Dieta chetogenica: di cosa si tratta?

Dieta chetogenica: di cosa si tratta?

Sicuramente ne avrete già sentito parlare, ma cos’è nello specifico la dieta chetogenica? Si tratta di un regime alimentare che consiste nel ridurre in modo drastico l’assunzione di carboidrati ed aumentare quella di proteine e grassi. Lo scopo di questo sbilanciamento alimentare è finalizzato a costringere l’organismo a utilizzare i grassi come fonte di energia. Per effettuare correttamente il trattamento esistono dei prodotti affidabili, ne parlano anche su soluzione.online.

Come funziona la dieta chetogenica sul nostro organismo?

I carboidrati sono oggi giorno demonizzati come una delle principali cause dell’aumento di peso. In realtà, si tratta di un nutriente utile per l’organismo, ma va assunto con moderazione.

In presenza di carboidrati, le cellule ne utilizzando l’energia per svolgere le loro normali attività. Riducendo la loro assunzione ad un livello sufficientemente basso, le cellule si abitueranno ad utilizzare i grassi come fonte di energia; tutte le cellule ad eccetto di quelle nervose, che non hanno la capacità per farlo.

Il processo in questione è definito chetosi, ovvero la formazione di molecole chiamate corpi chetonici. La chetosi si raggiunge dopo un paio di giorni con l’assunzione di una quantità giornaliera di carboidrati di circa 20-50 grammi.

Questa tipologia di alimentazione ha grande impatto sull’organismo ed il suo successo è legato soprattutto alla sua efficacia nella riduzione del peso. Seguire la dieta chetogenica non è semplice, è necessario seguire il regime alimentare passo passo, perché un solo “sgarro” potrebbe indurre l’organismo a bloccare il processo di chetosi e utilizzare nuovamente gli zucchero come fonte energetica.

Trattandosi di un regime alimentare sbilanciato, la dieta chetogenica può essere effettuata per un periodo massimo di 1-2 settimane. Esagerare con la dieta chetogenica potrebbe provocare danni al fegati e i reni. È sempre bene, infatti, affidarsi alle mani esperte di un nutrizionista o un dietologo.

Cosa mangiare nella dieta chetogenica?

L’aspetto più importante per raggiungere lo stato di chetosi è mangiare alimenti che non contengono carboidrati: limitare quelli che ne apportano pochi ed evitare i cibi che ne sono ricchi. Gli alimenti consigliati per chi volesse seguire questo regime alimentare sono: carne, pesce, uova ed ortaggi.

Sono, invece, sconsigliati: pasta, pane, patate, prodotti a base di zucchero, legumi, latticini e molti tipi di frutta.

Trattamenti alternativi per la perdita di peso

Esistono anche trattamenti completi concepiti per far perdere peso di giorno e di notte. Ad esempio, Keto BioSlim e Keto BioFit è una linea di prodotti concepita per permettere di bruciare grassi e migliorare il metabolismo, sia di giorno che di notte.

Il primo è un integratore alimentare che ha lo scopo di aiutare il corpo ad entrare in stato di chetosi, lo stesso generato dal regime alimentare adottato nella dieta chetogenica. Il secondo prodotto è nato per essere assunto durante la notte, consentendo al di tenere un ritmo costante anche durante il risposo. Questo favorisce la metabolizzazione dei lipidi e quindi il dimagrimento. Ovviamente si tratta di prodotti testati scientificamente con effetti reali sull’organismo.

È bene ricordare che il dimagrimento deve avvenire a livello di massa grassa. Perdendo peso in maniera sconsiderata e senza l’aiuto di integratori, perdiamo sì peso, ma solo a livello di liquidi e massa gassa. Questa tipologia di integratori è la formula giusta per contrastare questo fenomeno.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia