Andare in bicicletta: i benefici che devi assolutamente conoscere

Andare in bicicletta: i benefici che devi assolutamente conoscere

Andare in bicicletta: i benefici che devi assolutamente conoscere

Ormai è chiaro a tutte: per essere in forma e in salute devi essere fisicamente attiva. Un’attività fisica regolare può aiutarti a proteggerti da gravi patologie come obesità, malattie cardiache, tumore, diabete e artrite.

Andare in bicicletta regolarmente è uno dei modi migliori per ridurre il rischio di problemi di salute associati a uno stile di vita sedentario, oltretutto è un esercizio salutare a basso impatto che può essere apprezzato da persone di tutte le età, dai bambini agli adulti over 60. È anche divertente, economico e buono per l’ambiente.

Basta scegliere una buona city bike per donna, salirci su et ….voilà, il gioco è fatto!

Infatti, bastano da due a quattro ore a settimana per ottenere un miglioramento generale della tua salute andando in bicicletta. Il ciclismo, anche amatoriale, possiede numerosi benefici:

  • E’ a basso impatto: provoca meno sforzo e lesioni rispetto alla maggior parte delle altre forme di esercizio.
  • Fornisce un buon allenamento muscolare: il ciclismo utilizza tutti i principali gruppi muscolari mentre pedali.
  • Facile – a differenza di altri sport, il ciclismo non richiede alti livelli di abilità fisica. La maggior parte delle persone sa come andare in bicicletta e, una volta imparato, non lo si dimentica.
  • Buono per forza e resistenza: il ciclismo aumenta la resistenza, la forza e la forma fisica aerobica.
  • Intenso quanto vuoi: il ciclismo può essere fatto a bassissima intensità per cominciare, se si riprende da un infortunio o una malattia, ma può essere anche essere praticato per un allenamento fisico impegnativo.
  • Un modo divertente per mettersi in forma rispetto ad altre attività fisiche che si praticano in luoghi chiusi o ad orari spesso stressanti.
  • Efficienza del tempo: come mezzo di trasporto, la bicicletta sostituisce il tempo che utilizziamo stando sedute alla guida di auto o utilizzando tram, treni o autobus.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS