Dall’Aloe Vera alla Garcinia Cambogia: le nuove strade del benessere

Dall'Aloe Vera alla Garcinia Cambogia le nuove strade del benesserePer chi è alla costante ricerca del benessere olistico, esistono tanti rimedi naturali che consentono all’organismo umano di migliorare il proprio status di salute fisica e mentale.

Tra i migliori rimedi terapeutici sul mercato del wellness sono acquistabili in erboristeria o nelle parafarmacie integratori, creme, gel agli estratti di Aloe vera e di Garcinia Cambogia, due specie vegetali ed arboree molto diffuse ed apprezzate nelle arti medicali orientali.

Importate dall’Oriente queste due “cultivar” sono approdate da diversi anni anche sul Vecchio continente per essere utilizzate a scopi terapeutici e medicali, venendo ad aprire una nuova strada del benessere olistico.

Non a caso sia l’Aloe Vera che la Garcinia Cambogia si fanno apprezzare per i principi naturali in esse contenute: ciò le rende adatte per chi ricerca la salute fisica e l’equilibrio dell’organismo umano.

Questa guida si propone di analizzare i benefici ascrivibili all’assunzione ed utilizzo a scopo terapeutico di entrambe le specie arboree provenienti dall’Oriente, molto apprezzate fin dall’antichità per le ottime proprietà salutari e spirituali.

Aloe Vera: origine, usi e benefici terapeutici

L’Aloe vera è un arbusto vegetale molto apprezzato fin dai tempi antichi per le sue notevoli proprietà curative e per i benefici che ancora oggi possono essere sfruttati dall’umanità.

Ne esistono una centinaia di specie, ma l’Aloe barbadensis Miller, meglio conosciuta in commercio come Aloe Vera è comunque la “cultivar” attualmente più utilizzata nei prodotti di consumo terapeutico e cosmetico.

L’uso di questa pianta ha una lunga tradizione orientale, ma nel corso degli anni gli studi scientifici e le ricerche condotte sulle proprietà benefiche dell’Aloe Vera hanno validato i suoi interessanti benefici salutistici a livello mondiale.

L’Aloe vera può essere acquistata in gel o in compresse (integratori naturali) o il succo può essere estratto a freddo dalle foglie della pianta che può essere tenuta in balcone anche a scopo ornamentale.

Il gel o le pomate ad uso topico a base del principio attivo dell’aloina (contenuto nel liquido estratto dell’Aloe vera) è particolarmente efficace nel trattamento di ustioni, abrasioni, patologie dermatologiche come la psoriasi.

Bere il succo estratto a freddo di aloe vera aiuta a disintossicare l’organismo umano, “pulendolo” da tutte le scorie che si sono depositate ed accumulate nel tempo; inoltre, il succo o i nettari a base di aloina aiutano a risolvere le problematiche gastrointestinali con effetto lassativo.

Parimenti alle fibre alimentari assunte con cereali integrali, latticini e legumi, il consumo di aloe vera integra e completa il piano nutrizionale detox con notevoli benefici sull’organismo umano.

Molti studi scientifici hanno validato la tesi che l’aloe vera sia un potente antinfiammatorio: una ricerca condotta su un pool di persone affette da colite ulcerosa, un tipo di patologia infiammatoria intestinale, ha dimostrato che l’assunzione di succo di aloe vera due volte al giorno ha effetti migliorativi sullo status della malattia.

Inoltre, l’Aloe vera assolve da antibatterico, stimola le naturali difese dell’organismo nei periodi in cui l’organismo umano è più debole, espleta una funzione antivirale, antiossidante, depura l’organismo, protegge l’epidermide, apporta benefici alle gengive e alla bocca e regola gli zuccheri nel sangue.

Garcinia Cambogia: benefici ed utilizzi a scopo terapeutico

Anche la Garcinia Cambogia è una specie arborea molto apprezzata in ambito medicale e a scopo terapeutico: trattandosi una pianta diffusa in Indonesia, nel Vietnam, nelle Filippine ed in Cambogia, i medici orientali già da diversi millenni hanno imparato ad estrarre l’acido idrossicitrico, il suo principio attivo che ha definitivamente aperto la strada verso la continua ricerca del benessere olistico a livello di salute fisica dell’organismo umano.

Molti studi scientifici e ricerche in ambito medico hanno confermato quanto la Garcinia Cambogia sia definibile come una pianta miracolosa per controllare il peso e per incrementare il metabolismo basale.

Il principio attivo della Garcinia Cambogia, l’acido idrossicitrico contenuto nella buccia del frutto della specie arborea la cui forma è molto simile ad un’arancia, aiuta a trasformare gli zuccheri assunti in energia anziché trasformarli in riserve lipidiche.

Inoltre, l’assunzione quotidiana di integratori naturali acquistabili in parafarmacia o venduti presso le erboristerie riduce l’assimilazione dei glucidi e controlla il senso di fame.

Ecco perché molti nutrizionisti consigliano di associare alla dieta alimentare l’assunzione di integratori di Garcinia Cambogia come valido supporto per potenziare gli effetti dimagranti, raggiungibili in breve tempo.

Il principio attivo interviene sul metabolismo dei lipidi (riducendo la formazione di nuovo tessuto adiposo), apporta maggiore senso di sazietà evitando il rischio di abbuffarsi e riduce l’assimilazione di tutti gli alimenti ad alto livello glicemico.

Molti studi e ricerche scientifiche hanno validato la tesi che l’assunzione quotidiana di Garcinia Cambogia aiuti ad accelerare il metabolismo basale, inibendo ai glucidi ed agli zuccheri di trasformarsi in riserve e “cuscinetti” di lipidi.

Per quanto concerne l’assunzione, oltre agli integratori commercializzati, è possibile utilizzare la Garcinia Cambogia come ingrediente naturale per preparare una specialità culinaria servita nelle zone povere della Malesia.

La famosa zuppa a base di Garcinia Cambogia che aiuta a calmierare il senso di fame e ad accelerare il metabolismo basale, è un vero toccasana per la linea e per raggiungere l’equilibrio dell’organismo umano.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia