Abbassare il colesterolo con le proteine della soia è possibile: tutti i consigli

Abbassare il colesterolo con le proteine della soia è possibile: tutti i consigliTutti, o quasi, temono i danni correlati al colesterolo ed è per questo motivo che molte persone devono fare i conti con la necessità di abbassare i livelli presenti nel sangue.

Come fare? La domanda è di quelle che i medici si sentono ripetere con cadenza quotidiana ed è, quindi, decisamente importante fare chiarezza su quelle che sono le cose da prendere in considerazione per abbassare il colesterolo. In merito sono state effettuate numerose ricerche e tanti sono gli esperti che ogni giorno si adoperano al fine di offrire a chi ha un problema di colesterolo delle soluzioni sempre migliori.

Ecco, quindi, che il recente studio diretto da un team dell’Università di Toronto, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of the American Heart Association dà dei nuovi consigli a chi soffre di questo problema.

I risultati messi in evidenza dal team canadese ci dicono che le proteine della soia siano un utilissimo strumento per contrastare il colesterolo. Nello specifico, si dice che quest’ultima possa andare a combattere sia il colesterolo lipoproteico a bassa densità sia quello che viene definito colesterolo totale.

Attenzione, però, perché in tal senso vanno fatte delle precisazioni doverose, dato che da tempo è in corso una diatriba in merito. Si deve, quindi, dire che la riduzione che può essere direttamente attribuibile alla soia si attesta su una percentuale del 5%. Questa aumenta nel caso in cui, assieme alle proteine della soia, si unisca anche il consumo di altri alimenti di origine vegetale. Ci sono dei cibi che sono già noti per le loro caratteristiche e i benefici sul colesterolo e questi, uniti alla soia, possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari di un buon 30%.

A questo punto, quindi, si deve capire quali siano gli altri cibi che vanno uniti alla soia. Tra i più noti ci sono, senza dubbio, le noci, ma anche tutti i cibi che contengono fibre viscose e steroli vegetali.

Una menzione particolare deve essere fatta per il latte di cocco, una sostanza che non tutti conoscono ma che è molto utile. Se si è interessati ad approfondire il ruolo attivo che questo ingrediente può avere nel benessere generale del nostro corpo, segnaliamo qui i benefici del latte di cocco.

Nello specifico, si deve sottolineare che questa è una sostanza del tutto naturale e di origine vegetale. Proprio per questo motivo, anche gli intolleranti al lattosio la possono utilizzare senza problemi. Inoltre, è utile sottolinearlo, si tratta di un ingrediente che risulta essere totalmente privo di colesterolo. Per questo motivo, il latte di cocco può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, favorendo, invece, il colesterolo HDL, ossia quello buono.

Come si nota, quindi, i benefici delle sostanze vegetali sono tali e tanti e agiscono su diversi fronti. Il benessere del nostro organismo non può che ringraziare. Si deve anche sottolineare che il nostro paese è in prima linea per quel che concerne gli studi degli scompensi cardiaci e delle malattie cardiovascolari. Da un team tutto italiano, infatti, proviene un’altra recentissima scoperta. Nel nostro sangue sarebbe presente una proteina specifica che fungerebbe da campanello di allarme e che andrebbe anche a peggiorare la situazione dell’apparato in questione. Si tratta, nello specifico, della cosiddetta molecola SP-B, che viene rilasciata dai polmoni e che è un indicatore dell’insufficienza cardiaca. In questo modo, quindi, tramite delle analisi sarà possibile sia prevenire che curare i problemi collegati sia al colesterolo che all’apparato cardiovascolare in generale.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia