Diete dimagranti, quali sono efficaci?

Diete dimagranti, quali sono efficaci?Ogni anno uomini e donne di ogni parte d’Italia decidono di mettersi a dieta.

L’obiettivo può essere quello di perdere una quantità di chili più o meno elevata, ma tutti si chiedono se esistano realmente delle diete dimagranti efficaci.

Questa è una domanda legittima, in quanto sono sempre di più le persone che incontrano difficoltà a smaltire il peso in eccesso e che, dopo poco tempo, lo recuperano.

Le diete dimagranti realmente efficaci

Una dieta dimagrante dovrebbe avere alcune caratteristiche per poter essere realmente efficace.

In primo luogo, dovrà essere eseguita per un periodo non troppo breve, questo soprattutto per permettere alla persona, e al suo organismo, di stabilizzarsi e di abituarsi a ciò che sarà stato introdotto con la nuova dieta.

Quindi, le restrizioni che durino una settimana, o addirittura meno, non serviranno a molto, a meno che il tuo obiettivo non sia quello di perdere al massimo un chilo in vista di un appuntamento importante.

Inoltre, le diete dimagranti efficaci dovranno essere ben bilanciate e non prevedere delle eliminazioni di gruppi alimentari al solo scopo di dimagrire.

Se, ad esempio, una dieta si concentra solo sulle proteine alla lunga non potrà essere sostenuta, e alla reintroduzione dei carboidrati potrà portare a riprendere i chili appena persi.

Se, quindi, una dieta viene realizzata con il giusto bilanciamento di nutrienti potrà portare a perdere i chili in eccesso anche nel lungo periodo.

Una dieta efficace dovrà essere anche personalizzata. Nel caso in cui si debbano perdere pochi chili, allora sarà sufficiente adottare alcune abitudini virtuose, come la riduzione dei dolci, delle bevande gasate e dei fuori pasto.

Tuttavia, nel caso in cui, invece, sia necessario perdere anche solo dieci chili bisognerà rivolgersi ad un professionista che si occupi di creare una dieta completamente personalizzata.

Questa dovrà, infatti, essere modulata sulla persona, sulle sue esigenze e anche sulle sue abitudini.

Le diete dimagranti efficaci più diffuse

Se, come abbiamo detto, l’obiettivo non sia quello di perdere molti chili, sarà possibile affidarsi a diete dimagranti anche meno personalizzate, e che potranno comunque essere efficaci.

Qui ci sono alcuni esempi grazie ai quali potrai comprendere a quali diete affidarti, ma sempre dovendo applicare una certa prudenza, soprattutto nel caso in cui tu soffra di problemi di salute:

  1. La dieta senza glutine

Negli ultimi anni sempre più persone hanno sviluppato delle forme di intolleranza al glutine più o meno spiccate.

Questo perché gli alimenti contenenti glutine sono cambiati, e questa proteina è ormai contenuta in cibi davvero insospettabili.

La dieta senza glutine può essere utilizzata non solo per la perdita di peso, ma anche per ridurre notevolmente quei disturbi che spesso colpiscono le persone che ne siano intolleranti.

Questi disturbi vanno dal gonfiore, alla cefalea fino a problemi più gravi.

Nel caso in cui si sospettasse, comunque, una vera e propria forma di celiachia sarebbe necessario sottoporsi ad opportuni esami.

  1. La dieta del supermetabolismo

Come indica il suo stesso nome, questa dieta permetterebbe di risvegliare il metabolismo sopito da tempo.

Sarebbe adatta per una perdita di peso fino a 10 chilogrammi, e comunque dovrebbe esser associata alla pratica di una regolare attività fisica, almeno tre volte alla settimana.

Ha uno schema molto rigido, ma se seguita senza sgarri consente di eliminare diversi chili fin dall’inizio.

  1. La dieta chetogenica

Questa dieta si basa sul principio della chetosi, uno stato nel quale la persona riuscirebbe a bruciare soprattutto i grassi, rispetto agli zuccheri.

È una dieta creata soprattutto per alcune persone, come chi soffra di problemi ormonali. Tipicamente, infatti, viene prescritta alle donne che abbiano l’ovaio policistico.

È una dieta che può essere approcciata solo rivolgendosi ad un dietologo, in quanto comprende cibi ricchi di grassi e potrebbe non essere adatta a tutti.

Tuttavia, nel corso del tempo consente non solo l’eliminazione dei chili di troppo, ma anche la regolazione ormonale e la riduzione di molti disturbi, come le cefalee.

In conclusione

Le diete dimagranti efficaci esistono, ma come si può notare devono essere seguite con buonsenso, con regolarità e molto spesso devono essere approcciate anche con l’aggiunta dell’attività fisica.

Infatti, soprattutto al di sopra dei 35 anni sarà molto più difficile dimagrire solamente riducendo l’apporto calorico e non facendo sport.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia