva una vera e propria azione drenante, e noi donne sappiamo bene quanto quest’aspetto sia importante dal punto di vista estetico: la ritenzione localizzata dei liquidi, infatti, è una delle principali cause della pelle a buccia d’arancia.

I benefici sono enormi anche per quel che riguarda la circolazione, ed è interessante sottolineare che gran parte dei fastidi che capita talvolta di avvertire, ovvero la classica sensazione di pesantezza alle gambe, come anche dei formicolii, sono dovute proprio a questioni riguardanti la circolazione.

Sicuramente influiscono, in tale ottica, anche altri aspetti, come ad esempio il fatto di trascorrere molte ore in piedi, oppure indossare scarpe col tacco, ma indossare delle calze “giuste” come possono senz’altro essere quelle massaggianti sa attenuare in modo molto importante queste spiacevoli sensazioni che capita in genere di sentire soprattutto a fine giornata.

A livello generale, anche la pelle trae beneficio dall’utilizzo di calze speciali come queste: l’effetto levigante e drenante, infatti, può perfino essere visibile ad occhio nudo una volta tolti i collant.

Tanti modelli interessanti: il brevetto di Solidea

Come si diceva, le aziende produttrici che hanno cercato di ottimizzare i loro collant dal punto di vista tecnico sono molteplici, una menzione speciale la merita sicuramente Solidea, brand che, come si può notare visitando e-commerce specializzati come farmaregno.com, è particolarmente ricco di proposte.

Solidea, infatti, ha perfino brevettato uno speciale tessuto ad azione massaggiante il quale, oltre ad offrire le preziose azioni di cui si è detto, è traspirante e del tutto anallergico.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia