Digiuno intermittente: perchè provarlo?

Digiuno intermittente: perchè provarlo?Digiuno intermittente: perchè provarlo?

Il digiuno intermittente è attualmente un trend importante di salute e fitness. Le persone lo usano per perdere peso e migliorare la salute in generale. Spiegheremo di cosa si tratta, analizzando i benefici e i rischi e suggerendo come integrarlo in modo sicuro nello stile di vita, se è qualcosa che vuoi provare.

Cos’è il digiuno intermittente?

Per digiuno intermittente si intende la descrizione più accurata di un “modello alimentare” piuttosto che di una “dieta”. Per digiuno intermittente si intende un ciclo tra periodi di digiuno e periodi in cui ci si alimenta. In questo caso non viene indicato cosa mangiare ma quando mangiare.

È sicuro?

Probabilmente avrai sentito dire che per mantenere il tuo metabolismo funzionante, dovresti mangiare ogni 3-4 ore. Ma passare attraverso periodi di digiuno è in realtà più “naturale” che mangiare a distanza ravvicinata. Questo perché i nostri antenati (i cacciatori) non avevano la comodità di accedere al cibo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non avevano ristoranti, negozi di alimentari o frigoriferi. A volte dovevano trascorrere lunghi periodi di tempo senza cibo a causa della indisponibilità. In altre parole, gli esseri umani sono fisicamente in grado di funzionare senza cibo per lunghi periodi di tempo.

Quali sono i metodi più popolari?

Metodo 16/8

Saltare la colazione e limitare il periodo di consumo a 8 ore. Molte persone mangiano dalle 13:00 alle 21:00, quindi digiunano per le altre 16 ore. Questo è il metodo più popolare perché sei addormentato per circa la metà del periodo di digiuno, e la colazione è il pasto più semplice da saltare (per la maggior parte delle persone).

La dieta 5:2

Mangia solo da 500 a 600 calorie al giorno durante due giorni non consecutivi alla settimana. Mangia normalmente gli altri 5 giorni.

Eat-Stop-Eat

Digiunare per 24 ore una o due volte alla settimana. Questo è un metodo più facile da adattare se si fa un programma, ma può essere più difficile da sostenere. Un esempio potrebbe essere cenare alle 18:00 e poi non mangiare di nuovo fino alla cena del giorno successivo.

Digiuno a giorni alterni

Non mangiare a giorni alterni. Alcune forme di questo metodo consentono di consumare fino a 500 calorie nei giorni di digiuno.

La dieta del guerriero

Digiunare durante il giorno, poi una cena enorme. Sono consentite piccole quantità di frutta e verdura crude durante il giorno.

Saltare il pasto spontaneamente

Come suggerisce il nome, questo metodo di digiuno comporta il saltare i pasti quando non hai fame o sei troppo occupato per mangiare.

Digiuno intermittente: perchè provarlo?

Limitando le ore in cui mangi consumerai meno calorie e perderai peso. Il digiuno intermittente funziona solo come metodo di perdita di peso se non si compensa mangiando troppe calorie durante i periodi di consumo. È fondamentale alimentarsi con cibi sani quando mangi. Ingerire cibo spazzatura dopo ore di digiuno non farà bene alla tua salute.

Quali sono i vantaggi?

Mentre la perdita di peso è l’effetto più famoso del digiuno intermittente, molte ricerche dimostrano che il digiuno intermittente offre molti altri benefici per la salute.

  • Aumento del metabolismo: la combinazione di mangiare meno calorie totali mentre si bruciano calorie a un ritmo più veloce può rendere questo un metodo efficace per la perdita di peso
  • Livelli più bassi di insulina: questo rende il grasso corporeo immagazzinato più semplice da combatteree e può ridurre il rischio di diabete di tipo 2
  • Miglioramento della riparazione cellulare: questo può offrire benefici anti-invecchiamento e migliorare la longevità
  • Aumento del rilascio di noradrenalina: questo ormone aiuta a bruciare i grassi
  • Può ridurre infiammazioni
  • Può ridurre il colesterolo LDL e altri fattori che contribuiscono alle malattie cardiache
  • Può migliorare la salute del cervello e proteggere contro la malattia di Alzheimer

Si corrono dei rischi con il digiuno intermittente?

Per alcune persone, il digiuno intermittente potrebbe non essere vantaggioso e potrebbe persino essere dannoso. Consulta il tuo medico prima di decidere di procedere con il digiuno intermittente soprattutto se soffri di:

  • diabete
  • pressione bassa
  • Assumi farmaci
  • Stai cercando di concepire
  • Sei incinta
  • Stai allattando
  • Sei sottopeso
  • Hai un disturbo alimentare (o ne hai avuto uno in passato)

Per la maggior parte delle persone, la fame e le temporanee sensazioni di debolezza sono gli effetti collaterali più comuni.

Cosa posso bere durante i digiuni?

Acqua, caffè, tè e altre bevande non caloriche vanno bene. Il caffè può aiutare a sopprimere l’appetito, quindi è popolare durante i digiuni. Evita di aggiungere zucchero al tuo caffè. Un po di latte o panna può andar bene.

Qualche altro consiglio?

Tieni presente che il digiuno intermittente è solo uno dei tanti metodi che possono aiutarti a perdere peso e condurre una vita più sana. Ma ricorda sempre che mangiare cibi sani (non trasformati), restare idratati, fare attività fisica regolarmente e dormire adeguatamente sono i fattori più importanti per la salute e il benessere.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia