guarire dall’alluce valgo: tutto quello che c’è da sapere

guarire dall’alluce valgo: tutto quello che c’è da sapere guarire-dallalluce-valgo

L’alluce valgo è la deformità più comune dell’avampiede e delle dita dei piedi. Il 23% dei giovani di 18-65 anni e oltre il 35% di quelli di età superiore a 65 anni hanno un’alluce valgo. A causa della forma evidente è anche indicato come borsite o ganglio.

Qui l’alluce esce dal suo allineamento e punta verso il bordo esterno del piede. Con l’alluce valgo, la testa metatarsale, spesso dolorosa e infiammata, gonfiata nell’articolazione metatarso-falangea, spesso si gonfia, spingendo contro la scarpa.

In un alluce valgo la deformità prima devia verso il bordo esterno del piede. Quindi il tendine non corre più parallelo all’alluce e dritto nell’articolazione metatarso-falangea: al contrario, si sviluppa una deviazione dal normale allineamento dell’alluce.

Ciò provoca una protrusione crescente e solitamente dolorosa, infiammata nell’articolazione metatarso-falangea: questa è la palla sporgente del dito del piede che accompagna sempre l’alluce valgo.

Termini importanti relativi all’alluce valgo

  • Alluce valgo:

punta inclinata, borsite. L’alluce è piegato, rivolto verso il bordo esterno del piede.

  • Esostosi (ganglio):

esostosi è una sporgenza dell’articolazione metatarso-falangea che lo induce a spingere contro il bordo interno della scarpa.

  • Splayfoot:

Splayfoot è una goccia nell’arco frontale del piede (arco trasversale). L’alluce valgo si sviluppa sempre a causa dello splayfoot.

  • Metatarsalgia:

metatarsalgia è il dolore metatarsale. Con l’alluce valgo, la metatarsalgia si sviluppa a causa del trasferimento del peso dall’alluce alle dita dei piedi, ora sovraffaticate, mentre si cammina.

  • Borsite:

la bursa protegge le ossa e i tendini dalla pressione e dall’attrito. La borsa si allarga a causa dell’esostosi nella sfera del dito del piede. Può gonfiarsi e diventare dolorosamente infiammato (borsite).guarire dall'alluce valgo

L’alluce valgo è un problema estetico o medico?

Nelle prime fasi molti considerano l’alluce valgo un problema puramente estetico. La deformità può rimanere indolore per molto tempo. Nel tempo la deformità si intensifica. Ma il danno all’articolazione metatarso-falangea e all’avampiede continua ad aumentare. Si raccomanda pertanto una correzione precoce della posizione dell’alluce mediante esercizi del piede, stecche dell’alluce valgo o chirurgia del riallineamento: prima che l’articolazione metatarso-falangea sia permanentemente danneggiata.

L’alluce valgo non è sempre doloroso. Molti di coloro che ne sono afflitti – almeno all’inizio – considerano questo un problema estetico che diventa evidente quando si indossano calzature aperte. L’alluce valgo non ha bisogno di influire sulla vita di tutti i giorni.

Un intervento chirurgico all’alluce valgo esteticamente gradevole

  • Materiale impiantato minimale
  • Incisioni cutanee minime
  • Piccoli punti
  • Cicatrici minime
  • Nessun punto nell’area visibile della punta o del piede.

A causa del rischio medico generale e dei limiti postoperatori nella vita di tutti i giorni non sempre si esegue il raddrizzamento dell’alluce valgo per ragioni puramente estetiche. Il desiderio di un buon risultato cosmetico, tuttavia, è naturale ed è una priorità elevata tra gli obiettivi chirurgici dell’alluce valgo. La chirurgia più esteticamente ottimale è anche il metodo più semplice per il paziente: incisioni cutanee, cicatrici e l’uso di impianti sono ridotti al minimo.

Il progressivo (intensificante) decorso dell’alluce valgo con deformità in continuo aumento, tuttavia, rende consigliabile un raddrizzamento conservatore o chirurgico dell’alluce anche senza dolore severo.

Più tardi si corregge la posizione dell’alluce, più gravi sono le complicazioni che vediamo nell’articolazione dell’alluce e nell’avampiede (solitamente di sesso femminile).

Prevenire l’alluce valgo

  • Non indossare scarpe con il tacco alto ogni giorno.
  • Altezze del tallone alternate.
  • Cammina a piedi nudi più spesso che puoi.
  • Fai esercizi per i piedi e rafforza i muscoli del piede.guarire-dallalluce-valgo

Come riconoscere l’alluce valgo

  • Arrossamento e formazione di una palla allargata all’articolazione metatarso-falangea.
  • La flessibilità attiva dell’alluce è limitata al grado di irrigidimento.
  • L’alluce devia di lato.
  • L’alluce è ruotato sul suo asse, cioè girato.
  • Arrossamento e calli che si formano sotto la punta del dito del piede / metatarso del 2 ° -4 ° dito del piede.

Come si sviluppa l’alluce valgo?

L’alluce valgo si sviluppa sempre come conseguenza dello splayfoot. Con lo Splayfoot, l’arco anteriore del piede (arco trasversale) cade. Le estremità delle dita dei piedi poggiano a terra. Le dita dei piedi hanno una posizione inclinata verso l’esterno.

Con l’alluce valgo, l’allungamento del tendine fa ruotare l’alluce dall’articolazione metatarso-falangea – proprio come un arco curvato dalla corda – verso l’interno, verso le altre dita. Le dita adiacenti sono affollate dall’alluce che viene ruotato verso l’interno, e successivamente anche deformate a causa dell’alluce valgo: l’alluce valgo si verifica quindi spesso in connessione con martello e dita di artiglio.

Alluce rigido: artrite nell’articolazione metatarso-falangea

La deformità causa segni di usura nell’articolazione metatarso-falangea: il disallineamento dell’alluce può provocare artrite e irrigidimento doloroso dell’articolazione metatarso-falangea (alluce rigido).

L’alluce valgo è spesso accompagnata da dolorosa borsite e artrite. La palla all’interno del piede che sporge enormemente dall’articolazione metatarso-falangea nell’alluce valgo è l’alluce.

Cause dell’alluce valgo: lesioni, moda della scarpa e tessuto connettivo debole

Rimedi della nonna per alleviare il dolore ai piedi

 

Stile di vita o natura?

Circa il 90% di tutti i pazienti con alluce valgo riportano una storia familiare. Eppure la causa non è semplicemente congenita poiché nessuno nasce con le borsite. Quindi ci sono sempre fattori ambientali e di stile di vita che consentono all’alluce valgo di svilupparsi.

Una causa comune di alluce valgo o borsite è una debolezza congenita del tessuto connettivo. Questo influenza anche i tendini che stabilizzano l’arco longitudinale e trasversale del piede. Ciò che viene chiamato lo Splayfoot si sviluppa. In splayfoot l’arco trasversale anteriore del piede è caduto. Le dita dei piedi perdono la naturale direzione in avanti. Splayfoot è quindi la prova iniziale più comune  nell’alluce valgo.

Le deformità del piede che sisviluppano dopo lesioni accidentali o altre lesioni del piede, ad es. Fratture, possono anche favorire l’alluce valgo. Anche le alterazioni infiammatorie delle articolazioni (artrite) possono essere causa di alluce valgo.

Cause dell’alluce valgo

  • Deformità acquisita, ad es. Da scarpe col tacco alto.
  • Predisposizione congenita (comune in alcune famiglie).
  • Le donne sono colpite più spesso a causa del tessuto connettivo più debole.
  • Splayfoot o piede obliquo incoraggiano l’alluce valgo.
  • Un incidente può essere la causa dell’alluce valgo.
  • I cambiamenti artritici alle articolazioni possono essere la causa dell’alluce valgo.
  • Alcuni disturbi neurologici possono portare ad un alluce valgo.

Indossare scarpe che sono troppo strette con i tacchi alti per anni spesso incoraggia l’alluce valgo a svilupparsi. Se una parte considerevole del peso corporeo non poggia più sul tallone e sull’arco longitudinale del piede, ma preme invece sul delicato avampiede, l’arco trasversale anteriore del piede perde stabilità: lo Splayfoot si sviluppa.

Questo è il motivo per cui l’alluce valgo colpisce principalmente le donne. Con l’alluce valgo l’alluce è costantemente spinto verso l’altro. I muscoli attaccati sviluppano quindi una direzione di tensione alterata e spingono la punta ancora più verso l’esterno. I tacchi alti e il peso aggiuntivo risultante che continua a distaccarsi sempre di più incoraggiano la formazione dell’alluce valgo.

Altri fattori legati allo stress contribuiscono allo sviluppo dell’alluce valgo: essere in sovrappeso e lunghi periodi in piedi può destabilizzare i tendini nell’avampiede, lasciando cadere l’arco trasversale del piede.guarire dall'alluce valgo

Chi ha l’alluce valgo?

L’alluce valgo colpisce principalmente le donne (il 90% dei malati di alluce valgo sono donne). Il tasso di alluce valgo aumenta notevolmente con l’età. Tuttavia, alcune donne molto giovani e anche uomini hanno un’alluce valgo: quindi la causa dell’alluce valgo non è determinata dal sovraccarico dei piedi ma dalla genetica.

L’alluce valgo si vede raramente in paesi in cui le persone sono a piedi nudi o indossano scarpe comode, scarpe aperte o sandali. In Giappone e in Cina, dove è considerato di moda indossare scarpe piccole e strette, l’alluce valgo è molto comune.

Quali problemi e sintomi hanno i pazienti con l’esperienza dell’alluce valgo?

Mentre l’alluce valgo è una comune deformità del piede, non causa gravi problemi in tutti i pazienti. La deformità delle dita vista in alluce valgo spesso infastidisce le pazienti di sesso femminile: lo considerano un problema estetico.

In questo caso i problemi legati all’alluce valgo si verificano solitamente sopra l’articolazione metatarso-falangea. L’articolazione metatarso-falangea che sporge di frequente in alluce valgo sfrega contro l’interno della scarpa, provocando infiammazione. La punta del dito diventa rossa e gonfia nell’alluce valgo.

Dolore all’alluce valgo

Cause per il dolore dell’alluce valgo

  • Borsite (infiammazione dolorosa della borsa)
  • Artrite dell’articolazione metatarso-falangea (alluce rigido)
  • Dolore da eccesso di stress sul metatarso.
  • Dita artiglio, martello dita dei piedi.

Con l’alluce valgo, il gonfiore della borsa e dei tessuti molli (borsite) all’articolazione metatarso-falangea continuerà ad aumentare. Con l’aumentare del gonfiore, aumenta anche la misura in cui la punta del piede si sfrega contro l’interno della scarpa. In risposta a questo attrito la borsa dell’articolazione metatarso-falangea si inspessisce ulteriormente. Il lavoro della borsa è di proteggere le ossa e le articolazioni dalla pressione e dall’attrito. Un vero circolo vizioso. La borsa può diventare infiammata. Che si tratti di un’infezione batterica o non batterica, la borsite è una delle più dolorose di tutte. La borsite del piede, che sfrega costantemente contro la scarpa nella zona di carico dell’articolazione metatarso-falangea, è uno dei dolori più scomodi.

Un’altra fonte di dolore nell’alluce valgo è l’artrite in continua crescita dell’articolazione metatarso-falangea dovuta alla deformità nell’articolazione. La cartilagine nell’articolazione dell’alluce continua a ridursi a causa dell’attrito. Ad un certo punto può verificarsi l’ infiammazione dell’artrite dell’alluce, che è particolarmente dolorosa.

Spostando il peso dall’alluce e alle quattro dita più piccole si ottiene un sovraccarico. Questo può causare dolore metatarsale in risposta allo spostamento del peso (cosiddetta metatarsalgia di trasferimento ). Il dolore dell’alluce valgo si verifica inizialmente solo con uno stress specifico, quando esercita specificamente pressione sull’articolazione. Nelle fasi più avanzate il dolore dell’alluce può verificarsi come un dolore angosciante a riposo indipendentemente dallo stress.

dolori-ai-piedi

Problemi estetici dovuti ad alluce valgo

  • Arrossamento e gonfiore della palla del dito del piede.
  • Palla sporgente del dito del piede (esostosi)
  • Deformità dell’alluce.
  • Deformità delle piccole dita adiacenti sotto la pressione dell’alluce valgo (es. Dita martello).
  • Forma del piede sgradevole.
  • Andatura difettosa

Il dolore e il gonfiore e l’arrossamento possono verificarsi anche sul bordo interno del piede sopra il primo osso metatarso. I pazienti alluce valgo preferiscono quindi acquistare scarpe di una o due taglie più grandi per prevenire l’attrito doloroso sulla punta del dito.

