Depurare il fegato: un’abitudine importante per la nostra salute

Depurare il fegato: un’abitudine importante per la nostra salute

Depurare il fegato un’abitudine importante per la nostra salute

Il fegato è uno degli organi più complessi del nostro organismo, ma anche uno dei principali che permette al nostro corpo di funzionare correttamente.

È, infatti, responsabile di innumerevoli funzioni: produce la bile che serve ad emulsionare i grassi, il glucosio e il colesterolo indispensabili per nutrire le cellule del nostro corpo, migliora le funzionalità digestive, assimila le sostanze nutritive che ci aiutano a migliorare le nostre difese immunitarie, ma soprattutto cattura ed elimina le sostanze tossiche.

Insomma, svolge veramente tanti ruoli importanti quasi tutti collegati alla digestione. Proprio per questo, per il nostro benessere e per rimanere in salute è necessario prendersene cura e depurarlo.

Questo può essere fatto attraverso diversi metodi naturali, ma anche con prodotti d’erboristeria che si trovano anche online su siti sicuri come ad esempio Rodiola.

Perché depurare il fegato?

La domanda sorge spontanea e la risposta è molto semplice. Come qualsiasi organo depuratore, bisogna prendersi cura del fegato altrimenti non sarà in grado di svolgere le sue funzioni nella maniera adeguata.

Questa ghiandola imprigiona ed elimina le tossine per evitare che vadano in circolo. Ma quando queste tossine sono troppe il meccanismo va in tilt e non è più in grado di svolgere questo fondamentale compito.

Depurare il fegato un’abitudine importante per la nostra salute

Proprio per questo motivo il fegato va depurato regolarmente.

Come fare

Innanzitutto, bisogna capire da dove derivano queste tossine. Solo per fare qualche esempio: cibo spazzatura, alcolici, eccesso di farmaci, smog e inquinamento, ecc.

Cercare di limitare il più possibile queste cose è un primo, ma fondamentale passo.

Depurare il fegato un’abitudine importante per la nostra salute

Un altro importante step è introdurre nella propria dieta quotidiana alcuni alimenti come la cicoria, il tarassaco, le carote, la papaya che contiene vitamina A ed E, i carciofi, gli asparagi, le barbabietole, ecc.

Un metodo molto efficace per assumere questi alimenti e fare delle centrifughe: i pomodori, le carote, le mele, il succo di limone, le barbabietole, e i mirtilli si prestano molto bene a questo scopo.

Anche le tisane sono molto efficaci come ad esempio quelle a base di fiori di bach, zenzero, rosmarino, malva, peduncoli di ciliegia, genziana, ecc.

Le altre pratiche salutari sono:

  • Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno)
  • Fare attività fisica
  • Lavare bene la verdura e la frutta per evitare sostanze chimiche
  • E assumere molte fibre e vitamineDepurare il fegato un’abitudine importante per la nostra salute

Prodotti naturali

Sappiamo che la vita frenetica di tutti i giorni può essere un ostacolo a queste buone pratiche quotidiane. Non tutti hanno il tempo di farsi una centrifuga, o di rilassarsi con una tisana.

Per questo motivo potete anche rivolgervi in erboristeria dove troverete una vasta gamma di prodotti naturali per la depurazione del fegato. Ad esempio sul sito Rodiola si trovano vitamine, tarassaco, zenzero e molto altro ancora in gocce e compresse.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia