7 alimenti anti-invecchiamento

7 alimenti anti-invecchiamento 1.jpg7

Ogni pasto è un’opportunità per contrastare il processo di invecchiamento, basta scegliere gli alimenti giusti.
Se sentirsi e apparire più giovani della vostra età è per voi importante, avrete già tracciato la linea di collegamento tra salute e frigorifero.

7 alimenti anti-invecchiamento

Il cibo è l’arma più importante nella guerra contro l’invecchiamento e le malattie. Per averne una prova, basta dare un’occhiata alle aspettative di vita nei diversi paesi del mondo. Ed ecco spiegato perchè i giapponesi, che seguono una dieta ricca di pesce, verdura e soia e povera di grassi e zuccheri, registrano la più lunga durata della vita con la più bassa percentuale di malattie cardiache. Ed è sempre per lo stesso motivo che le probabilità delle donne scozzesi di morire a causa di un attacco sono maggiori dei quelle delle donne francesi.

7 alimenti anti-invecchiamento

Una dieta anti-malattia e anti-invecchiamento prevede una cucina casalinga basata su ingredienti freschi e un’ampia varietà di alimenti scelti tra quelli definiti “superalimenti”.

Ecco una breve lista di 7 alimenti anti-invecchiamento che troverete ogni giorno al supermercato e con i quali potrete sperimentare nuove ricette.

  • SPINACI
    La ricchezza sta nel colore – spinaci e altre verdure verdi quali cavolo, crescione e peperoni sono ricche di micronutrienti. Gli spinaci fanno bene alla vista, mantengono le arterie libere dal colesterolo, riducono la pressione sanguigna e abbassano il rischio di svariati tipi di cancro. Usate le foglie più tenere come base per un’insalata (contengono il 90% di antiossidanti in più rispetto alla lattuga iceberg), saltate in padella o bollitele e servitele condite con quelche goccia di limone.

 

  • BROCCOLI
    I broccoli sono il peggior nemico del cancro. Appartengono alla famiglia delle crocifere (insieme al cavolo e ai cavolini di Bruxelles) e presentano elevati lvelli di composti di zolfo che aumentano gli enzimi che a loro volta inibiscono la crescita delle cellule cancerose. I broccoli sono inoltre ricchi di vitamina C e di fibra ( contro il colesterolo). Anche le foglie ( saporite e gustose) contengono elevati livelli di carotenoidi. Servite i broccoli bolliti e conditi con un filo di olio.

 

  • CIPOLLE
    Le cipolle sono ricche di quarcetina, un potente flavonoide dagli effetti benefici nella protezione cardiovascolare. I flavonoidi rafforzano inoltre il sistema immunitario. Da uno studio è emerso uno stretto legame tra il consumo regolare di cipolle e la riduzione del rischio di cancro allo stomaco.

7 alimenti anti-invecchiamento

  • PATATE DOLCI
    Se le patate bianche sono povere di antiossidanti, quelle dalla buccia dorata presentano elevati contenuti di antiossidanti anti-cancro. Possono essere cotte al forno con la buccia, oppure bollite e ridotte in purè, ma sono ottime anche tagliate e condite con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale.

 

  • NOCI
    Le noci hanno subito un processo di allontanamento negli anni 80, quando impazzavano le diete povere di grassi. Pur avendo un elevato contenuto calorico, una manciata di noci un paio di volte a settimana riduce fino al 50% il rischio di attacco cardiaco. Sono inoltre ricche di grassi monoinsaturi, che abbassano il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumentano colesterolo “buono” (HDL). Preferitele crude piuttosto che salate o arrostite. Sono ottime saltate in un velo d’olio e aggiunte a insalate o zuppe vegetali.

 

  • CEREALI
    I carboidrati binachi e raffinati come riso, pasta e pane bianco – oltre a torte, biscotti e pasticcini preparati con farina bianca – hanno ben poco da offrire a una dieta anti-invecchiamento. La farina raffinata (bianca) viene infatti privata delle fibre e delle sostanze nutritive che combattono le malattie. Gli alimenti invece prodotti con sostanze integrali, quelle che contengono ancora il germe di grano ricco di antiossidanti, contribuiscono ad abbassare il rischio di malattie cardiache ipertensione e alcuni tipi di cancro.

 

  • YOGURT
    Lo yougurt bio è un ottimo aliemento anti-invecchiamento, poichè è ricco di probiotici, i microrganismi essenziali per una corretta digestione e per rafforzare il sistema immunitario. Assicurarsi un corretto funzionamento dell’apparato digerente significa anche poter trarre il massimo beneficio da tutti gli alimenti che si consumano.

7 alimenti anti-invecchiamento

Articolo scritto da Redazione PinkItalia