Il dolore e i sintomi nell’alluce valgo non dipendono necessariamente dal grado di deformità. Le gravi deformità dell’alluce valgo sono spesso ancora indolori, mentre alcuni pazienti provocano forti dolori ai piedi con deformità anche minori.

Come fa uno specialista a diagnosticare l’alluce valgo?

L’alluce valgo è in genere evidente anche ai non addetti ai lavori. L’ortopedico di solito riconosce la deformità dell’alluce valgo guardando il piede. L’alluce valgo è spesso accompagnata da un angolo visibilmente ingrandito nell’articolazione metatarso-falangea. La descrizione dei problemi dell’alluce valgo paziente conferma il sospetto del medico.

Inoltre, i pazienti dell’alluce valgo di solito presentano deformità accompagnatorie del piede. Lo Splayfoot con un declino visibile nell’arcata trasversale anteriore del piede, le teste metatarsiche sommerse, è una causa dell’alluce valgo.

L’alluce valgo è anche accompagnata da altri difetti dell’arco del piede. La prima cosa da identificare è il piede inclinato: un difetto nell’arco longitudinale del piede. Qui il medico identificherà una posizione X del tallone, con la pianta del piede appoggiata sul pavimento un caratteristico arco longitudinale incavato.

I pazienti con l’alluce valgo spesso lamentano dolore al piede dipendente dal carico con lunghi periodi in piedi o in piedi.

L’alluce valgo viene spesso tramandata attraverso le famiglie. L’ortopedico quindi si informa sui membri della famiglia con alluce valgo.

Una radiografia del piede fornisce ulteriore certezza nella diagnosi dell’alluce valgo. Mostra l’esatta estensione della deformità dell’alluce valgo. Nel processo, l’esatta deviazione geometrica tra la deformità dell’alluce valgo e la posizione normale viene misurata mentre si sta in piedi – così il peso del cuscinetto – il cosiddetto angolo dell’alluce valgo.

La risonanza magnetica rileverà danni alla cartilagine, danni ai tessuti molli e alle ossa intrappolati.

  • Una posizione di punta grande con un angolo fino a 10 ° è ancora considerata normale.
  • Un difetto dell’alluce valgo minore è 16-20 °.
  • Una deformità dell’alluce valgo moderata ha una deviazione di 16-40 °.
  • Una grave deformità dell’alluce valgo ha una deviazione superiore a 40 °.

I tipici segni medici dell’alluce valgo sono:

  • Posizione dell’alluce deviante verso l’esterno superiore a 10 °.
  • Comunemente, l’alluce è ruotato dal suo asse.
  • Il primo osso metatarso che sporge sul bordo interno del piede.
  • Protrusione callosa alle articolazioni metatarso-falangea interne.
  • In alcuni casi infiammato, gonfiore rosso della pelle e Bursa.
  • Appiattimento dell’arco trasversale del piede e diffusione dell’avampiede.
  • Ridotta flessibilità o fissazione della deformità.
  • La deformità nei piedi adiacenti è osservata.
  • Punta dell’alluce valgo ruotata attorno all’asse longitudinale.
  • Modelli di callo tipici dell’alluce valgo.guarire dall'alluce valgo

Terapia: come si può curare l’alluce valgo?

Obiettivi del trattamento nella terapia dell’alluce valgo

Riduzione del dolore correlato all’alluce valgo.

  • Rallentamento o correzione della deformità dell’alluce.
  • Recupero della funzione dell’alluce e dell’alluce.

Ci sono numerosi treamtments bunion. Quale trattamento è appropriato per ciascun paziente, il chirurgo ortopedico deciderà di prendere in considerazione, tra tutte le altre circostanze, il grado di deformità dell’alluce valgo, le comorbidità esistenti e la situazione personale del paziente. Il miglior trattamento è, ovviamente, la prevenzione.

Trattamenti conservativi dell’alluce valgo

  • Tecnica ortopedica per alluce valgo
  • Toe spreader
  • Fisioterapia e ginnastica podistica
  • Solette con supporto
  • Antidolorifici come l’ibuprofene

Attraverso esercizi che promuovono la libera circolazione dell’alluce in tutte le direzioni, l’emergenza dell’alluce valgo può essere efficacemente prevenuta. Ma pochissimi conducono tali esercizi preventivi dall’adolescenza in poi. Se l’alluce si verifica solo una volta, le terapie conservative possono solo alleviare i sintomi: una disposizione dell’alluce valgo non è più possibile.

Esercizi di alluce valgo e camminare a piedi nudi possono ulteriormente migliorare ulteriormente lo sviluppo nelle prime fasi della deformità dell’alluce valgo. L’attivazione e il rilassamento dei muscoli del piede e della punta rafforzano e raddrizzano naturalmente l’arco anteriore del piede. La forma naturale del piede non è una funzione scheletrica puramente statica: i muscoli ben allenati e attivi della prima adolescenza sono necessari per fornire la forma e la stabilità di un arco flessibile. E solo gli archi intatti possono impedire che la condizione dell’alluce valgo progredisca.

La cura della pelle coerente delle macchie di pressione è molto importante nel trattamento dell’alluce valgo. Il gonfiore e conseguentemente l’attrito all’interno della scarpa contribuiscono direttamente a rendere doloroso l’alluce valgo. Le misure di cura della pelle sono quindi fondamentali per il trattamento conservativo del dolore dell’alluce valgo .

Le scarpe speciali per alluce valgo , che offrono più spazio per l’ alluce , possono ridurre l’attrito e quindi ridurre il gonfiore, l’infiammazione e il dolore dell’alluce valgo.

Le solette possono sostenere lo splayfoot: l’avampiede si restringe di nuovo sollevando l’arco anteriore. Questo riduce al minimo l’irritazione all’alluce dall’attrito all’interno della scarpa: il gonfiore dell’alluce valgo può essere ridotto.

Quando l’alluce valgo richiede un intervento chirurgico?

  • Grave dolore ai piedi che limita la mobilità
  • Infiammazione cronica della palla del dito del piede
  • Alluce rivolto verso le dita dei piedi piccoli.
  • Aumento dell’irrigidimento dell’alluce nella sua deformità (chiamata “contrazione”)
  • Il trattamento conservativo e le strie dell’alluce valgo non forniscono più miglioramenti.

Con l’alluce valgo avanzato in cui ogni passo fa male, il dolore del paziente può essere alleviato solo a lungo termine con la chirurgia dell’alluce in valgo Nei pazienti adulti possiamo solo rallentare la progressione della malattia con esercizi di fisioterapia e una stecca. In questo caso, il raddrizzamento chirurgico dei bunions è l’unica opzione causale per il trattamento del dolore dell’alluce valgo e la prevenzione delle complicanze nell’articolazione metatarso-falangea.

Chirurgia dell’alluce valgo: obiettivi specifici

  1. Eliminazione del dolore acuto e mobilità limitata a causa dell’alluce valgo:

I pazienti vogliono avere piedi anatomicamente normali, dritti ed esteticamente gradevoli dopo l’intervento chirurgico, che siano in grado di sopportare lo stress dello sport e della vita quotidiana.

  1. Correzione (osteotomia) delle falangi

L’importante correzione mira a prevenire l’usura (artrite) nell’articolazione metatarso-falangea e problemi nell’avampiede (come le dita dei piedi martello e il dolore metatarsale). L’obiettivo è di normalizzare in modo permanente l’andatura e la meccanica del roll-off mentre si cammina.

  1. Stabilizzare le articolazioni metatarso-falangee per l’artrite

L’importante articolazione metatarso-falangea può soffrire di artrite (usura articolare) a causa della deformità dell’alluce valgo. Questa usura articolare può essere trattata conservando l’articolazione (artroscopia) o fondendo l’articolazione (artrodesi). Esiste anche la possibilità di protesi totali o parziali (protesi Hemi) delle articolazioni metatarso-falangee.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia