Economia al tempo del Covid

Come promuovere il brand aziendale in era Covid con le mascherine personalizzate

In epoca di pandemia, utilizzare la mascherina è ormai diventata un’azione quotidianità per tutti. Trattandosi di un dispositivo indispensabile nella vita di tutti i giorni, sono sempre di più le aziende che scelgono di distribuirlo come gadget ai propri clienti e collaboratori per promuovere il brand attraverso un articolo di grande utilità.

Attualmente, la scelta delle imprese ricade con maggiore frequenza sulle mascherine FFP2, il cui utilizzo è divenuto obbligatorio in molti spazi chiusi, vista la grande circolazione della variante Omicron. Inoltre, sono molto apprezzate dai destinatari dell’omaggio perché forniscono un livello di protezione molto alto dalle particelle droplets responsabili della diffusione del Covid-19.

Naturalmente, per assicurarsi di promuovere il brand con dispositivi efficaci è indispensabile optare per soluzioni realizzate nel rispetto delle normative vigenti, come per esempio queste mascherine lavabili certificate disponibili su Fullgadgets.com, portale online specializzato che costituisce un vero e proprio punto di riferimento nel settore grazie all’elevata qualità dei gadget e degli articoli promozionali proposti.

Cosa contraddistingue le mascherine FFP2 lavabili?

Una mascherina FFP2 è caratterizzata da tre strati che trattengono, sia in entrata che in uscita, almeno il 94% delle particelle presenti nell’aria.

Il tessuto non tessuto con cui si realizzano viene anche denominato microfibra, proprio per la trama sottile dei polimeri impiegati e oltre a essere sicura dal punto di vista sanitario risulta anche confortevole sulla pelle. Molto importante sarà anche la presenza di una parte plastica inserita al livello del naso, che sarà utile per adattare la mascherina al viso ed eliminare gli spazi vuoti.

Ogni volta che viene utilizzata, una mascherina di questo tipo può essere quindi lavata con detergenti delicati, preferibilmente a mano, ma anche con cicli leggeri in lavatrice, laddove previsto: se si vogliono quindi destinare a personale o clienti, sarebbe opportuno prevederne più di una a testa per avere sempre un ricambio.

Come personalizzare le mascherine FFP2

La personalizzazione su una mascherina in TNT avviene di solito con stampa digitale, perché è un metodo versatile che permette di usare più colori anche su tirature notevoli.

Dallo sfondo a tinta unita a quello militare o persino leopardato, occorre sempre tenere presente che il logo dovrà risultare ben visibile, specie se molto complesso, e da un lato dovrà necessariamente essere mostrato l’insieme dei dati relativi alla certificazione ufficiale.

Divulgare il marchio dell’azienda con una mascherina FFP2 lavabile vuol dire anche ridurre l’impatto ambientale rispetto a quelle monouso, spesso anche smaltite in maniera errata. Un modo green e anche economico, dunque, di proteggersi secondo le disposizioni di legge.

La possibilità di operare in autonomia procedendo per step è molto apprezzata dalle aziende che, una volta scelta la tipologia di mascherina, possono procedere innanzitutto con il numero di FFP2 da realizzare. In secondo luogo, potranno gestire i colori e persino caricare dei file nei formati previsti al fine di comunicare il logo da predisporre sulla superficie.

Come utilizzare correttamente le mascherine FFP2 lavabili

Ormai è noto che, prima di applicare una mascherina, occorre avere le mani perfettamente igienizzate e afferrarla dagli elastici laterali, evitando di toccare la parte esterna soprattutto dopo l’uso.

Nonostante gli ottimi materiali di cui è costituita, non va tenuta sul viso per più di 8 ore consecutive, dopodiché sarà necessario lavarla; non solo, ma in condizioni di particolare umidità si può rendere necessario un cambio anticipato, perché l’efficacia del potere filtrante potrebbe iniziare a diminuire. Come già accennato, la mascherina dovrà essere adattata al viso grazie al supporto che si può regolare all’altezza del setto nasale.

Grazie a tali accortezze, ci si potrà recare in piena serenità sul luogo di lavoro o a un meeting, avendo a disposizione un dispositivo valido che promuoverà il brand e aiuterà persino a distinguersi da altri gruppi di lavoro laddove necessario.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia