Alimenti in busta: sempre freschi e pronti

Alzi la mano chi non ha mai acquistato un alimento in busta. Sicuramente le mani alzate sono poche, anche perché oggi sono tantissimi gli alimenti che possiamo acquistare in buste di vario genere, da quelle monodose che ne preservano alla perfezione la freschezza, da quelli multi pack o in confezione famiglia. I materiali utilizzati sono molto vari, ma si tratta spesso di materie plastiche, si usa però anche la carta, in vari casi rivestita in modo da non far passare l’umidità nell’alimento conservato.

Monodose o pluridose
Negli ultimi anni sono disponibili nei negozi sempre più prodotti in versione monodose. È una soluzione molto pratica, perché permette di preservare alla perfezione l’alimento, esponendo all’aria e all’ambiente solo la quantità che si utilizza per una singola persona. In questo modo l’alimento si mantiene fresco a lungo e non ne viene sprecato neppure un granello. Si usano da sempre le bustine di zucchero monodose, ma ultimamente si possono facilmente trovare vari altri alimenti in queste confezioni, dall’olio al caffè. È vero poi che il packaging di buste per alimenti comprende anche buste multi pack: ampie buste con all’interno un packaging monoporzione. Una soluzione perfetta per merendine, biscotti, pasta, riso e vari altri alimenti che potrebbero deteriorarsi entrando in contatto con l’aria o con l’umidità.

Le caratteristiche delle buste per alimenti
La legge italiana prevede che le confezioni per alimenti mantengano inalterato ciò che sta al loro interno. In sostanza le caratteristiche organolettiche dell’alimento non devono essere in alcun modo intaccate dal materiale delle confezioni, che anzi preserva l’alimento dall’ambiente esterno ma non solo; vi sono confezioni che permettono di evitare il passaggio della luce, che sono completamente idrorepellenti o che invece offrono un certo passaggio dell’aria. La scelta dipende quindi non solo dal rispetto delle leggi ma anche dall’effetto che si intende ottenere con la confezione. Vi sono alimenti che grazie alle confezioni monodose possono essere prodotti senza utilizzare particolari conservanti, garantendo comunque una lunga durata sugli scaffali, anche quelli di casa nostra.

Come si confezionano gli alimenti
Alcuni alimenti sono confezionati subito dopo la preparazione. Nel senso che la confezione si prepara direttamente sul sito di produzione dell’alimento stesso. I macchinari utilizzati possono sfruttare buste già parzialmente preparate, che vengono riempite con gli alimenti e chiuse, termosaldandole o con appositi collanti. È il caso ad esempio degli alimenti per animali o di alcune confezioni per il caffè o anche per i dolciumi. In alcuni casi invece la confezione viene creata durante il confezionamento, come avviene ad esempio per alcuni prodotti da forno. In sostanza la confezione è preparata sotto forma di semplice film plastico, che viene direttamente avvolto e saldato attorno all’alimento da confezionare. Una soluzione molto ingegnosa che permette di confezionare rapidamente alcuni alimenti. Ci sono poi confezioni preparate con diversi materiali, tra le quali si possono annoverare anche le buste; questo perché alcune sono preparate con materiali costituiti da più film accoppiati, in modo da ottenere una busta completamente opaca o particolarmente resistente alle sollecitazioni.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia