Cuscino ergonomico: 5 motivi per sceglierlo sempre

Siamo soliti credere che per riposare bene sia necessario scegliere un materasso di alta qualità, meglio se ortopedico. È effettivamente così. Un materasso ortopedico favorisce infatti la corretta postura di collo e schiena. Proprio per questo motivo risulta confortevole e davvero riposante. Proprio per questo motivo permette di evitare dolori e problemi alla colonna. È altrettanto importante però scegliere anche un cuscino ad hoc. Dormendo con un cuscino di bassa qualità, ecco che i vantaggi del materasso ortopedico potrebbero quindi venire meno. Ma che tipo di cuscino è bene scegliere? Un cuscino ergonomico, che permetta di sostenere adeguatamente il collo e di mantenere collo e schiena allineati tra loro.

Cuscino ergonomico: 5 motivi per sceglierlo

Utilizzando un cuscino ergonomico è possibile preservare la salute di collo e schiena davvero al meglio. È possibile quindi anche riposare davvero molto bene. Ecco 5 motivi per sceglierlo:

  • Corretta postura. Un cuscino può dirsi ergonomico quando riesce a seguire alla perfezione le linee del collo e della testa. Si dice ergonomico quando avvolge queste zone del corpo, offrendo però una forza opposta alla loro pressione. Offre sostegno, un sostegno adeguato al peso. Questo significa che il collo anche quando siamo in posizione sdraiata mantiene una postura corretta. Si evitano dolori. Si evita anche di poter incorrere in problemi di postura che nel lungo periodo potrebbero diventare cronici.
  • Allentamento della tensione muscolare. Molte persone provano una forte tensione muscolare alla zona cervicale. Sono molti i motivi che possono far scaturire questa tensione. In parte è possibile che si tratti di problemi di postura. Durante il giorno è infatti facile assumere posizioni scorrette. Questo vale soprattutto per chi sta per ore e ore dietro ad una scrivania e davanti allo schermo di un computer. In parte è possibile che si tratti di un accumulo di stress. Dopotutto stress, responsabilità, ansia sono per tutti noi oggi come oggi all’ordine del giorno. Il cuscino ergonomico favorisce una corretta posizione del collo e i muscoli hanno finalmente modo di rilassarsi. Si ottiene un effetto immediato. Nel giro di qualche istante, ecco che infatti è possibile sentire sollievo.
  • Favorire un riposo tranquillo. Può capitare di svegliarsi al mattino più stanchi di quando siamo andati a dormire. Spesso la causa è un sonno agitato. Ci giriamo e rigiriamo nel letto perchè non riusciamo a trovare una posizione confortevole. Il cuscino ergonomico allenta la tensione muscolare e favorisce una corretta postura, proprio per questo motivo risulta confortevole. Dato il comfort che permette di ottenere, favorisce minori movimenti durante il sonno. Questo significa un sonno tranquillo, più profondo quindi e ristoratore.
  • Non si arreca fastidio al proprio partner. Le persone che non hanno un sonno tranquillo e che si girano nel letto un milione di volte durante la notte possono arrecare fastidio al loro partner. La persona che dorme al loro fianco può quindi avere un sonno disturbato a causa loro. Con un cuscino ergonomico si favorisce un sonno tranquillo. Questo significa anche non arrecare fastidio al proprio partner.
  • Traspirabilità e ipoallergenicità. La maggior parte dei cuscini ergonomici sono realizzati in materiali a celle aperte che favoriscono la traspirabilità. Sono quindi cuscini pensati per lasciare la pelle sempre fresca e asciutta. Anche per questo motivo sono molto confortevoli. Non solo, se sono traspirabili evitano l’accumularsi della sporcizia e della polvere. Se la polvere non si accumula, gli acari non possono proliferare. Si scongiura anche quindi il rischio di incorrere in reazioni allergiche. 

Cuscino ergonomico Emma: un modello da prendere in considerazione

Sono molti i cuscini ergonomici oggi disponibili in commercio. Tra i migliori dobbiamo senza alcuna dubbio ricordare il cuscino Emma, che è possibile scoprire e acuistare sul sito ufficiale www.emma-materasso.it/. Che cos’ha di speciale? Si tratta di un cuscino composto da tre strati rimovibili. Il cuscino può quindi essere composto e personalizzato in base alle proprie specifiche esigenze.

Ecco i tre strati da cui il cuscino è composto:

  • Strato in materiale viscoelastico. La schiuma viscoelastica permette una distribuzione della pressione in modo omogeneo. Offre quindi un buon sostegno. Inoltre è in possesso di un’adattabilità millimetrica. Basta muoversi anche di un solo millimetro, perchè il cuscino si adatti quindi alla nuova posizione.
  • Strato in materiale Hypersoft.
  • Strato in materiale Hypergel, morbido e altamente traspirante.

Il cuscino Emma è poi in possesso anche di un rivestimento esterno in fibra capace di regolare temperatura e umidità. Ovviamente il rivestimento è rimovibile e lavabile in lavatrice.

Utilizzando tutti e tre gli strati del cuscino, è possibile ottenere lo spessore ottimale per dormire sul fianco. Si riesce infatti in questo modo a colmare la distanza che si viene naturalmente a creare tra testa e spalla. Anche dormendo di fianco quindi, la colonna resta in una corretta posizione. Coloro che sono soliti dormire invece sulla schiena, dovrebbero utilizzare solo due strati del cuscino. Chi infine è solito dormire a pancia in giù, dovrebbe invece optare per l’uso di un solo strato, a proprio piacimento tra quelli disponibili ovviamente. Qualunque sia la posizione in cui si è soliti dormire, ecco che il cuscino Emma è sempre in grado di garantire il giusto sostegno.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia