I 5 alimenti più sani per il tuo fegato

I 5 alimenti più sani per il tuo fegato

I 5 alimenti più sani per il tuo fegato

L’aglio, i broccoli o la mela sono alimenti che forniscono al fegato difese e sostanze nutritive che gli consentono di funzionare correttamente, soprattutto a causa della sua importanza nel funzionamento del corpo umano.

Il fegato è uno degli organi che svolge più funzioni. È responsabile del rilascio nel sangue di sostanze nocive, come alcol e droghe; Usa lo zucchero come fonte di energia quando i livelli sono bassi ed è una fonte di approvvigionamento di ferro per il corpo.

E così come gli eccessi sostenuti possono causare gravi danni a questo organo (come cirrosi o insufficienza epatica a causa del forte consumo di alcol), ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a migliorarne il funzionamento.

La cosa migliore è quella di evitare cibi epatotossici come grassi saturi, cibi fritti e alcool.

I 5 migliori alimenti che aiutano il fegato a rimanere in saluteI 5 alimenti più sani per il tuo fegato

  1. Aglio

L’aglio ha proprietà che aiutano a regolare e migliorare la funzionalità epatica. Ha proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a regolare il lavoro del fegato, afferma la nutrizionista  Grace Fjeldberg  sul sito web della Mayo Clinic. “Si consiglia di schiacciarlo e quindi consumarlo per sfruttare le sue proprietà.” L’aglio, secondo gli esperti, è infatti raccomandato per l’alto contenuto di allicina, che aiuta a purificare il fegato.

  1. Mele

Grazie all’alto contenuto di fibre, la mela è anche un ottimo alleato per la cura del fegato. Le mele sono ricche di pectina, che è una fibra che aiuta molto a ridurre e controllare il colesterolo e ad eliminare le tossine dal corpo. Un’altra qualità è che la mela contiene una grande quantità di vitamina C, che funge anche da antiossidante e protegge le cellule dai danni esterni, e il suo consumo è raccomandato per promuovere una maggiore azione delle fibre.

  1. Broccoli

I broccoli possono essere uno dei cibi più odiati dai bambini e anche da alcuni adulti, soprattutto per l’odore che sprigionano in casa durante la cottura, ma non si può negare che siano un ortaggio con grandi proprietà nutrizionali. Nel caso del fegato, i broccoli aiutano a neutralizzare gli elementi dannosi che possono influenzarne il funzionamento. I broccoli sono un alimento ricco di vitamina A che contrasta l’invecchiamento delle cellule.

  1. Limone

Un altro frutto in cui appare la vitamina C che contribuisce notevolmente al fegato è il limone. Il succo di limone contiene una grande quantità di vitamina C concentrata. Un piccolo limone contiene un terzo della quantità giornaliera raccomandata di questa vitamina. Secondo uno studio pubblicato dalla National Health Library degli Stati Uniti il succo estratto da  questo agrume ha molti “antiossidanti che riducono l’infiammazione, eliminano i radicali liberi e migliorano la capacità del corpo di elaborare il glucosio”. Esistono diversi studi che lo confermano: il limone contiene vitamina C,  flavonoidi, carotenoidi  e altri composti bioattivi che combattono il danno ossidativo e proteggono il fegato.

  1. Avocado

L’avocado o avocado è stato battezzato come “l’oro verde” e sta lentamente diventando uno degli alimenti di produzione più redditizi del pianeta. Ma può anche essere un alleato quando si tratta di difendere il fegato da possibili danni. Diversi studi indicano che l’avocado è una grande fonte di grassi sani, che può aiutare la protezione del fegato e l’eliminazione di sostanze nocive o inutili. Quel grasso che chiamiamo sano contiene elementi che, una volta scomposti, si prendono cura dell’organo da possibili danni. Tuttavia, l’avocado è un grande alleato del fegato, ma dovrebbe essere consumato con moderazione.

C’è da stare molto attenti con il consumo in eccesso, perché questo grasso sano, che può anche essere trovato nell’olio d’oliva, può causare ciò che è noto come fegato grasso. “La raccomandazione è che l’avocado venga consumato in modo molto moderato ed evitare che, invece di essere un alleato, diventi un alimento dannoso per il fegato“.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia