Come Mantenere il Cervello in Forma

Come Mantenere il Cervello in Forma

Proprio come vale per il resto del corpo, anche il nostro cervello ha bisogno di un allenamento costante per rimanere in salute. C’è chi suggerisce diete particolari a base di alimenti nutrienti, chi consiglia di fare attività fisica, chi invece di dormire. La verità è che è proprio una combinazione di tutte queste attività il segreto per tenere il nostro cervello sempre in forma! Vediamo allora quali sono i metodi più efficaci per allenarci.

Fare sport

“Mens sana in corpore sano”: svolgere attività fisica fa bene al cervello. L’esercizio fisico tonifica i muscoli e rafforza le cellule cerebrali, incrementando il flusso sanguigno e riducendo di conseguenza problemi cardiovascolari e il rischio di malattie come l’Alzheimer.

Non smettere mai di imparare

Imparare una nuova lingua è uno dei modi migliori per tenere il cervello attivo. Comincia dalle basi, come per esempio numeri, colori e alfabeto. Successivamente, aumenta il tuo livello in maniera graduale e noterai incredibili miglioramenti. Con curiosità ed entusiasmo, viene stimolata anche immaginazione e fantasia, contribuendo a vivere in forma tenendo lontano l’invecchiamento.

Circondarsi di amici e parenti

Una vita sociale ricca di affetti e divertimento, con relazioni positive, contribuisce a tenere allenate tutte le strutture cognitive del cervello. Coprire un ruolo gratificante e attivo (magari in famiglia) aiuta a contrastare malattie cerebrali e l’insorgenza della depressione.

Fare quiz e rebus

Le parole crociate non sono un’esclusiva dell’estate da fare sotto l’ombrellone. Fare giochi come cruciverba e sudoku fa bene non solo al cervello ma anche alla memoria, migliorando inoltre attenzione e ragionamento. In questo modo il nostro cervello migliorerà la propria modalità intuitiva, concentrandosi sulle sue capacità di connessione.

Imparare a gestire lo stress

Sembra scontato ma non lo è. A lungo andare, i forti livelli di stress incidono pesantemente sul nostro cervello e la memoria, irrigidendo la struttura dell’ippocampo a causa del livello di cortisolo. Condurre uno stile di vita meno stressante e integrando pratiche come lo yoga o la meditazione all’interno della nostra vita quotidiana porterebbero notevoli benefici.

Seguire un’alimentazione sana

L’alimentazione ha una notevole influenza sulla nostra vita: dobbiamo quindi prestare sempre molta attenzione a cosa mangiamo. Cerali integrali, pesce ricco di grassi omega-3, frutta e verdura di stagione ad ogni pasto sono solo alcuni degli alimenti più indicati, e la dieta mediterranea è una delle più amate. Anche la quantità dell’apporto calorico assunto è importante, dal momento che le calorie in eccesso potrebbero incidere sulla plasticità sinaptica e rendere le cellule cerebrali più vulnerabili.

Riposare bene

Il sonno è fondamentale e, quando scarseggia, il nostro cervello ne risente. Le persone che non dormono abbastanza sono più inclini a provare falsi ricordi, rabbia, perdite di memoria e anche una riduzione del volume di alcune aree cerebrali. Seguendo qualche consiglio, è possibile migliorare la qualità del sonno in poco tempo.

Mettere in pratica tutti i consigli che abbiamo raccolto è sicuramente positivo e porterà numerosi vantaggi e benefici per la nostra attività cerebrale. Il segreto principale però è molto semplice: prendersi cura di noi stessi per mantenere il nostro cervello in forma il più a lungo possibile.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia