Come combattere la pressione bassa d’estate

 

Come combattere la pressione bassa d’estate? #caldo #pressionebassa http://pinkitalia.it/salute/come-combattere-la-pressione-bassa-destate/

Con le temperature alte tutti noi possiamo essere soggetti all’ipotensione: la maggior parte della volte i cali di pressione avvengono perché il nostro organismo non è in grado di portare subito alla normalità la pressione.

L’ipotensione può essere associata ad alcuni sintomi come stanchezza, debolezza muscolare, a volte mal di testa o senso di nausea ed in caso di disidratazione determinata il più delle volte da eccessiva sudorazione o abitudine a bere poco.

Se siete soggetti sani ma propensi alla pressione bassa, sarà d’aiuto bere un maggior quantitativo di acqua, abolendo invece qualsiasi tipo di alcolici che accentuano la vasodilatazione e aumentano la disidratazione, eventualmente salare un po’ di più gli alimenti.

Fate maggiore attenzione alla dieta, evitando pasti troppo abbondanti e ricchi in carboidrati e alzandosi lentamente da tavola al termine del pasto. Assumete integratori salini.

Per combattere la pressione bassa preferite alcuni alimenti: 

  • salsa di soia,
  • carne,
  • prosciutto crudo,
  • pane,
  • frutta
  • verdura.

Non indossate vestiti sintetici e preferiti vestiti leggeri, non esponetevi al sole ed evitate di uscire di casa nelle ore più calde della giornata per non rischiare colpi di calore.

Evitate lo stare in piedi per periodi troppo lunghi, alzatevi lentamente quando siete sdraiati e soprattutto non entrate in panico quando si ha un improvviso calo di pressione perchè l’ansia diminuisce ancora di più la pressione.

Se, nonostante questi accorgimenti, ci si accorge di essere sorpresi da un calo di pressione stendetevi subito a terra e sollevate in alto le gambe, stringere i pugni ripetutamente per qualche secondo.

Come combattere la pressione bassa d’estate? #caldo #pressionebassa http://pinkitalia.it/salute/come-combattere-la-pressione-bassa-destate/

 

Articolo scritto da luciapioppi