4 consigli per combattere le rughe

Gli anni avanzano e il tempo passa, ma se da un lato l’avanzamento di età ci dona calma e saggezza, dall’altro modifica a volte enormemente il nostro corpo, in particolar modo quando parliamo di pelle. Inutile negarlo: le rughe non piacciono e spesso, quando sono molto accentuate, creano situazioni di vero e proprio disagio. Se è vero che l’accettazione della propria età e del proprio corpo sono fondamentali per stare bene con noi stessi, è però d’altro canto sempre possibile cercare di migliorarsi senza stravolgersi del tutto. Vediamo quindi alcuni consigli che ci aiuteranno a combattere i segni del tempo in maniera naturale e poco invasiva.

Aiutati con l’alimentazione

Partiamo subito dal presupposto che le rughe sono assolutamente normali e che prima o poi compariranno sul volto di tutti. Se si vuole però posticipare l’invecchiamento cutaneo e al tempo stesso pensare al proprio benessere, allora bisogna partire dall’alimentazione. Le prime alleate sono frutta e verdura di stagione, che contengono vitamina A ed E, antiossidanti e sali minerali, da preferire gli agrumi, il melograno, le fragole e l’ananas. La frutta di colore viola invece contiene la quercitina, che ha un’azione antiossidante particolarmente forte e diminuisce la produzione dei radicali liberi, ovvero i responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Attenzione anche all’apporto di Omega 3 e 6, che spesso sono carenti nelle nostre diete e si trovano nel pesce, negli oli vegetali, nel kiwi e nella frutta secca. Infine, si consiglia il grano saraceno, il vino rosso e la menta piperita in quanto, sebbene siano alimenti molto diversi tra loro, hanno in comune la routine, un glicoside perfetto per eliminare le rughe.

Rughe, un aiuto viene da ciò che mangi

Sfrutta il potere della natura

Esistono molti metodi naturali piuttosto semplici che permettono di diminuire le rughe e prevenirne la formazione, come ad esempio i massaggi che si concentrano su parti specifiche del viso. Per alleviare le occhiaie si possono premere i pollici sul bordo dell’osso orbitale chiudendo gli occhi e facendo una lieve pressione per dieci secondi. Per quanto riguarda le rughe frontali si possono effettuare massaggi circolari sulle tempie per dieci secondi, da ripetere 5 volte. A questo si possono aggiungere dei piccoli esercizi da fare con gli occhi, come chiudere le palpebre premendole e poi rilasciandole.

Prova la microdermoabrasione

Se ne sente parla sempre più spesso, e questo perché gli effetti sono visibili quasi immediatamente. La tecnica della microdermoabrasione, come spiega anche il sito Nivea, prevede l’utilizzo di cristalli di corindone, i quali ripuliscono l’epidermide grazie alla loro azione abrasiva. Si tratta inoltre di un metodo più sicuro rispetto al peeling, che invece ha come principio base la bruciatura delle cellule morte. Gli stati superficiali della pelle del viso quindi vengono rigenerati, così da ottenere una pelle più compatta e luminosa. Si tratta di una tecnica molto consigliata in quanto per nulla invasiva e che coinvolge solo gli stati più esterni della pelle: i rischi sono quindi minimi.

Usa sempre la crema solare

Ultimo consiglio, questa volta di prevenzione anziché di cura, è l’utilizzo frequente della crema solare. Per quanto la pelle abbronzata sia piacevole da avere, gli effetti sul lungo termine dei raggi UVB e UVA sono disastrosi, tanto ché si ritiene il sole una delle maggiori cause della formazione degli inestetismi del tempo. Utilizzare quindi una crema protettiva con SPF 30 è una regola da seguire in qualsiasi stagione.

I metodi per diminuire la presenza di rughe sono numerosi: l’importante è approcciarsi a questi inestetismi in modo sano, accettandoli e migliorandosi.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia