Dr. Francesco Saverio Martelli, odontoiatra: “Infertilità e parodontite. L’importanza della salute dei denti per le donne”

Dr. Francesco Saverio Martelli, odontoiatra: “Infertilità e parodontite. L’importanza della salute dei denti per le donne”Dr. Francesco Saverio Martelli, odontoiatra Infertilità e parodontite

Infertilità e parodontite“Da un’attenta indagine risulta che il 37% degli italiani sono poco attenti alla salute di denti e gengive, e che il 27%  si preoccupa solo quando i problemi diventano seri. Quelli che curano l’igiene e la salute dei loro denti sono solo il 16%.

“ La malattia parodontale, nota come piorrea,  colpisce sei italiani su dieci  e nel 10% dei casi si presenta in forma aggressiva con esordio spesso in giovane età e in alcuni donne può provocare  casi di infertilità”, spiega  il Dr. Francesco Saverio Martelli, odontoiatra, fondatore dell’Istituto di Ricerca e Formazione “Microdentistry” di Firenze e della rete di cliniche odontoiatriche “Excellence Dental Network”.

  • Dottor Martelli, che legame c’è tra infertilità e parodontite?

Intanto, spieghiamo cos’è la parodontite. Si tratta di un’infezione batterica che colpisce le strutture che sostengono gli elementi dentali, e cioè il parodonto. Nota anche come piorrea, se non viene diagnosticata e curata in tempo provoca la distruzione di queste strutture di sostegno e, dunque, la perdita progressiva dei denti.

Rispetto al legame con l’infertilità, posso dire che ci sono stati vari studi scientifici che confermano questa correlazione. In particolare, quello condotto qualche anno fa dalla Western University of Australia ha dimostrato – prendendo un campione di tremila donne – che quelle affette da parodontite hanno impiegato, per concepire un figlio, sette mesi rispetto ai cinque mesi delle donne sane. Dunque, il problema c’è.

  • Nello specifico, può spiegarci meglio come la parodontite può influire sulla difficoltà a concepire un figlio?

Esiste una correlazione diretta, a livello di patologia infettivo-infiammatoria, tra il distretto orale e quello uro-genitale: la placenta e il liquido amniotico sono un bersaglio privilegiato di pericolose specie batteriche e delle loro tossine che entrando in circolo quando la parodontite non è trattata, possono portare non solo a infertilità, ma anche a poli-abortività precoce e nascite sottopeso e pretermine, nonché ad altre gravi complicanze della gravidanza.

  • Di quante donne parliamo?

Cifre esatte non ce ne sono. Posso dire, però, che in Italia ogni anno sono circa 70mila le coppie che si rivolgono a centri specializzati per la fertilità, proprio perché impossibilitate a concepire un bambino. Consideriamo anche che il 30% delle infertilità femminili non ha una causa nota. La parodontite potrebbe essere una di queste. Non solo. La parodontite, in quanto infezione cronica, se non trattata, può arrivare anche ad inficiare i tentativi di trattamenti di procreazione assistita, con un costo altissimo per gli aspiranti genitori. Dunque, risolvendo la parodontite si potrebbe avere velocemente la tanto attesa gravidanza.Dr. Francesco Saverio Martelli, odontoiatra Infertilità e parodontite

  • In Italia cosa si sta facendo rispetto a questa malattia?

Nel 2014 il Ministero della Salute ha prodotto un documento molto importante che contiene proprio delle raccomandazioni utili per monitorare la salute della bocca in età perinatale.

  • Parlando di prevenzione, cosa si può fare per correre ai ripari?

La parodontite può essere fermata subito. La cosa importante è affidarsi a medici esperti in grado di diagnosticarla: oggi la diagnostica moderna è in grado di riconoscere fin dalla giovane età un’eventuale predisposizione a questa malattia. Ciò consente, ovviamente, di intervenire nell’immediato e mantenere i denti in salute negli anni.

  • Quali sono i sintomi che devono destare sospetti?

Innanzitutto il sanguinamento delle gengive, l’alitosi, la sensibilità diffusa al caldo e al freddo. Ma anche l’abbassamento delle gengive con la conseguente scopertura delle radici, lo spostamento degli elementi dentali. Sono tutti campanelli d’allarme che indicano un problema del cavo orale da non sottovalutare. Riconoscerli e intercettarli significa evitare che il problema degeneri fino alla caduta dei denti.

Dr. Francesco Saverio Martelli, odontoiatra Infertilità e parodontite

Articolo scritto da Redazione PinkItalia