dolore ai piedi: cause, rimedi e trattamenti che funzionano

dolore ai piedi: cause, rimedi e trattamenti che funzionanodolore-ai-piedi-cause-rimedi-e-trattamenti-che-funzionano

È importante trattare immediatamente un dolore al piede perché spesso questo è il primo segnale di avvertimento che qualcosa non va bene, il dolore può avere un carattere progressivo e se non trattato correttamente potrebbe peggiorare con il passare del tempo, trattandolo per tempo, invece, evitiamo di interferire con la nostra attività quotidiana e di ottenere una buona qualità della vita.

Per alleviare il dolore del piede sia nella sua fase iniziale che nella sua fase acuta o cronica, ci sono diversi trattamenti da tenere presenti che possono essere chirurgici o anche attraverso il posizionamento di plantari ortopedici, oppure con la prescrizione di prodotti ortopedici.

Questi trattamenti consistono in:

  • Infiltrazioni con corticosteroidi locali o prodotti omeopatici.
  • Fisioterapia (magnetoterapia, laser, ultrasuoni)
  • Trattamento topico o chirurgico del papilloma virale plantare (verruche plantari)
  • Trattamento topico dei disturbi della sudorazione
  • Trattamento delle ulcere plantari (piede diabetico)
  • Trattamento delle cheratopatie: eliminazione degli helomi (calli) e ipercheratosi (durezza) che fornisce un immediato miglioramento del disagio

ALLUCE VALGO

guarire-dallalluce-valgo
CLICCA E PROVA FOOTfix: un tutore in silicone per l’alluce valgo. Indossandolo è possibile debellare il dolore dovuto a questo problema riuscendo a svolgere finalmente qualsiasi tipo di attività senza alcun tipo di fastidio. In ogni confezione si trovano due tutori in silicone di grado AAA anallergico. In soli dieci giorni ogni traccia di infiammazione sparirà. Inoltre grazie a FOOTfix è possibile eliminare anche gli inestetismi dovuti all’alluce valgo.
MODALITA’ D’USO: Estrarre il tutore dalla confezione. Inserirlo tra alluce e indice del piede in questione.

L’alluce valgo è la deformità più comune dell’avampiede e delle dita dei piedi. Il 23% dei giovani di 18-65 anni e oltre il 35% di quelli di età superiore a 65 anni hanno un’alluce valgo. A causa della forma evidente è anche indicato come borsite o ganglio.

Qui l’alluce esce dal suo allineamento e punta verso il bordo esterno del piede. Con l’alluce valgo, la testa metatarsale, spesso dolorosa e infiammata, gonfiata nell’articolazione metatarso-falangea, spesso si ingrossa, spingendo contro la scarpa.

In un’alluce valgo deformità l’alluce – quasi sempre in congiunzione con lo splayfoot – prima devia verso il bordo esterno del piede. Quindi con l’alluce valgo, il tendine dell’alluce non corre più parallelo all’alluce e dritto nell’articolazione metatarso-falangea: al contrario, si sviluppa una deviazione dal normale allineamento dell’alluce.

Ciò provoca una protrusione crescente e solitamente dolorosa, infiammata nell’articolazione metatarso-falangea: questa è la palla sporgente del dito del piede che accompagna sempre l’alluce valgo

 

Geriatria podologica

Nel piede geriatrico c’è una perdita di tessuto adiposo e una maggiore disidratazione. Questi due fattori facilitano la comparsa delle lesioni ai piedi. Inoltre, in un numero significativo di pazienti compaiono malattie croniche che aggiungono più rischi al dolore dei piedi (diabete, problemi vascolari, artrosi, artrite, ecc.). Pertanto, la cura periodica da parte del podologo è consigliabile per:

  • Trattamento dei problemi dell’unghia e del derma (callosità)
  • Prevenzione delle ulcere del piede nei punti di iperpressione
  • Valutazione dell’idratazione della pelle dei piedi

guarire dall’alluce valgo: tutto quello che c’è da sapere

Perché compare il dolore ai piedi

Il dolore ai piedi può essere originato da cause semplici come la fatica, stare in piedi per molto tempo, camminare su terreni irregolari o indossare scarpe inadeguate, in questi casi il dolore scompare nel giro di poche ore senza bisogno di cure.

È anche possibile determinare la causa del dolore al piede quando è il risultato di urti, distorsioni o lesioni, ma in molti casi il dolore ai piedi appare senza cause precise che lo giustificano e aumenta o continua per giorni, settimane o mesi.

dolori-ai-piedi

Cause del dolore ai piedi?

Come accennato in precedenza, una delle cause più comuni di dolore ai piedi è la stanchezza, il camminare o correre molto, nonché lunghi periodi di riposo.

  • Essere sovrappeso porta ai piedi dolore sovraccarico.
  • Indossare scarpe inadeguate è un’altra causa comune di dolore ai piedi, che si tratti di scarpe troppo alte o totalmente piatte, scarpe con punte sottili, ecc.  .
  • I calli possono causare dolore ai piedi, la pelle è ispessita a causa della pressione o dell’attrito con le calzature.
  •  Tra le cause del dolore sotto il piede che possono essere facilmente identificate ci sono le verruche plantari.
  • Quando il dolore ai piedi si verifica nelle piante o nei talloni, può essere la fascite plantare che è causata da un’infiammazione nel tessuto delle piante dei piedi.
  • Le dita si abbassano, è un problema noto come “dita a martello” di solito causa dolore ai piedi.
  • I piedi piatti possono causare dolore
  • I problemi circolatori possono causare infiammazione e dolore ai piedi.
  • L’artrite causa dolore ai piedi, ma provoca anche dolore in diverse articolazioni e non solo nei piedi.
  • La gotta è una malattia che si verifica a causa degli alti livelli di acido urico ed è caratterizzata da un forte dolore agli alluci.
  • Il danno ai nervi (neuropatie) dei piedi causa un dolore intenso e continuo, è un problema che colpisce soprattutto le persone con diabete.
  • I problemi nella colonna vertebrale possono causare dolore alle gambe e ai piedi, come l’ernia del disco, la malattia degenerativa del disco lombare e la spondilolistesi .
  • La sciatica (infiammazione del nervo sciatico) produce dolore alla gamba che a volte raggiunge il piede.

 

guarire dall'alluce valgo
FOOTfix è un tutore in silicone per l’alluce valgo. Indossandolo è possibile debellare il dolore dovuto a questo problema riuscendo a svolgere finalmente qualsiasi tipo di attività senza alcun tipo di fastidio. In ogni confezione si trovano due tutori in silicone di grado AAA anallergico. In soli dieci giorni ogni traccia di infiammazione sparirà. Inoltre grazie a FOOTfix è possibile eliminare anche gli inestetismi dovuti all’alluce valgo.
MODALITA’ D’USO: Estrarre il tutore dalla confezione. Inserirlo tra alluce e indice del piede in questione.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia