Tisana allo zenzero: intervista a My Nature Cup

La tisana allo zenzero è una bevanda estremamente salutare, perfetta per i freddi pomeriggi invernali ma ideale anche per tutti gli altri periodi dell’anno. Infatti può essere sorseggiata sia calda sia fresca e, al di là della temperatura, svolge sempre un’azione positiva nei confronti del nostro organismo.

Di questo prodotto esistono diverse varianti: ad esempio ricordiamo la tisana zenzero e curcuma, in cui le proprietà del rizoma di base vengono arricchite con quelle della famosa spezia orientale. Non dimentichiamo, poi, la tisana zenzero e limone: un’autentica fonte di comfort, dotata di un sapore intenso che rende ogni pausa più speciale.

Ma perché lo zenzero fa bene? Quali disturbi è in grado di curare o comunque di attenuare? A tal proposito abbiamo rivolto delle domande al team di My Nature Cup, l’e-commerce che fornisce un’ampia gamma di erbe sfuse di prima qualità adatte alla preparazione di ogni tipo di tisana.

Lo staff che gestisce lo shop online ha sciolto parecchi nostri dubbi in merito alle capacità benefiche della radice in questione. Le bevande allo zenzero sono consigliate dagli esperti in numerose situazioni, per contrastare una serie di problematiche che riguardano il nostro corpo e anche la nostra psiche.

Innanzitutto, è vero che la tisana allo zenzero fa dimagrire?

Questa è un’informazione molto diffusa, che tuttavia rischia di essere fuorviante: le tisane allo zenzero non hanno in sé un potere dimagrante, piuttosto possono intervenire a favore della perdita di peso sotto alcuni aspetti. Per cominciare, il rizoma da cui è ricavato il prodotto accelera il metabolismo e aumenta, di conseguenza, il dispendio energetico, aiutandoci a bruciare più calorie durante la giornata.

Inoltre, lo zenzero fa in modo che non arriviamo ai pasti principali con una fame eccessiva. Accresce il senso di sazietà e contribuisce a limitare quello spiacevole languorino di cui spesso siamo in balia tra il pranzo e la cena!

In generale, lo zenzero facilita il benessere dello stomaco?

Esattamente. Una simile tisana è digestiva, ragion per cui è raccomandata dopo aver mangiato molto. In aggiunta combatte il gonfiore addominale, è antinfiammatoria e adatta nei casi di gastrite lieve. Attenzione però, come sempre non bisogna esagerare con le dosi: altrimenti si rischia di andare incontro a un’irritazione della mucosa e delle pareti gastriche.

Le tisane allo zenzero, soprattutto se integrate con la curcuma o con il limone, sono drenanti e depurative, e supportano l’organismo nell’eliminazione delle tossine. Anche per questo sono ottime per sgonfiare la pancia.

Quali sono le altre proprietà della tisana allo zenzero?

La bevanda di cui parliamo è alleata della salute non solo per quanto riguarda lo stomaco, ma anche per molti altri organi e parti del corpo.

Per esempio, è suggerita contro il mal di gola, la tosse e, nel complesso, i classici malanni di stagione. Lo zenzero rafforza il sistema immunitario e incrementa le nostre difese quando si verificano brusche escursioni termiche.

Dovete sapere che questo straordinario rizoma ha un effetto riscaldante e calmante, è un vero e proprio antisettico naturale e migliora persino la circolazione sanguigna. Lo zenzero è anche un toccasana per il sistema nervoso e per il nostro umore, poiché sembra contribuisca a incentivare in modo naturale il rilascio di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”; non è una coincidenza che, ultimamente, questa tisana sia proposta anche a coloro che stanno attraversando un periodo difficile.

È inoltre eccellente per accompagnare gli attimi di relax, in particolare se è sorseggiata in un setting tranquillo e riposante.

Altri benefici della tisana allo zenzero? Il prodotto è utile per affievolire i dolori mestruali, per ridurre l’alitosi e per favorire la bellezza della pelle. Del resto ci stiamo riferendo a un meraviglioso antiossidante naturale, nemico dei radicali liberi e dell’invecchiamento dei tessuti.

Quali sono le più efficaci “varianti” della tisana allo zenzero?

La bevanda, come già accennato, può essere valorizzata ulteriormente con altri ingredienti.

Sempre più apprezzata è la tisana zenzero e curcuma: perfetta per il buonumore, in quanto la curcuma è antidepressiva in modo naturale ed è in grado di attenuare i sintomi dell’ansia.

Anche la curcuma ha una capacità saziante, che dunque accentua quella dello zenzero. È adeguata contro i dolori articolari, è protettiva per il cuore e per il fegato, ed è a sua volta complice delle difese immunitarie dell’uomo.

Un’altra tisana molto popolare è quella a base di zenzero e limone. Quest’ultimo è astringente, fa bene all’epidermide e ci aiuta tantissimo nell’espulsione delle scorie. Senza dimenticare che il succo di limone incontra il favore di moltissime persone, e rende ancora più fresco il gusto dello zenzero.

L’agrume in oggetto intensifica diverse proprietà dello zenzero, come quella antinfiammatoria, quella antibatterica e quella digestiva. È stimolante per l’intestino e il fegato, e interviene nella normalizzazione di numerose funzioni biologiche. Ecco come una semplice tisana può diventare un autentico strumento per prendersi cura del proprio corpo.

Dopo aver acquistato il rizoma di zenzero in taglio tisana, qual è il procedimento per la sua preparazione?

Preparare una tisana allo zenzero (con o senza curcuma e limone) è molto facile. Tutto ciò che bisogna fare è lasciare l’estratto in infusione in una tazza di acqua calda, circa 200-250 ml: bastano 10 o 15 minuti per ottenere una bevanda profumata, buona e salutare.

Alcuni chiedono se sia possibile dolcificare il prodotto: certamente sì, ma è meglio evitare lo zucchero – che sia raffinato o di canna. È preferibile il miele, magari di eucalipto o di tiglio, che è nutriente e calmante in caso di tosse.

Chi vuole può aggiungere un pizzico di cannella, un altro antisettico naturale. La tisana così ricavata è squisita e ideale per il nostro benessere. Alcuni la prediligono a colazione, per accelerare il metabolismo già all’inizio della giornata; altri come spuntino di metà mattinata, insieme a un frutto fresco o ad una manciata di frutta secca.

Chiaramente la tisana allo zenzero è ottima anche per la merenda del pomeriggio, specialmente se fa freddo. C’è chi la beve prima di dormire, tenendo però presente il suo effetto diuretico. Insomma, tale bevanda è davvero indicata per qualunque momento!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia