Nuotare fa dimagrire? Ecco cosa dice la scienza

Nuotare fa dimagrire? Ecco cosa dice la scienza

Nuotare fa dimagrire?

Nuotare vuol dire far lavorare tutti i muscoli del corpo. L’ azione di dimagrire consiste nel consumare una quantitá di energia superiore a quella che introduci con gli alimenti e per un lungo periodo di tempo. Se una persona é in grado di allenarsi assiduamente, per esempio un’ora di allenamento intenso per almeno cinque giorni alla settimana, puó arrivare a consumare dalle ottocento alle mille kcal, questo non é un tipo di allenamento alla portata di tutti!

Questa premessa é obbligatoria per arrivare a chiarire il concetto che bisogna modificare lo stile di vita se si vogliono ottenere dei risultati poiché non é sufficiente nuotare per dimagrire. Molti studi scientifici, nonché l’ esperienza, riguardo al fatto se nuotare faccia o no dimagrire hanno avvalorato il concetto appena espresso: é necessario migliorare lo stile di vita, e cerchiamo di capire il perché.

Una delle spiegazioni del perché nuotare non fa dimagrire é che per la riduzione di peso il corpo deve aumentere la sua temperatura interna, di conseguenza aumenta il metabolismo consumando in questo modo piú calorie; in acqua, il calore del corpo viene disperso visto che la temperatura dell’ ambiente circostante é piú bassa rispetto a quella del corpo stesso quindi non aumenta la temperatura corporea, di conseguenza non aumenta il metabolismo e non si perdono calorie.

Cosa succede al corpo?

Alcuni ricercatori ritengono inoltre che in acqua il corpo si raffredda e cosí facendo mantiene una quantitá di grasso sottocutaneo che le serve da isolante termico. Dopo una sessione di allenamento i nuotatori poco allenati, per la stanchezza che li pervade, dormono o si riposano piú spesso e ció li porta ad uno stile di vita piú sedentario, di conseguenza a un minor dispendio di energia.

L’appetito tende a diminuire con l’ aumentare della temperatura corporea e per questo motivo capita molto spesso che il nuotatore senta di piú la fame una volta finito l’ allenamento. Il suo corpo si é raffreddato come conseguenza dell’ immersione in acqua e sente piú appetito. Nel momento in cui assume cibo, l’ organismo tende a riportare la temperatura corporea a livelli fisiologici.

D’altro canto l’ esercizio in una piscina di acqua piú fredda (e in questo caso bisognerá combattere l’ ipotermia e adottare norme di sicurezza) farebbe aumentare il consumo energetico: il tempo che l’ organismo impiega per cercare di riequilibrare la temperatura, aumentandola, le fa bruciare piú calorie.

Cambiare stile di vita

Come accennato all’ inizio, cambiare lo stile di vita associando nuoto e sana alimentazione potrebbe effettivamente essere il segreto per dimagrire. In questo caso si avrá una ridistribuzione del grasso corporeo e della massa muscolare. Potremmo non avere, anzi, quasi certamente, non avremo un calo di peso molto marcato ma un aspetto piú tonico poiché si distribuiscono in maniera diversa depositi di grasso e tono muscolare.

L’ acqua oppone una notevole resistenza al movimento. Muovendosi e opponendo resistenza all’ acqua i muscoli aumentano la loro forza e anche il loro volume e ció rende il físico piú definito e piú tonificato. La sana alimentazione che insieme al nuoto puó far perdere peso prevede l’ educarsi a mangiare: una dieta variata, bilanciata, carboidrati complessi, grassi salubri e proteine magre. Fare molta attenzione a frenare la fame che sopraggiunge dopo l’ allenamento con dei trucchetti come possono essere per esempio quello di prepararsi delle verdure crude pronte all’ uso, da mangiare appena possibile, “ingannerá” il cervello, al quale arriverá il messaggio: sto mangiando! e si placherá la fame momentaneamente, avendo cosí la possibilitá di pensare a cosa mangiare e prepararselo con piú luciditá, senza essere offuscati.  Educazione e disciplina alimentare e regolazione dell’ attivitá física sono le carte che si riveleranno vincenti per poter dimagrire nuotando.

Una volta che avrete raggiunto il peso forma ideale, seguendo tutti i consigli che vi abbiam dato, sarà il momento di comprarsi un costume adeguato e adatto alle vostre esigenze. Siccome trovarlo non sarà semplice, vi consigliamo marche come Arena, Speedo, Jaked, che potete trovare in vendita sullo sito web di SwimOutlet: uno store molto fornito di ogni tipo di costume e accessorio, per tutte le esigenze e necessità. Comodamete seduti sul vostro divano farete shoppimg di qualità per il vostro movimento fisico della settimana!

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia